La Ricerca Europea al servizio dei cittadini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Advertisements

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
07/01/2014Page 1 FIT - Future IT Piattaforma Italiana per lInternet del Futuro ICT per la Qualità della Vita v 0.99 Fausto Giunchiglia, Marco.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
NUOVI OBIETTIVI PER GLI INVESTIMENTI PER LA SALUTE
Strumenti di finanziamento per la ricerca VI Programma Quadro dellU.E. per la ricerca e lo sviluppo tecnologico ( ) Invito a presentare manifestazioni.
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Programma Parte prima – Scenari di riferimento 1. La politica agricola comunitaria 2. Il Sistema agroalimentare e gli strumenti di analisi Facoltà di Scienze.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
1 LE PRIORITA TEMATICHE Scienze della vita, genomica e biotecnologie per la salute Cittadinanza e governance nella società della conoscenza Sviluppo sostenibile,
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
RTD-H.4 Unità giuridica – Cécile Yvan 17/06/2005- Milano legalmente non vincolante Sesto Programma quadro Disposizioni giuridiche e finanziarie PQ6 CONTRATTI.
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
La Politica Agricola Comune (PAc). La metà delle risorse comunitarie è destinata alla PAC Parole chiave: sussidi, produttività, oscillazione dei prezzi.
Università di Macerata
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Ricerca europea nel settore dei trasporti FP6 Direzione generale Trasporti e Energia Torino, 10 maggio 2005 Dr Sebastiano FUMERO.
La politica della formazione nell’UE
Informatica per il commercio elettronico Matteo Cristani.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
COSA SAPPIAMO E PENSIAMO DELLE NANOSCIENZE
© Permanent Mission of Italy to UN - Andrea Cavallari LE NAZIONI UNITE E I DIRITTI UMANI.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
LA NASCITA DELL’EUROPA
Perché e come tutelare linnovazione industriale e i marchi dimpresa Cuneo 28 ottobre 2002 Avv. Fabrizio Jacobacci Studio Legale Jacobacci & Associati.
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
Sicurezza e salute sul lavoro in Europa Il capitolo della sicurezza sociale nel Trattato di Lisbona Direttiva quadro Singole direttive Il ruolo del dialogo.
European CommissionResearch DG MB/ARSIA/Firenze, 7 giugno 2001 Commissione delle Comunità Europee Direzione Generale Ricerca Qualità della vita e gestione.
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
Attore nella cooperazione penale internazionale
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
NANO = Le nanotecnologie operano sullestremamente piccolo, cioè atomi, molecole e legami ATOMI E MOLECOLE: -chimica -fisica -energia (?) Si studia.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON 2020 SFIDE PER LA SOCIETÀ 1 ©Copyright I.S.P.E.F. - E.C.E. Tutti i diritti.
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
Tre Regioni leader in Europa
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
La Costituzione Europea
FP7 /1 EUROPEAN COMMISSION - Research DG - December 2006 Strutturare l’Europa della conoscenza Il Settimo Programma Quadro
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Commercio elettronico,
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Tradate novembre Tiziana Pedrizzi Assi culturali e Competenze Chiave:valutazione e certificazione fra valutazioni internazionali standardizzate.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Appunti per una didattica per competenze
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Applicazioni Elettroniche e Sensoristiche in Elettronica Organica Stefano Lai, PhD.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Il futuro della prevenzione Il manifesto di Aubervilliers e Saint Denis Forum europeo per la sicurezza urbana.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ Paola Colla Centro di Competenza per.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Diritto e Internet Matteo Sacchi Classe 1°B Anno scolastico 2014/2015.
Progetto Living By Unigum S.p.A.. Mission  Le Risorse Umane sono il vero patrimonio-motore di un’Azienda e per lavorare bene ci vuole un Ambiente favorevole.
Competenze chiave di cittadinanza Laboratorio. Indice Valutazione Competenze chiave di cittadinanza dell’allievo Autovalutazione Competenze chiave di.
Transcript della presentazione:

La Ricerca Europea al servizio dei cittadini Il ruolo del JRC Marc Wilikens http://www.jrc.cec.eu.int

Il JRC oggi La missione del JRC consiste nel fornire un supporto tecnico e scientifico alla programmazione, allo sviluppo, alla realizzazione e al controllo delle politiche dell’Unione Europea. Il JRC agisce come centro di riferimento per quanto riguarda le questioni Europee di carattere scientifico e tecnologico, senza essere legato ad interessi commerciali o nazionali.

Protezione del Cittadino è un’area chiave della Ricerca Europea e una parte rilevante della ricerca condotta dal JRC. ERA (Area Europea per la Ricerca) e FP6 (Sesto Programma Quadro) ottimizzano ulteriormente la Ricerca Europea e i suoi strumenti. Alcuni esempi di ricerca condotta dal JRC: Sicurezza alimentare Convalida dei test BSE OGM: il CCR è il Laboratorio di Riferimento della Comunità Europea Sicurezza dei prodotti chimici ECVAM: centro di riferimento internazionale per lo sviluppo e l’accettazione di metodi di prova alternativi con particolare enfasi sulle valutazioni tossicologiche.

Rintracciabilità delle tecnologie Ricerca sulla salute Ricerca nucleare a favore della lotta contro il cancro: Alfa-immunoterapia Metodi intelligenti per la ricerca sulla salute: Sistema di Immagini Endoscopiche per la diagnosi “in vivo” del cancro Rintracciabilità delle tecnologie Monitoraggio tramite dispositivo elettronico per i bovini, per le pecore e le capre. Individuazione di traffico illecito di materiale nucleare tramite l’uso di scienza investigativa. Privacy e sicurezza Tecnologie per la protezione della privacy e contro ogni abuso nel mondo di internet. Monitoraggio e analisi delle tecnologie per la lotta contro le frodi.