ACQUA : oro blu.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una sostanza per la Terra Una sostanza per la vita
Advertisements

La maggior parte del nostro Pianeta è formato da ACQUA
L’idrosfera.
L’acqua: una risorsa in pericolo!
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
L’ACQUA SULLA TERRA.
Secondo larticolo D.L. 25/1/1992 n.105, "Sono considerate acque minerali naturali le acque che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengono.
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
L’ACQUA Copre più di due terzi della superficie della Terra e nessuna forma di vita potrebbe sopravvivere senza di essa. Poiché le riserve di acqua non.
L'ACQUA.
IDROSFERA Cos’è Il suo ciclo Acque dolci Acque salate Inquinamento.
SORELLA ACQUA.
Cap. 6 L'idrosfera.
Idrosfera.
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
Le acque dolci e salate.
L’acqua. Federica Soldati 3B.
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
L'inquinamento dell' acqua
IO AMO L’ACQUA.
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
L'ACQUA.
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
Una rete…d’acqua Progetto in collaborazione con Cooperativa Atlantide
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
I perché dell’ACQUA Classe 5°B Progetto continuità AS
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Il ciclo dell’acqua.
Qual è secondo voi l’elemento più presente sulla terra?
Le acque continentali Queste acque sono caratterizzate da una bassa concentrazione di sostanze disciolte, vengono, così, considerate acque dolci. Il movimento.
IL CICLO DELL’ACQUA.
Acqua Oceano nuvola pedalò Barca Lago palude anatra Pesce gatto
Scuola Primaria Statale “Giacomo Leopardi” Foggia
L’acqua e l’idrosfera.
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
nutrimento essenziale.
Acqua & Aria.
La Carovana della Pace Lauria Lacqua Una risorsa inestimabile e un bene comune dellumanità
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
Scuola Primaria "Maria Ausiliatrice" Lodi. Scuola Primaria "Maria Ausiliatrice" Lodi.
L’IDROSFERA.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Elementare8 acqua salata congelamento pressione osmotica
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
MONDI D’ACQUA Progetto della scuola Primaria Vittorio Bachelet
Il pianeta Terra e le sue risorse
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
CICLO DELL’ ACQUA Attività collaborativa di scienze Alunni:
ACQUA E ARIA.
L'ACQUA.
L’ACQUA UN BENE PREZIOSO. L'acqua è un composto chimico di formula molecolare H2O, in cui i due atomi di idrogeno sono legati all'atomo di ossigeno con.
Copre più di due terzi della superficie della
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Recuperare la memoria storica
L’ACQUA Prof.ssa Filomena Mafrica Progetto PON «CONOSCO E SPERIMENTO»
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
IL SUOLO.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Un bene prezioso …… L’ACQUA I .C. San Vittorino Corcolle
Transcript della presentazione:

ACQUA : oro blu

Indagine: bottiglia o rubinetto? INDICE Che cos’è l’acqua L’acqua e la vita Il ciclo dell’acqua Dove si trova l’acqua Acqua e salute Indagine: bottiglia o rubinetto? Acqua e … Acrostico Poesie

È una sostanza composta da molecole in cui sono legati un atomo di ossigeno (O) e due atomi di idrogeno (H) . La sua formula chimica è:

ACQUA: BENE PRIMARIO DELL'UMANITÀ L'acqua è un bene primario per la vita e una risorsa naturale del nostro pianeta. Ogni forma di vita è legata all'acqua. Ogni attività umana è vincolata alla possibilità di accedere all'acqua.

ACQUA … COME SI E' FORMATA Dalle profondità dell’ Universo miliardi di anni fa nacque l’ acqua La Terra allora era ricoperta prevalemente da vulcani che liberavano nell’ atmosfera gas ricchi di vapore acqueo. Il vapore formò le prime nubi. Poi la terra si raffreddò, il vapore si condensò e ricadde sulla crosta terrestre sotto forma di pioggia . La pioggia formò i primi mari, dove, milioni di anni più tardi, sarebbero comparse le prime forme di vita ..... fino a noi! .

