LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
COME ORGANIZZARE IL MONITORAGGIO E IL TUTORAGGIO Unità formativa 8.1 Ruoli e profili professionali per il monitoraggio e il tutoraggio.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
“Centro Studi” ASL 3 Genova
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
A I E S E C Trieste Trieste, 30/4/ Paesi 1700 Università AIESEC NEL MONDO Studenti 60 Anni.
Tirocinio formativo a. s
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
IPSIA PITTONI – CONEGLIANO
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Lo stage Enrica Savoia.
DIARIO DELLE ESPERIENZE
ITIS G.MARCONI STAGE 2013 INFORMAZIONI.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
a cura di Rosalba Ganassali
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
Laboratorio di coaching per fare la differenza
Servizi per la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi IMPRESA 2.0.
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
POLITECNICO CALZATURIERO
COMPETENZE E DISABILITÁ
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE Regione del Veneto LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE Padova 3 LUGLIO 2006

CHI E’ IL TUTOR AZIENDALE la figura di riferimento che, all’interno dell’azienda, si occupa personalmente di seguire lo svolgimento dello stage il responsabile incaricato dall’azienda di seguire il tirocinante durante l’inserimento, è incaricato di affiancare il tirocinante durante le fasi lavorative, chiarire le dinamiche lavorative ed eventuali problematiche

LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE SEMINARI FORMATIVI FORMAZIONE ON THE JOB L’obiettivo del progetto è di formare circa 70 tutor aziendali che curino l’affiancamento e l’inserimento di persone svantaggiate o disabili.

SEMINARI FORMATIVI Il progetto prevede la realizzazione di 16 seminari formativi rivolti ai referenti aziendali che devono svolgere la funzione di tutor aziendale. Attraverso i seminari si affrontano i seguenti argomenti: l’inserimento lavorativo del disabile il ruolo e le funzioni del tutor aziendale strumenti per il tutor aziendale I seminari prevedono la partecipazione di massimo 10-12 persone ciò per consentire una metodologia partecipativa e di confronto tra i referenti aziendali.

COSA DEVE FARE IL TUTOR AZIENDALE? Il tutor deve preoccuparsi di: Accogliere e inserire la persona nel contesto di lavoro; 2. Illustrare gli obiettivi che caratterizzano il percorso di inserimento in azienda; 3. Presentare il piano delle attività che verranno progressivamente assegnate in impresa; 4. Organizzare momenti di spiegazione, affiancamento, analisi e riflessione; 5. Valutare i livelli di competenza progressivamente raggiunti; 6. Gestire periodici colloqui, per valutare insieme come sta andando il percorso di inserimento, analizzare le difficoltà che emergono, stabilire il modo più opportuno per affrontarle, tenere alta la sua motivazione ad impegnarsi per imparare.

ALCUNI STRUMENTI PER IL TUTOR AZIENDALE - SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE CHE COSA ANDRA’ A SVOLGERE IN CHE MODO SI PREVEDE L’AFFIANCAMENTO QUANDO SI PREVEDE DI REALIZZARE L’AFFIANCAMENTO - DIARIO DEL TUTOR - SCHEDA DI VALUTAZIONE E OSSERVAZIONE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI

FORMAZIONE ON THE JOB E’ realizzata dal JOB COACH e prevede circa 3-4 incontri. Questa fase di formazione è realizzata in azienda ed ha la durata di circa 5 ore. La formazione on the job ha l’obiettivo di personalizzare la formazione del tutor in riferimento alle caratteristiche dell’azienda del ruolo professionale e della persona disabile o svantaggiata.