UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

Corso FSE II – html a.a Lezione 5. corso fse dinformatica – a.a html html (hypertext markup language) è un linguaggio di markup.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
A. Ferrari Alberto Ferrari. Un form html è una sezione di documento che contiene Testo normale e markup Elementi speciali chiamati controlli (checkbox,
JavaScript 8. Altri oggetti JavaScript. history Contiene lelenco delle pagine visitate Sintassi: window.history frame.history history Proprietà length.
Configurare Outlook Express
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
Per scambiare opinioni con altri docenti Iscrizione ad una e-community Organizzazione di segnalibri Syllabus 4.0. – sezione7.2. Navigare nel web.
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Modulo o Form in Html.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Nomi ed espressioni.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
word (prima lezione): sommario
Internet Explorer Il browser.
Corso di Informatica A.A
Il linguaggio ASP Lezione 4 Manipolare i database con ASP Lutilizzo dei FORM per laggiunta dei dati.
Corso di PHP.
DBMS ( Database Management System)
1 HTML L’HTML è un linguaggio di markup: le istruzioni vengono date attraverso comandi denominati tag e racchiusi tra i segni di maggiore e minore ().
Tag Sintassi Testo, tag di formattazione, Nota: - tag di chiusura - attributi.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Internet I moduli web. Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare.
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Gestione Clienti Online
RDA -> ePOD
Registro Elettronico.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
HTML Creazione di moduli Prof.ssa Daniela Decembrino.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Istruzioni utili per la registrazione, l’accesso alle aree riservate e il download gratuito Per scaricare gratuitamente spartiti, testi, midi file e.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Maria Vittoria Avolio Laurea.
Introduzione alle ASP: primi passi negli script. Frosini Andrea Università degli studi di Siena Dipartimento di Scienze Matematiche.
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Informatica Parte applicativa
HTML I Form in HTML5.
Modulo 6 Test di verifica
Web Form Presentazione 2.3 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
Web Form Presentazione 2.2 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
Premessa Con i FORMS (moduli) l'utente può interagire con il sito spedendo un proprio commento, avanzando richieste senza necessità di scrivere via ,
Funzioni. La sintassi generale di una funzione è:
Form o moduli HTML Esistono degli oggetti standard che permettono una certa interattività con l'utente. Un utilizzo completo e significativo di tali elementi.
1 e Sono due elementi generici, DIV sta per division ed è un elemento a blocco; SPAN è un generico elemento in linea. I div (e gli span) possono essere.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Word: Gli strumenti di formattazione
1 Liste e Combo Liste e combo (lista chiusa) hanno una struttura simile: utilizzano gli stessi due tag: e Il primo tag contiene il secondo. deve essere.
Word: gli strumenti di formattazione
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
WWW Introduzione ad HTML seconda parte Fabio Vitali.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Lezione 6: Form.  In alcuni documenti HTML può essere utile creare dei moduli (form) che possono essere riempiti da chi consulta le pagine stesse (es.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
Transcript della presentazione:

UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB I FORM UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB

I MODERNI SITI NON SONO PIU’ SOLO UN INSIEME DI PAGINE DI TESTI E IMMAGINI MA CONTENGONO ANCHE MODULI O QUESTIONARI DA COMPILARE, FORMATI DA CASELLE DI TESTO, PULSANTI DI OPZIONE E BOTTONI GRAFICI

<FORM>...</FORM> L'elemento <form> serve per delimitare un modulo di input per l'inserimento dati. In un documento html possono esserci più moduli. L'elemento form necessita di alcuni attributi per funzionare:action, method <form ... attributi...>attributi assegnabili all'elemento form: L'attributo action è un URL che specifica la locazione a cui vengono inviati i dati del modulo, può essere anche un indirizzo di posta elettronica nel caso in cui i dati del modulo debbano essere inviati dal client di posta di chi lo compila. Se manca l'attributo action viene assunto per default lo stesso URL in cui si trova il modulo. L'attributo method specifica il metodo per accedere all'URL dichiarato in action due le possibilità: post o get. Il metodo get viene preferito per quei moduli che non necessitano di elaborazioni esterne. Per tutti gli altri casi si adopera post