La culla della vita Gli studiosi, proprio per le proprietà dell’acqua,ritengono che la vita sia nata nelle profondità degli oceani circa tre miliardi di anni fa. Ci sono poi voluti circa tre miliardi di anni prima che qualche forma di vita animale fosse sufficientemente evoluta da poter sopravvivere sulla terraferma.

L'embrione umano Anche la vita dell’uomo nasce nell’ acqua: il bimbo che si sta formando nel grembo della madre vive immerso in un ambiente acquatico, il liquido amniotico, che è costituito da acqua nella percentuale di circa il 97%!

Dove si trova l' acqua ? L’acqua si trova in moltissime zone del nostro pianeta sia sopra che sotto il terreno : Sulla TERRA troviamo l’acqua nei mari ,negli oceani,nei fiumi,nei laghi e nei ghiacciai. Anche nell’ ARIA c’è acqua sottoforma di piccolissime gocce. Il corpo umano e quello degli animali e i vegetali contengono acqua.

Acqua dolce o salata ? ACQUE DOLCI: Solo il 3% dell’intera massa acquatica presente sulla Terra è costituito da acque dolci,ovvero da acque contenenti concentrazioni di minerali in soluzione molto inferiori rispetto a quelle delle acque salate. Lo 0,3% delle acque superficiali si trova allo stato liquido nei fiumi, nei laghi e nelle paludi e rappresenta la forma più utile sia per gli animali terrestri che per molti animali e vegetali acquatici.

ACQUA SALATA: Le acque salate si raccolgono nei mari e negli oceani, nelle lagune costiere e nei laghi interni che sono privi o quasi di uno sbocco di deflusso come il Mar Morto. CURIOSITÀ : I salmoni si riproducono nelle acque dolci, ma si sviluppano in quelle marine (salate), tollerandone la diversa salinità grazie a forme di adattamento fisiologico.

Risorsa Acqua Il 71% della superficie terrestre è ricoperta d'acqua. Da cosa deriva allora l'emergenza? Il 97% è composto da acqua salata (mari e oceani), ossia acqua non accessibile per gli utilizzi umani se non a costi economici ed ecologici molto elevati.

Milioni di persone si trovano nell'impossibilità di utilizzare in maniera adeguata le risorse idriche mettendo in discussione l'esistenza stessa e impedendo ogni forma di sviluppo e di progresso. Ogni anno 5 milioni di persone , per lo più bambini, muoiono per malattie legate alla scarsa quantità e alla cattiva qualità dell'acqua.

Il viaggio dell' acqua Parte dell’ acqua che cade sulla Terra sotto forma di pioggia, neve, grandine, va a finire nei fiumi,nei laghi e nei mari. Una parte viene assorbita dal terreno ed è nutrimento per le piante. Altra acqua si infiltra nel terreno fino a quando trova uno strato impermeabile che la ferma, formando la falda acquifera. Quando l’acqua si sbloccherà attraverserà le sorgenti o le risorgive. Scavando i pozzi l’uomo può estrarre dalle falde acquifere l’acqua. Dove l’acqua incontra strati impermeabili ,compatti e argillosi,si formano le falde freatiche.

IL CICLO DELL'ACQUA

A cosa serve L’acqua ci serve per fare tante cose: pulizia di stoviglie,vestiti e di noi stessi, cucina navigazione divertimento costruire produrre energia nutrire piante e animali vivere. A cosa serve

ACQUA E SALUTE L’acqua ha un ruolo vitale per la nostra salute. Noi “siamo”acqua. Il nostro corpo è composto da acqua, almeno per più della metà, anche se questa è distribuita in modo non uniforme. L’acqua depura il nostro corpo dalle tossine, chi beve poco rischia addirittura la disidratazione! Bere l’acqua appena alzati, aiuta a rimettersi in moto. Bevi di più quando fai sport , quando fa molto caldo,quando hai la febbre…

BOTTIGLIA O RUBINETTO ? Nell’acqua delle falde, dei fiumi e delle sorgenti c’è sempre una certa quantità di sali minerali disciolti. Quando la quantità di questi sali è scarsa l’acqua si dice oligominerale, quando la quantità di sali è abbondante l’acqua si dice minerale. Una buona acqua potabile dovrebbe avere un contenuto di sali attorno a 500 mg per litro. Il “ frizzantino “ presente in alcune acque è dovuto all’anidride carbonica contenuta in origine alla sorgente, ma a volte viene aggiunta artificialmente. E’ importante sapere che anche l’acqua dell’acquedotto cittadino, a seconda delle caratteristiche del proprio territorio, potrebbe essere benissimo definita acqua minerale , come quella in commercio .

