CONVEGNO FINALE ROMA, 27 GIUGNO 2011 Lo scenario e la mappatura.

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Transcript della presentazione:

CONVEGNO FINALE ROMA, 27 GIUGNO 2011 Lo scenario e la mappatura

Obiettivo 1 – Costituzione Rete – Animazione Obiettivo 2 – Definizione del modello di accesso al microcredito destinato a immigrati

PRESENZE SERVIZI FIN. LAVORO IMPRESA 4,3 milioni = 7,5% 1,9 milioni = 8,2% 67% degli adulti con c/c aziende 13% su base UE27 15,4% domande credito al consumo 85% investimenti con mezzi propri

PRESENZE 4,3 milioni = 7,5% Demografia Alloggi Studio Salute

LAVORO 1,9 milioni = 8,2% 13% su base UE27 Versamenti allINPS per 7,5 miliardi di euro

IMPRESA aziende donne

Servizi finanziari c/c il 67% (adulti) 15,4% domande credito al consumo 85% investimenti con mezzi propri

Programma della Fondazione San Carlo lavoro sociale

Programma della Compagnia di San Paolo / Fondazione Risorsa Donna lavoro sociale

Prestito donore per il lavoro autonomo lavoro sociale

Progetto BARNABA lavoro sociale

Programma della Fondazione di Venezia lavoro sociale

Microcredito della Provincia di Torino lavoro sociale

Microcredito della Caritas di Bergamo lavoro sociale

Programma della Fondazione La Casa lavoro sociale

Programma Avere Credito lavoro sociale

Microcredito della Caritas di Pisa lavoro sociale

Programma PRIMI lavoro sociale

Progetto SMOAT lavoro sociale

Progetto ADL lavoro sociale

Microcredito di Micro Progress lavoro sociale

Microcredito ATAS Trento lavoro sociale

Programma della Fondazione Interesse Uomo lavoro sociale

16 iniziative in 10 Regioni lavoro 12 sociale 4

Dal punto di vista del target

Questioni culturali / psicologiche Questioni concrete SpecGenSpecGen

SpecGenSpecGen Paura dellesame Scarsa conoscenza del territorio Reti sociali deboli / scarse Burocrazia incomprensibile Bassa scolarizzazione Difficoltà con il Business Plan Assenza di credit history Scarsa capacità restitutoria Mancanza di garanzie Assenza busta paga Informazioni non chiare Questioni culturali / psicologiche Questioni concrete Difficoltà di accesso

SpecGenSpecGen Coinvolgimento forte delle associazioni immigrati Accoglienza in ambiente amichevole Promuovere il microcredito Percorsi formativi Programmi di microcredito dedicati agli immigrati Attestati sul pagamento utenze domestiche Prevedere preammortamento Fondi di garanzia dedicati Trasparenza criteri di valutazione del merito Alfabetizzazione finanziaria Questioni culturali / psicologiche Questioni concrete Soluzioni tecniche

SpecGenSpecGen Barriera linguistica Scarso radicamento nel territorio Meccanismi finanziari poco chiari Diffidenza Problema documenti Mancanza di storia bancaria Scarsità mezzi propri Scarsa esperienza nel settore Scarso supporto nel rapporto con gli operatori finanziari Questioni culturali / psicologiche Questioni concrete Relazione con le banche

SpecGenSpecGen Rischio isolamento Disinteresse da parte della Filiale Burocrazia incomprensibile Requisiti necessari allavvio dimpresa Effetti variazione dei tassi Rapporti con i fornitori Rapporti con i clienti Problemi legati alla restituzione del prestito Questioni culturali / psicologiche Questioni concrete Problemi dopo il prestito

Grazie per lattenzione