1/12 Integrazione delle practice di Progettazione Centrata sull'Utente nelle aziende Risultati di una ricerca a livello globale Giorgio Venturi Ricercatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRACTORS Prime rilevazioni in materia di creatività e di management dell’innovazione Firenze, 26/10/2007 Elisa Tachis, Firenze Tecnologia.
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Il check-up dell’innovazione
Numero Utenti Con Almeno Una Prestazione Anno Di Riferimento PREVALENZA a cura dr. F. Lazzerini e dr. R. Largiu.
Ricerca presso i giornalisti economici e finanziari 15 a Edizione Presentazione dei risultati R Documento predi- sposto per conto di:
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Comunicazione e collaborazione on line
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Cosa pensano i cittadini della PA? Estratti dai sondaggi GFK, Lexis e CIRM Marzo 2001.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL: ASPETTI DEFINITORI.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
La sperimentazione degli algoritmi
La logica dell’intervento /1
Feb 2007 pag 1 Innovazione come priorità Motivi, componenti, protagonisti Essere manager: lezioni di management a cura del dr. Filippo Martino.
PROTOTIPAZIONE Maria Cristina Caratozzolo
Area: la gestione dei progetti complessi
Il Finanziamento dell’ Impresa
Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 1.
Giornata della ricerca –Marketing Club Autori: Calza Maria Moretti Anna Sacchi Valentina Vitali Michele Zurini Andrea.
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
5. Il test di usabilità. Emilio Siimonetti, La qualità della comunicazione pubblica su Internet Test di usabilità iterativi Il modo più efficace per scoprire.
P. Mosconi – IRFMN 2005 Risk management in sanità: il punto di vista del paziente Paola Mosconi Laboratorio di ricerca per il coinvolgimento dei cittadini.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Capacity building e sviluppo locale – Milano, 9 marzo 2006 I RISULTATI DELLA PRIMA ANNUALITÀ DELLA RICERCA Alberto Ceriani Marco Di Maggio IReR Milano,
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
UNIONCAMERE TOSCANA Presentazione GECOMED Valencia, 6 luglio 2005.
“TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
trasferimento tecnologico
Interazione Uomo Macchina
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Lapproccio sistemico per la crescita personale e professionale dei soggetti disabili. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali.
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO CONTACT CENTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Docente: Giovanni Bertelli1 Scienze di Internet: Finanza Aziendale Anno Accademico Bologna, 27 Settembre 2004.
I NDICE 1. Chi siamo 2. Offerta formativa 3. Tutto parte da qui 4. Conoscenza del prodotto 5. Soft skills 6. Gestione clienti 7. Finanziamenti 8. Fondi.
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
COS’E’ L’ICT 1 E’ L’UNIONE TRA LE TECNOLOGIE
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Un modello di qualità per i siti web Roberto Polillo
SISR-WISCOM WIS e “Comunicazione” InternoEsterno Partner Clienti Investitori Altre organizzazioni Pubblico generico …. Dipendenti Consulenti.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
MODULO 01 Unità didattica 04
YOUR LOGO Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" Facoltà di Ingegneria «Project accounting and data management» 2012 Summer School H-DATA, ENEA –
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pagina 56 a pagina 76.
1 WEB USABILITY “L’usabilità è il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia,efficienza.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Topic Organisation Location Date Proposte avanzate a favore delle aziende per incrementare l‘uso del trasporto pubblico da parte dei propri dipendenti.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
SERVIZIO SOCIALE GENERATORE DI PROCESSI DI WELFARE LOCALE Sviluppare un territorio significa creare le condizioni di contesto necessarie per raggiungere.
Gli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 Martedì 17 Aprile 2007 Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
Apprendimento sul luogo di lavoro attraverso >: uno studio di ingegneri tecnico- commerciali S TEN R. L UDVIGSEN, A NTON H AVNES E L EIF C HR. L AHN Annunziata.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

1/12 Integrazione delle practice di Progettazione Centrata sull'Utente nelle aziende Risultati di una ricerca a livello globale Giorgio Venturi Ricercatore Universita` di Luton, UK

2/12 World Usability Day - 3 November 2005 Contesto e obiettivi La Progettazione Centrata sullUtente (User Centred Design) e` applicata a livello globale da moltissime aziende. Ma come viene applicata? Quali sono le tecniche piu` utilizzate? Quali sono margini di miglioramento? Ricerca finanziata (2003/2005) dal programma Marie Curie.

3/12 World Usability Day - 3 November 2005 Settore di provenienza del campione di intervistati

4/12 World Usability Day - 3 November 2005 Il campione Settore: le persone intervistate (83) vengono prevalentemente da societa` di consulenza (16), computer/hardware (13), telecomunicazioni (9) e servizi finanziari (8). Solo 5 dal settore internet/e-commerce. Hanno background differenti ma generalmente molta esperienza (~7) La maggiorparte viene dalle grandi compagnie (54%, > 1000 dipendenti) Siemens, NCR, Nokia, Whirlpool, Boeing, Phillips, Adobe tra le compagnie piu` note.

5/12 Quali sono i risultati?

6/12 World Usability Day - 3 November 2005 UCD & Ricerca e Sviluppo UCD finanziato attraverso: 1.Budget Ricerca & Sviluppo (48%) 2.Fondi di progetto (36%) 3.Budget annuale (31%) User Centred Design in azienda crea quindi valore e ricchezza nellinnovazione di processo e prodotto di aziende. Nessuna grande azienda italiana nel campione!

7/12 World Usability Day - 3 November 2005 Tecniche piú utilizzate Lintervista agli utenti è una delle tecniche piú utilizzate Luso dei prototipi (bassa/alta fedeltà) e` una delle caratteristiche tipiche dellUCD. Il test di usabilita` e` di tipo qualitativo e viene effettuato per ogni ciclo di design Gli scenari hanno un ruolo importante.

8/12 World Usability Day - 3 November 2005 Come si mettono in pratica? Interviste ScenariPrototipi Test di usabilità

9/12 World Usability Day - 3 November 2005 Quando viene messo in pratica lUCD?

10/12 World Usability Day - 3 November 2005 Capacità di management dellUCD Alcuni importanti aspetti di management riscontrati nellimplementazione dellUCD: –UCD rappresentato in alto ai vertici delle aziende (ex. vicepresidente). –Creazione di un dipartimento di usabilità per lo sviluppo delle competenze e conoscenze in UCD. –Creazione di un benchmark di obiettivi di usabilità. –Creazione di un set di incentivi per il loro raggiungimento. –Comunicazione interna/esterna sul raggiungimento degli obiettivi di usabilità.

11/12 World Usability Day - 3 November 2005 In sintesi: Modello di qualità PIK Professionalità e competenza delle persone coinvolte Processo (tecniche) Management (Integrazione negli altri processi nellazienda) Process model Integration HCI skills & Knowledge

12/12 World Usability Day - 3 November 2005 Grazie per la vostra attenzione! Domande?