Le filiere dell’energia Energia idroelettrica al futuro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA Monitoraggio dell’integrità strutturale di edifici storici Dipartimento di Ingegneria Industriale Dipartimento di Ingegneria.
Advertisements

TRASFORMAZIONE DI UN IMPIANTO PER LA CAPTAZIONE DI ACQUA POTABILE IN IMPIANTO MICRO-IDROELETTRICO A COCLEA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI.
Ing. PIERCIPRIANO ROLLO
Autori: M. Rivarolo(*), A.F. Massardo(*)
…L’energia idroelettrica…
Modelli matematici per la simulazione di catastrofi idrogeologiche
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata B.
Attività 2009 – 2011 Nuovo modulo biogeniche Stima indicatori comunali Aggiornamento periodico database inventario emissioni INEMAR con grigliato (senza.
Dimensionamento di un Impianto di Depurazione delle Acque Reflue
Relazione sullo Stage Estivo Cinematica della produzione di bosoni di Higgs con decadimento H ZZ jj Maria Federica Sanasi A.A Padova, 7 ottobre.
Centrale Idroelettrica
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
Portate di piena Celada Chiara Matricola:
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
L’Energia Idroelettrica
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Corso di Impatto ambientale Modulo b) Aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Censimento delle acque sorgive del territorio montano, un Progetto Regione Toscana- Dipartimento Idrologico ed Idrografico – ed Uncem Toscana.
Diagrammi di carico Cronologico : curva della potenza-tempo. Presenta il massimo contenuto informativo. Cumulata : curva che rappresenta per quanto tempo.
PROGETTINO CON CNC SIMULATOR
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Commissario delegato per il Superamento dell’Emergenza Protezione Civile della Regione Servizio Pianificazione,
Valutazioni in corso ed in preparazione: evidenze e sostegno
Il Centro Funzionale della Regione Toscana
Programmazione idraulica di medio termine
centrali idroelettriche
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Ing. Aldo Primiero – Protezione civile della Regione FVG Sistema di allerta idrometeorologico in Friuli Venezia Giulia.
Ordine dei Geologi delle Marche - Convegno APC - Ancona 18 ottobre 2012 REGIONE MARCHE Autorità di Bacino Regionale Il quadro normativo e programmatico.
Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali
Energia Idroelettrica
LA GESTIONE DEL RISCHIO IDRAULICO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE _______________________________________________ Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Dipartimento.
ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI
“Sapienza” Università di Roma Facoltà di Ingegneria
REGIONE BASILICATA  Dipartimento Attività Produttive, Politiche dell’Impresa e Innovazione Tecnologica Ufficio Energia Incentivi alle Pubbliche Amministrazioni.
Diga di Akosombo, Lago Volta (Ghana)
ENERGIA IDROELETTRICA
LABORATORIO DI ANALISI AVANZATA DEI DATI Andrea Cerioli Sito web del corso ESTENSIONI DEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA.
Diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
BASILICATA Il territorio di competenza dell’Autorità di Bacino della Basilicata comprende: Il bacino del fiume Bradano (sup. circa 3000 kmq) che ricade.
L’ENERGIA IDROELETTRICA Presentazione in Power Point di:
Direttiva P.C.M. 8 febbraio 2013 Piani di laminazione
Il Pedibus e la riqualificazione dello spazio pubblico a Trieste
Dip. di Ingegneria Idraulica ed Applicazioni Ambientali - Dip. di Ingegneria Idraulica ed Applicazioni Ambientali - Università di Palermo COSTRUZIONI IDRAULICHE.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Def : uno stimatore è una statistica T n le cui determinazioni servono a fornire delle stime del parametro ignoto  della v.c. X in cui sono state effettuate.
Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Ricerca Operativa MODELLI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELL’OFFERTA.
Progetto Vomano Fasi 0,1 e 2 MCSA 07/08 P02 Andrea Castelletti
Diga di Ravedis: una miniera d’oro blu
3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 1 Il progetto “Manutenzione ordinaria del territorio”
Il cambiamento climatico parte prima
Assessore Gianfranco MORETTON Commissario Delegato Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Commissario delegato per il Superamento dell’Emergenza Protezione.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Gli acquiferi sotterranei nell’ambito del Piano Regionale di Tutela delle Acque della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ing. Sebastiano Cacciaguerra.
Ing. Edoardo Tognon Agire – Agenzia Venezia per l’Energia Piano Energetico Comunale Aggiornamento del bilancio energetico e delle emissioni di gas climalteranti.
BUON GIORNO!!.
1 AdB Po, Parma 4 aprile 2006 Stefano Maran, Paola De Lotto Autorità di Bacino del fiume Po Parma, 4 aprile 2006 La ricerca di sistema per il settore elettrico.
Transcript della presentazione:

Le filiere dell’energia Energia idroelettrica al futuro Ex Centrale “Pitter” di Malnisio 16 giugno 2011 La valutazione della risorsa Prof. ing. Elpidio Caroni Università di Trieste – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura

Durata delle portate Portata giornaliera / meridiana In un “anno medio” = su un periodo di osservazione di alcuni anni Selezionando la portata giornaliera Q in un giorno a caso valutare prob (Q > x) Numero di giorni/anno in cui la portata x è superata

Uso delle curve di durata:

Valutazione del DMV Autorità di bacino regionale della Regione Friuli Venezia Giulia Delibera n. 4/2007 Determinazione del minimo deflusso vitale per sorgenti, corsi d’acqua con bacino idrografico collinare e montano e corsi d’acqua di risorgiva. DMV determinato in base alla Q347 Il procedimento di calcolo è diversificato per bacini collinari e montani o per corsi di risorgiva

Valutazione delle curve di durata Misure dirette di portata per un periodo consistente Stime indirette per confronto con altri bacini Studio : Dip. di Energetica, Univ. di Trieste, “Studio sulle possibilità di sfruttamento energetico dei salti idrici a mezzo di impianti di mini-idraulica e microidraulica nel comprensorio della Regione Friuli - Venezia Giulia”, 1992

Dati impiegati Comprensorio idrografico dal Brenta-Bacchiglione all’Isonzo 45 bacini idrografici osservati Statistiche

Curva di durata a regolarizzazione log-normale a 3 parametri Relazioni ottenute

Esempi di controllo su dati recenti: Tagliamento a Caprizi

Esempi di controllo su dati recenti: Lago di Sauris - afflussi

Esempi di controllo su dati recenti: T. Degano – Derivazione di Ovaro

Corsi d’acqua di risorgiva F. Stella a Casale Sacile

Conclusioni Le stime regionali possono fornire una prima indicazione utile alla determinazione del DMV e a valutazioni economiche La misura diretta delle portate è comunque indispensabile, anche per pochi anni, sia in bacini di risorgiva, sia per verifica della stima regionale (particolarmente per la definizione dei valori minimi della portata giornaliera)