Bilancio finanziario e sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Advertisements

Il tutto è più della somma delle sue parti F. Battiato Bilancio sociale efficacia didattica ……. tra capitale umano e …….capitale sociale A cura di : DS.
A tutto il personale.
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
Profilo Educativo Culturale Professionale
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Istituto Comprensivo GESSATE
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Scuola Primaria di Via Massaua
Ampliamento del tempo scuola
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
Formazione di base 4 dicembre 2012 I.C. Luigi Angelini
Scuola Primaria Elio de Morpurgo Organizzazione didattica
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
MONITORAGGIO POF
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Istituto Cinque Giornate
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Insieme per una scuola MIGLIORE
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Relatore Prof. Remo Ughetto
Insieme per una scuola MIGLIORE
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO ATA FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Bisogni educativi speciale e disabilità
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI.
Transcript della presentazione:

Bilancio finanziario e sociale Come si può misurare il mare? “Oceano mare” Baricco.   Bilancio finanziario e sociale 2011 A cura di : DS Pasini e DSGA Bellini

Come si può misurare il mare? Come si può misurare la scuola? Si può parlare della scuola in termini economici di “quanto mi costi” e “quanto rendi”? Se è vero che il compito della scuola è di istruire, acculturare e formare dei cittadini, capiamo che la valutazione costi- benefici è semplicistica e non rende ragione di tutto il lavoro che si svolge nelle aule.

Non per profitto Baumann La scuola è disinteressata al profitto È un servizio pubblico È centrato sulla persona È centrato sulla comunità Guarda oltre il presente, al futuro

I fenomeni educativi si possono misurare? Art. 3 della Costituzione È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. La scuola è il luogo delle relazioni, la prima comunità virtuale in cui inserirsi e integrarsi.

La scuola e la sua ricerca continua Linguaggi della cultura tra passato, presente e futuro, essenzializzare i curricoli Innovare la didattica Incentivare la Cooperazione Assumere Responsabilità Condividere la sua mission

insegnamento – apprendimento Docenti Alunni processo di insegnamento – apprendimento famiglie pof Istituzioni del territorio Finanziamenti Legislazione- autonomia

Il valore aggiunto Valutazione interna ed esterna su alcuni possibili indicatori: Attenzione alla persona, alle singole storie, ai percorsi individuali quale accoglienza e integrazione del personale, degli alunni, dei genitori Quale fiducia interna ed esterna Quale livello di cooperazione interna e d esterna

Linee di indirizzo pof 2010/2011 il collegio docenti mette al centro l’identità della scuola La Scuola Primaria è in confusione con i suoi spezzoni orari, lo scambio di docenti … sempre più vicini ad una Scuola media. Occorre mantenere la collaborare caratteristica della scuola primaria ; 2011/2012 il collegio docenti mette al centro la valutazione dell’insegnamento apprendimento nell’ottica del miglioramento continuo degli apprendimenti ma anche delle relazioni educative. ’avvio di una collaborazione con la Scuola secondaria di primo grado in vista di un I.C. unico. Lavoro sulla continuità didattica e dei curricoli valorizzando gli elementi di continuità e discontinuità tra i tre ordini di scuola. lavori di commissione su abilità trasversali, curricoli ed elementi di progettazione comune.

pof valutazione interna Questionari “ grado di soddisfazione interna ed esterna” previsti nel “Piano annuale delle attività “, distribuiti ai soli docenti e al personale ATA (questionari separati) relativi all’a.s. 2010/2011, Emergono le seguenti aree in cui necessita attenzione e iniziative di intervento volte al miglioramento : questionari ATA : valorizzazione delle competenze del personale, alcune voci relative al livello di adeguatezza delle strutture. Aree di positività Disponibilità e collaborazione, disponibilità a discutere dei problemi da parte del D.S. questionari docenti: livello di adeguatezza delle strutture in particolare sugli spazi ed attrezzature ed effettivo utilizzo delle dotazioni esistenti. Servizi di segreteria in particolare il ruolo di sostegno e di supporto della segreteria, collaborazione dei collaboratori scolastici,

pof valutazione interna questionari ISPESL raccolti nel mese di dicembre 2011 (ritornati numero 55 su 86 uguali per docenti e ATA indifferenziati); si evidenzia che alcune voci non sono adeguate a fotografare la situazione della scuola. Emergono le seguenti aree in cui necessita attenzione e iniziative di intervento volte al miglioramento : l’area della comunicazione interna e del coordinamento, la qualità delle relazioni ( migliorare il rapporto con le famiglie e i genitori) Aree di positività: aiuto e supporto tra colleghi e direzione, rari episodi di tensione / conflitti affidamento sul dirigente e sullo staff in caso di problemi

Progetti finalizzati alla Riflessione operatività comprensione della realtà e del mondo La scuola come riferimento ed elemento di orientamento

Progetti esempi di valore aggiunto Sportello psicologico Servizio civile nazionale Circolo didattico scuola POLO

pof Bilancio finanziario

A.S. 2010/11 Organico di circolo: docenti primaria e infanzia totale 64 + 3 ore I docenti costituiscono il Capitale umano vale a dire le competenze spendibili per l’insegnamento-apprendimento; ultimo anno prime della riforma Gelmini