Ci sono tanti tipi di acque minerali, alcune possono essere utili a chi , per ragioni di salute, deve seguire diete particolari. L’acqua in bottiglia può essere a volte di comodità se dobbiamo fare un viaggio.

ACQUA POTABILE La legge, a questo proposito, è severissima.L'acqua potabile è disciplinata dal DPR n. 236/1988 e dai decreti legislativi n. 31/2001 e n. 27/2002, che discendono da Direttive europee che hanno imposto dei requisiti molto rigorosi. L'acqua, per essere potabile, non solo non deve "contenere microrganismi e parassiti, né altre sostanze, in quantità o concentrazioni tali da rappresentare un potenziale pericolo per la salute umana", ma non deve superare neanche determinati valori massimi di sostanze non propriamente nocive per la salute.

Indagine Classi Quinte 8 A B C D 2 4 13 10 12 7 3 Acqua Rubinetto Quale tipo di acqua beviamo nelle nostre case? Acqua A B C D Rubinetto 2 4 Naturale 13 10 12 Frizzante 7 8 3

SPORT ACQUATICI In acqua si possono fare molti sport: nuoto, pallanuoto, surf, sub. Sono molto divertenti, ma anche faticosi e ci vuole tanto allenamento. Questi sport rinforzano i muscoli delle braccia e delle gambe, fanno bene perché ci rilassano e favoriscono una corretta crescita dell’ organismo.

giochi con l' acqua MILLE BOLLE BLU Per fare delle vere bolle di sapone ti serve prima di tutto la ricetta della “pozione Magica”: Quattro tazze d’acqua calda. Tre cucchiai di sapone per piatti. Mescola e lasciare riposare la miscela per giorni. Aggiungi un cucchiaio abbondante di zucchero o miele e mescola. Poi ti serve uno strumento per raccogliere la pozione: il cono di carta. A differenza dell’anello di plastica, il cono di carta assorbe una maggiore quantità d’acqua. Questo ti permette di fare bolle veramente enormi! Fai così:… Arrotola due fogli di carta insieme e fissali con un po’ di nastro adesivo. Taglia due estremità,una dove dovrai soffiare, l’altra dove si creerà la bolla.

Acrostico A cqua C ristallina Q uando nisce U A rcobaleni

ACQUA: DOLCE MELODIA L’acqua ha molti rumori: Ruscello: rusccccc. Pioggia:pic pic pic pic Cascata:cascccccc Grandine:tic tic tic tic I rumori dell’ acqua sono sia piacevoli che fastidiosi. I rumori dell’ acqua sono anche paurosi, come il rumore delle forti inondazioni o del mare in tempesta.

LA GOCCIA FA"PLIN PLIN" GOCCIA A GOCCIA Goccia a goccia l’acqua si posa leggera su un petalo di rosa. Il suo suono è dolce e delicato come una nota di pianoforte. Il suo ondeggiare è lieve come una tenda mossa dal vento.

Sul fiume a primavera Il fiume di sera è immobile e liscio; i colori di maggio si aprono tutti; un'onda improvvisa si porta via la luna e l'acqua di marea arriva col suo carico di stelle.

POESIA L’acqua è un dono importante, se la bevi all’istante ti accorgi che è dissetante. L’acqua è un bene prezioso, a volte salato, a volte dolce e delizioso.

ONDA SU ONDA L'acqua ti avvolge in un' onda, ti sprofonda, e quando arrivi alla sponda è ormai piatta, non più tonda.

PRESENTAZIONE REALIZZATA DALLE CLASSI QUINTE PLESSO VIA LAMARMORA “ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LAMARMORA” ANNO SCOLASTICO 2007 ∕ O8