I MODULI O FORM IN HTML SONO RACCHIUSI TRA LA COPPIA DI TAG <FORM>..</FORM> ALL’INTERNO DEL FORM SI POSSONO INSERIRE OGGETTI PER ACQUISIRE I DATI O LE SCELTE DELL’UTENTE, CHE POSSONO ESSERE:

CASELLA DI TESTO PER CAMPI NORMALI DI INPUT STANDARD CON IL TAG <INPUT> E LA PROPRIETA’ TYPE=“TEXT”: <INPUT TYPE=“text” NAME=“nome” SIZE=“100” MAXLENGTH=“30” VALUE=“…”> E’ POSSIBILE SPECIFICARE LA DIMENSIONE DELLA CASELLA DI TESTO (PROPRIETA’ SIZE), IL NUMERO MASSIMO DI CARATTERI E UN EVENTUALE VALORE PREDEFINITO( PROPRIETA’ VALUE). (form)

PER QUESTO E PER GLI OGGETTI GRAFICI SUCCESSIVI, IN GENERE, IL PARAMETRO NAME IDENTIFICA L’OGGETTO ALL’INTERNO DEL FORM E IL PARAMETRO VALUE SPECIFICA IL VALORE CHE PUO’ ESSERE SUCCESSIVAMENTE UTILIZZATO DA PROCEDURE ESEGUIBILI DAL LATO CLIENT O DAL LATO SERVER, COME SI VEDRA’ IN SEGUITO

CASELLE DI TESTO PER CAMPI SPECIALI COME PASSWORD CON IL TAG <INPUT> E LA PROPRIETA’ TYPE= “password”: <INPUT TYPE=“password” NAME=“pwd” SIZE=“10” MAXLENGTH=“7”> IN QUESTO CASO I CARATTERI INSERITI DALL’UTENTE SONO SOSTITUITI DURANTE LA DIGITAZIONE DA UNA SEQUENZA DI ASTERISCHI (form1)

ELEMENTO DI SELEZIONE MULTIPLA CON IL TAG <INPUT> E LA PROPRIETA’ TYPE=“checkbox” (casella di controllo): <FORM> Lingue conosciute<BR> <INPUT TYPE ="checkbox" NAME="CB1" VALUE ="Ita" checked> Italiano<BR> <INPUT TYPE ="checkbox" NAME="CB2" VALUE ="Ing" > Inglese<BR> <INPUT TYPE ="checkbox" NAME="CB3" VALUE ="Fra" > Francese<BR> <INPUT TYPE ="checkbox" NAME="CB4" VALUE ="Ted" > Tedesco<BR> </FORM> ciascun elemento può essere selezionato o deselezionato con un click del mouse. L’attributo checked, se presente , indica una selezione predefinita. (form3)

ELEMENTI DI SELEZIONE SINGOLA ALL’INTERNO DI UN INSIEME DI SCELTE MULTIPLE CON IL TAG <INPUT> E LA PROPRIETA’ TYPE=“radio” (pulsante di opzione), PER I QUALI E’ POSSIBILE SELEZIONARE UNA SOLA SCELTA PER FORM: <FORM> Carta di credito<BR> <INPUT TYPE ="radio" NAME="Carta" VALUE ="VISA" checked> VISA<BR> <INPUT TYPE ="radio" NAME="Carta" VALUE ="MASTERCARD" > MASTERCARD<BR> </FORM> Per consentire la scelta alternativa , gli oggetti radio devono avere lo stesso nome specificato dal parametro NAME. L'elemento di selezione per default e indicato con l'attributo checked (form4)

MENU A TENDINA CON SCELTA SINGOLA CON IL TAG <SELECT> (liste di selezione), PER I QUALI E’ POSSIBILE SCEGLIERE ALL’INTERNO DI UN ELENCO DI VALORI: <FORM> <SELECT NAME="REGIONE"> <OPTION VALUE="1" selected>Nord</OPTION> <OPTION VALUE="2" >Centro</OPTION> <OPTION VALUE="3" >Sud e Isole</OPTION> </SELECT> </FORM> E’ POSSIBILE SPECIFICARE UN ELEMENTO SELEZIONATO PER DEFAULT, AGGIUNGENDO L’ATTRIBUTO SELECTED AL TAG <OPTION> DELL’ELEMENTO STESSO (form5)

