Gli alberi e l’effetto serra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Advertisements

L’INQUINAMENTO NON FA PER NOI … !!!! INSIEME POSSIAMO FARE QUALCOSA?
La lezione della Farfalla
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Cambiamenti climatici e desertificazione in Sicilia
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Energia !!!!.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
Divertiamoci con l’effetto serra!
L’effetto serra Ricerca di Beatrice Rossi e Giada Mazzini.
Scuola primaria di Careggine A.S. 2009/2010
Unità didattica di Chimica
I Parchi …perché?.
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
"A.Venturi" di Monteveglio
SALVIAMO LE FORESTE!.
Guarda che luna Anna Frank
Tutto giù per terra. snam.it.
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
La lezione della Farfalla
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
La lezione della Farfalla 2.
Dio non vorrà sapere... Dio non vorrà sapere che genere di automobili hai avuto: ti chiederà se hai accompagnato dei bisognosi.
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
Classi Quarte di San Bernardo
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI di Jean Giono
SIAMO QUELLO CHE SIAMO. SIAMO QUELLO CHE SIAMO.
10 cose che Dio non vorrà sapere
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
FARE I CESTI CON I VIMINI UN LAVORO DEI NOSTRI NONNI: 2 DICEMBRE 2010
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
La lezione della Farfalla
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
La lezione della Farfalla
SVILUPPO SOSTENIBILE. Che cosa lasciamo in eredità alle generazioni di domani è nelle nostre mani. Questo è ciò che rappresenta lo sviluppo sostenibile.
Un salto nella scienza!!! Spiegazione della gita al museo della Scienza e della Tecnica a Milano.
Classe IV Collegio Gallio Como
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Progetto RISPARMIAMO L’ENERGIA 16/3/2015 Biancardi-Meriggi.
Storia di Una Farfalla.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
TERRA CHE PASSIONE… progetto realizzato dagli alunni di 1^A e di 1^B della scuola secondaria di primo grado di San Pellegrino Terme anno scolastico.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Analisi della mobilità e delle emissioni di CO2 dell’Istituto Superiore “Vittorio Veneto- Gaetano Salvemini” di Latina. Facoltà di Ingegneria Civile e.
EARTH DAY Il giorno della terra
Pensieri     (Madre Teresa di Calcutta)
«Grass» - riflettere sulla grammatica a scuola
C’è stato un omicidio a Harvard, nella stanza di una studentessa. Ci sono pochissimi indizi. La vittima si chiamava Julia Prescott.
La storia della creazione
BUON GIORNO!!.
CAMBIAMENTO CLIMATICO. Il clima Il clima sulla Terra ha sempre subito dei normali cambiamenti e lo farà anche in futuro Gli ultimi 10 anni (dati NASA)
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
Noi siamo un gruppo di alunni della 4°A abbiamo inventato un questionario da dare alla 5°A.
I Cambiamenti Climatici
C’era una volta un albero che amava un bambino …
Energia e sostenibilita': il sole a scuola il sole a scuola Modena, 24 ottobre ° INCONTRO Piano formativo ESERCIZIO SU CALCOLO CO 2.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Transcript della presentazione:

Gli alberi e l’effetto serra Progetto “Consumi amici del clima” Politecnico di Milano e WWF ISIS “A. Ponti” Gallarate Classe I D Itis A.S. 2008/09

Brevi pensieri da: “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono

… Il pastore che non fumava prese un sacco e rovesciò sul tavolo un mucchio di ghiande. Si mise ad esaminarle l’una dopo l’altra con grande attenzione, separando le buone dalle guaste …

… Quando infine ebbe davanti a sé cento ghiande perfette, si fermò …

…Arrivando dove desiderava, cominciò a piantare la sua asta di ferro in terra. Faceva così un buco nel quale depositava una ghianda, dopo di che turava di nuovo il buco. Piantava querce.

Gli domandai se quella terra gli apparteneva. Mi rispose di no Gli domandai se quella terra gli apparteneva. Mi rispose di no. Sapeva di chi era? Non lo sapeva. Supponeva che fosse una terra comunale, o forse proprietà di gente che non se ne curava? Non gli interessava conoscerne i proprietari. Piantò così le cento ghiande con cura…

…se si teneva a mente che era tutto scaturito dalle mani e dall’anima di quell’uomo, senza mezzi tecnici, si comprendeva come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre alla distruzione…

Il recupero del territorio attraverso la semina di specie vegetali è un’ottima idea anche per ridurre le emissioni di anidride carbonica dal momento che questo gas è un reagente fondamentale del processo fotosintetico.

Anche noi, appena le ghiande delle querce saranno mature, provvederemo alla loro raccolta e dispersione. Nel frattempo ci siamo autotassati e abbiamo acquistato alcune piante per rendere più accogliente l’atrio del nostro Istituto.

Abbiamo svolto l’esercitazione del progetto “Consumi e clima” relativa al numero di pioppi da piantare per compensare la carbon footprint annuale di ciascuno di noi e abbiamo scoperto che per riassorbire in un anno l’anidride carbonica prodotta da 22 studenti e un’insegnante servirebbero circa 1150 pioppi per un costo medio di € 63.250 !!!

Earth Day-Giornata della Terra 22 Aprile 2009 Earth Day-Giornata della Terra

Mercoledì 22 aprile, proprio in coincidenza con la 39° Giornata della Terra (Earth Day),è stato pubblicato un numero di Topolino a Impatto Zero. Grazie all’adesione al progetto di LifeGate, il magazine Disney compenserà le emissioni di gas ad effetto serra generate dalla produzione di ogni copia, con la creazione e tutela di nuove foreste in Italia e nel mondo: 23.800 metri quadrati di nuove foreste in Lombardia, Costarica e Madagascar!  La produzione di ogni copia del settimanale, dal lavoro in redazione, alla stampa, al trasporto, causa la dispersione nell’ambiente di 81.405 chilogrammi di anidride carbonica!

… è una delle poche volte in cui ottenere uno ZERO sarebbe un risultato davvero… ECCELLENTE!!!

FINE Da: Due passi nel parco Topolino n°2787