Gli alberi e l’effetto serra Progetto “Consumi amici del clima” Politecnico di Milano e WWF ISIS “A. Ponti” Gallarate Classe I D Itis A.S. 2008/09
Brevi pensieri da: “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono
… Il pastore che non fumava prese un sacco e rovesciò sul tavolo un mucchio di ghiande. Si mise ad esaminarle l’una dopo l’altra con grande attenzione, separando le buone dalle guaste …
… Quando infine ebbe davanti a sé cento ghiande perfette, si fermò …
…Arrivando dove desiderava, cominciò a piantare la sua asta di ferro in terra. Faceva così un buco nel quale depositava una ghianda, dopo di che turava di nuovo il buco. Piantava querce.
Gli domandai se quella terra gli apparteneva. Mi rispose di no Gli domandai se quella terra gli apparteneva. Mi rispose di no. Sapeva di chi era? Non lo sapeva. Supponeva che fosse una terra comunale, o forse proprietà di gente che non se ne curava? Non gli interessava conoscerne i proprietari. Piantò così le cento ghiande con cura…
…se si teneva a mente che era tutto scaturito dalle mani e dall’anima di quell’uomo, senza mezzi tecnici, si comprendeva come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre alla distruzione…
Il recupero del territorio attraverso la semina di specie vegetali è un’ottima idea anche per ridurre le emissioni di anidride carbonica dal momento che questo gas è un reagente fondamentale del processo fotosintetico.
Anche noi, appena le ghiande delle querce saranno mature, provvederemo alla loro raccolta e dispersione. Nel frattempo ci siamo autotassati e abbiamo acquistato alcune piante per rendere più accogliente l’atrio del nostro Istituto.
Abbiamo svolto l’esercitazione del progetto “Consumi e clima” relativa al numero di pioppi da piantare per compensare la carbon footprint annuale di ciascuno di noi e abbiamo scoperto che per riassorbire in un anno l’anidride carbonica prodotta da 22 studenti e un’insegnante servirebbero circa 1150 pioppi per un costo medio di € 63.250 !!!
Earth Day-Giornata della Terra 22 Aprile 2009 Earth Day-Giornata della Terra
Mercoledì 22 aprile, proprio in coincidenza con la 39° Giornata della Terra (Earth Day),è stato pubblicato un numero di Topolino a Impatto Zero. Grazie all’adesione al progetto di LifeGate, il magazine Disney compenserà le emissioni di gas ad effetto serra generate dalla produzione di ogni copia, con la creazione e tutela di nuove foreste in Italia e nel mondo: 23.800 metri quadrati di nuove foreste in Lombardia, Costarica e Madagascar! La produzione di ogni copia del settimanale, dal lavoro in redazione, alla stampa, al trasporto, causa la dispersione nell’ambiente di 81.405 chilogrammi di anidride carbonica!
… è una delle poche volte in cui ottenere uno ZERO sarebbe un risultato davvero… ECCELLENTE!!!
FINE Da: Due passi nel parco Topolino n°2787