AREE DI TESTO CON BARRE DI SCORRIMENTO CON IL TAG <TEXTAREA>: <TEXTAREA NAME=“richiesta” ROWS=“3” COLS=“10”> Scrivi qui la tua domanda </TEXTAREA> IL PARAMETRI DEL TAG SPECIFICANO IL NUMERO DI RIGHE E COLONNE CHE VENGONO VISUALIZZATE COME AREA DI DIGITAZIONE E UN EVENTUALE VALORE INIZIALE PREDEFINITO. (form2)

E’ CONSENTITO ALL’UTENTE DI EFFETTUARE SCELTE MULTIPE ALL’INTERNO DEL MENU A TENDINA (liste di selezione multipla), OCCORRE AGGIUNGERE IL PARAMETRO MULTIPLE SUBITO DOPO IL TAG SELECT: <FORM> <SELECT MULTIPLE NAME="CONDIZIONE ATMOSFERICHE"> <OPTION VALUE="1" selected>PIOGGIA</OPTION> <OPTION VALUE="2" >NUVOLO</OPTION> <OPTION VALUE="3" >SOLE</OPTION> </SELECT> </FORM> (form6)

BOTTONE PER INVIARE I DATI CON IL TAG <INPUT> E LA PROPRIETA’ TYPE=“submit”, OPPURE BOTTONI PER ANNULLARE QUANTO INSERITO , TAG <INPUT> E LA PROPRIETA’ TYPE=“reset” (pulsanti di comando): <INPUT TYPE =“submit” NAME=“B1” VALUE=“Invia”> <INPUT TYPE =“reset” NAME=“B2” VALUE=“Annulla”> PER QUESTI OGGETTI GRAFICI LA PROPRIETA’ VALUE INDICA LA PAROLA CHE DEVE CAMPARIRE SUL BOTTONE. UN CLICK SUL PULSANTE DI TIPO SUBMIT PROVOCA L’ATTIVAZIONE DELLA PROCEDURA ESEGUIBILE, SPECIFICATA COME PARAMETRO DEL TAG <FORM>, ALLA QUALE VENGONO ANCHE INVIATI I DATI DELL’UTENTE, INSERITI TRAMITE GLI OGGETTI GRAFICI DEL FORM. (form9)

UNO DEGLI STRUMENTI PER L’INTERATTIVITA’ CON GLI UTENTI E’ LA PAGINA PER RACCOGLIERE SUGGERIMENTI O COMMENTI DAI VISITATORI, FORMATA DA MODULI SUL VIDEO DA RIEMPIRE CON IL NOME DEL MITTENTE, L’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA E IL TESTO DEL COMMENTO. QUESTE PAGINE SI CHIAMANO MODULI DI FEEDBACK.

Costruire una pagina Web per realizzare un modulo di osservazione dell’utente. Il modulo completato dall’utente viene inviato tramite posta elettronica facendo click su un bottone di comando inserito nella pagina. <HTML> <HEAD> <TITLE> OSSERVAZIONI E COMMENTI</TITLE> </HEAD> <BODY BGCLOR=“FFFFCC”> <H2><B>MANDACI LE TUE OSSERVAZIONI</B></H2> <P> <FORM METHOD=“POST” ACTION=“caterinadalessandro@virgilio.it”> <P>IL TUO NOME:<INPUT TYPE=“text” NAME=“mittente” SIZE=“35”> <P>LA TUA EMAIL:<INPUT TYPE=“text” NAME=“email” SIZE=“35”> <P> SCRIVI IL TUO COMMENTO <P>TEXTAREA NAME=“domanda” ROWS=“10” COLS=“50”></TEXTAREA> <P>PREMI SUL TASTO <I>INVIA</I> QUANDO HAI COMPLETATO IL MODULO, <I>ANNULLA</I> SE VUOI RIFARE <P><INPUT TYPE=“submit” VALUE=“Invia” NAME=“B1”> <INPUT TYPE=“reset” VALUE=“Annulla” NAME=“B2”> </FORM> </BODY> </HTML> La procedura da eseguire, quando l’utente preme il pulsante Invio, è specificata dal parametro ACTION del tag <FORM>: in questo caso viene attivato il programma di posta elettronica dell’utente. (form8)