Raffronto organico docenti 2008/09 2009/10 2010/11 N. docenti 2008/09 67,50 di cui 4 I.R.C N. docenti 2009/10 64 + 14 ore di cui 3 I.R.C. N. docenti 2010/11 64 + 3 ore di cui 3 I.R.C. N. docenti 2011/12 64 + 3 ore di cui 3 I.R.C. 15

Assistenza H a.s. 2010/11 ore insegnante sostegno (Stato) ore educatori (Comune) settimanali 16

Raffronto rapporto organico docenti di sostegno e n Raffronto rapporto organico docenti di sostegno e n. alunni certificati 2008/09 2009/10 2010/11 A.S.2008/09 Rapporto alunni docente sostegno=2,13 A.S.2009/10 Rapporto alunni docente sostegno=2,51 A.S.2010/11 Rapporto alunni docente sostegno=2,048 (comprensivo di sei ore in deroga) A.S. 2011/12 Rapporto alunni docente sostegno = 17

Attività compensi accessori retribuite DOCENTI Art.88- indennità e compensi a carico del fondo d’istituto a) innovazione in aula Installazione wiidea, progetto Beni culturali di Riccione, progetti EMME e ELLE b) attività aggiuntive per l’arricchimento dell’offerta formativa: alfabetizzazione, In canto in coro e corsi di recupero. c) attività delle commissioni, sicurezza, orari, classi parallele, curricoli, GLH, comitato mensa e gite d) collaboratori del dirigente, coordinatori di sede e) progetti didattici di classe parallela, di Circolo e di classe e ogni altra attività approvata del POF f) docenti formatori- gestione progetti provinciali (Kit pro DSA, Musica 2020)

Attività collegiali docenti sul FIS Area 1 Commissione POF istruire i lavori sulla valutazione, della raccolta di materiali pronti o da preparare, per prove comuni. Autovalutazione d’Istituto; scelta degli strumenti e del percorso Area 2 Commissione Nuove Tecnologie Verifica in merito alle postazioni WIIDEA e alle LIM presenti nei plessi: Incontri di formazione per i docenti: riflessione sulla didattica e l’utilizzo della N.T. Area 3 Commissione Handicap GLHI , GLHO Valutazione dei percorsi individualizzati in rapporto con la comunità classe (integrazione, socializzazione, autonomia): Utilizzo degli strumenti compensativi per i DSA: Valutazione degli apprendimenti personalizzati (DSA) e individualizzati (H) PEI e PDP; modello comune; Realizzazione Protocollo di Continuità con la scuola secondaria di primo grado Area 4 Commissione Didattiche Valutare e proporre al Collegio Progetti d’Istituto e in rete significativi e coerenti con i valori del POF Altre commissioni Comitato mensa/Consulta sportiva

Progetti Rami e radici (primaria classi parallele) Musica 2020 e In- canto in coro Educazione stradale (infanzia- primaria) Qualificazione 0-6 (L.2 Infanzia) Wiidea Kit Pro DSA Polo H e NT Servizio Civile (primaria 2 volontari)

Realizzazione progetti; percentuale provenienza dei fondi Fondi Provincia: Rami e radici, qualificazione 0-6 e classi parallele Fondi Stato: Educazione stradale, Musica 2020 (parte) Polo H e Polo NT Fondi “Altri”: In canto in coro (parte) Wiidea Fondi Regione: Pro DSA Fondi scuola : SCN I fondi erogati dalla Banca per Wiidea sono stati utilizzati solo in parte, la somma non utilizzata unita a quella di competenza 2012 è interamente utilizzata nel 2012: quadro generale di acquisti per i tre anni di finanziamento (15.000,00)

Azioni progettuali con contributo di privati Gemos (educazione alimentare)contributo festa dell’aria- settimana contro il razzismo Rotary club Riccione Cattolica e prof. Vecchi Unità Operativa di Pediatria (ed. all’integrazione) Banca Cooperativa di Gradara (pubblicazioni cartoline e calendari classi 5, buoni pasto, spettacoli finali, contributo da convenzione per servizio di cassa finalizzato a WIIDEA) Genitori (gite, assicurazione, fotocopie, partecipazione e aiuto spettacoli finali, spettacolo di beneficienza) Società sportive (rimborso spese palestra) Blu Megan (contributo per macchine distributrici bevande)

Entrate 2011 Totale entrate € 318.635,63 Non utilizzata nel 2011 i fondi Banca di Wiidea. I fondi comunali per funzionamento e fondi altri (banca-buoni pasto, wiidea, contributo spettacoli, utilizzo palestra, Domingo, macchina bevande, Apofruit, arricchimento O.F, ANPI Cattolica viaggi istruzione delle classi quinte) fondi non finalizzati e disponibili € 20.414,41 utilizzati per il funzionamento in aggiunta al finanziamento dello stato - materiale per pulizia e igiene, cancelleria per uffici, RSPP esterni, incremento dei progetti didattici, servizio civile, esperto esterno manutenzione, organizzazione e sicurezza sistema informatico - Totale entrate € 318.635,63

Raffronto entrate non finalizzate 2009 - 2010 -2011 € 11.218 Nell’anno 2011 in aggiunta ai fondi non finalizzati, il Comune ha finanziato la spesa per l’assistenza alla mensa per le classi a tempo normale per € 2.400 2011 € 20.414,41 2009 € 15.073

“Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore” Bertol Brecht