RETE ELGOV - Agostina Betta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mauro Sandrini Il piano strategico del centro e-learning e-RID dell'Università degli Studi di Teramo Mauro Sandrini.
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Master in Storia e Storiografia multimediale
Peer Review: risultati e prospettive
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Il Servizio Civile Nazionale
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Formazione a distanza (fad)
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Centro Risorse Territoriali per le TIC
Rete di assistenza familiare
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
OBIETTIVO FORMAZIONE: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore alle Politiche per lIstruzione.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Piattaforma Open Data dati.piemonte.it
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il gruppo di progetto Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università
1 Provincia di Viterbo Assessorato alla Formazione Professionale: 1. Analisi dei Fabbisogni del Settore della Formazione Professionale nella FaD 2. Ipotesi.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Torna alla prima pagina 1° laboratorio formativo di area vasta Romagna Azienda Usl di Cesena Azienda Usl di Forlì Azienda Usl di Ravenna Azienda Usl di.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
La formazione del personale docente
E-learning 2.0. esperienze in azienda Moodlemoot 2008 International conference Logo evento.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Formalizzazione delle competenze BOLOGNA - 20 ottobre 2014.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
Sister: Sistema InformaStranieri Territoriali dell’Emilia Romagna Finanziato con i fondi FEI (fondi Europei per l'Integrazione dei cittadini provenienti.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
La Sorveglianza PASSI in Emilia-Romagna Modena, 17 aprile 2007 Nicoletta Bertozzi Dipartimento di Sanità Pubblica Ausl di Cesena I risultati degli studi.
Transcript della presentazione:

RETE ELGOV - Agostina Betta 25/03/2017 L'integrazione dei sistemi di e-learning nella gestione della formazione/ conoscenza nelle organizzazioni: tecnologia, condivisione e processi Bologna, 10 Marzo 2009 RETE ELGOV - Agostina Betta

Self – Cos’è? Il Sistema di e-Learning federato è una rete di Pubbliche Amministrazioni, che promuove l’uso delle ICT per la formazione dei propri dipendenti (e non solo…), in una logica di sistema e di cooperazione. Questa rete progetta, produce, compra, riusa, eroga percorsi formativi e-Learning in funzione dei fabbisogni specifici degli enti che la compongono 00/00/00 Evento XXX

Il modello Self Un modello cooperativo (condivisione) Un solo ambiente integrato e un solo catalogo (tecnologia) La qualità al centro del sistema :qualità dei contenuti, qualità delle competenze, qualità delle relazioni ecc.(procedure) 00/00/00 Evento XXX

Architettura del Network Infrastruttura telematica a banda larga Local LP LP Master Infrastruttura telematica a banda larga 00/00/00 Evento XXX

Il Catalogo corsi e contenuti Il Catalogo del SELF comprende complessivamente 30 percorsi formativi: Realizzati “in casa” Acquisiti da progetti finanziati Acquisiti sul mercato (ECDL standard e OpenICDL) mediante contratto con uso licenza per tutta la rete. 00/00/00 Evento XXX

Self - obiettivi conoscere ed utilizzare la formazione in e-Learning ; disporre di un’offerta formativa dedicata e di qualità; ottimizzare i costi di impianto e di gestione dei sistemi di e-Learning mettendo in condivisione e a disposizione di tutti: le risorse professionali; le tecnologie; i contenuti didattici sviluppare competenze specifiche in materia di e-Learning portare a sistema quanto già esiste in termini di offerta formativa in e-learning garantire la qualità delle iniziative di e-Learning. 00/00/00 Evento XXX

Il percorso Creare consenso intorno al tema “condividiamo risorse ed esperienze” Fornire servizi e competenze Fornire una formazione minima per mettere in grado gli enti, in breve tempo, di sperimentare Valorizzare le competenze interne agli enti Coinvolgerli nella coprogettazione e valutazione dei Learning object; Creare esperienza/competenze 00/00/00 Evento XXX

Le figure professionali e le competenze Le figure professionali coinvolte: referenti LPL, coordinatori didattici, e-tutor, amministratore di sistema, sviluppatore software, coordinatore di produzione, comunicatore, esperto di contenuti, grafico, progettista didattico multimediale, tutor tecnico, referente didattico, amministratore piattaforma e-learning, Tutor esperto…. Le competenze: mappate le competenze per figura – processo e attività svolta o prevista 00/00/00 Evento XXX

I Learning Point Locali Aderiscono al network circa 70 Enti locali raccolti in 9 LPL: provincia Forlì-Cesena; provincia Ravenna rappresentata dal CPFP Ravenna; alcuni comuni e forme associative del territorio della p.cia di Bologna rarappresentati dal Centro di f.ne professionale Futura Spa; provincia Modena; provincia Bologna; Provincia di Parma; Regione Emilia-Romagna; Comune Bologna; Provincia Reggio-Emilia. 00/00/00 Evento XXX

Self – Dall’esperienza e-learning alla integrazione con la formazione interna 00/00/00 Evento XXX

Dai L.O. all’uso consapevole e diversificato delle TIC nella formazione Rendere la formazione/aggiornamento più pervasiva all’interno del sistema Ente Dotarsi di un sistema di rilevazione dei fabbisogni moderno e dinamico conoscere (formazione all’uso) i nuovi strumenti “e-learning” sperimentare l’uso dei nuovi strumenti nella progettazione ed erogazione della formazione (formazione e esperienza per nuove competenze) La progettazione formativa un lavoro di team con i gestori della conoscenza 00/00/00 Evento XXX

Self – Le prospettive di sviluppo 00/00/00 Evento XXX

In che modo? l’Amministrazione Pubblica deve comprendere veramente il ruolo strategico della formazione e investire in essa: soprattutto in progettazione formativa, investire in competenza e risorse umane La tecnologia oggi consente alla PA, partendo da una lettura dei fabbisogni formativi, di fornire agli utenti una pluralità e diversità di offerte formative o di servizi di formazione che siano in grado di rispondere nei tempi e modi effettivamente richiesti dal sistema ENTE Oggi, in linea di massima. non ci sono le competenze necessrie - si possono acquisire all’esterno spesso è troppo costoso e, soprattutto le competenze non diventano patrimonio dell’ente, necessità, quest’ultima, indispensabile per realizzare il cambiamento. 00/00/00 Evento XXX

Lo sviluppo self è e sarà Una risorsa informativa che raccoglie, produce e aggiorna materiali didattici e corsi garantendone la qualità Una risorsa di servizio che dispone di alte competenze sempre aggiornate Un sistema che sappia far sedimentare le conoscenze e che nello stesso tempo stimola la sperimentazione Anima e cura il lavoro di rete 00/00/00 Evento XXX

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!! Agostina Betta Tel. 051.6397935 E-mail: abetta@regione.emilia-romagna.it 00/00/00 Evento XXX