BIOETANOLO L’utilizzo crescente di cereali, zucchero e semi oleosi e oli vegetali per soddisfare le necessità crescente dell’industria delle bioenergia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Advertisements

2007: RITORNA LAGRICOLTURA? Grafici e tabelle Roma, 27 settembre 2007.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
LAVORO STORIA Carchedi Cattaneo Ecca.
L’economia italiana negli anni Duemila
Gli effetti positivi della globalizzazione
Lezione 7 Lespansione oltremare: gli effetti Storia economica.
PIANO DI MARKETING.
Lezione 11 Un mondo. II. Libero scambio e gold standard
Lezione 5 Rivoluzione industriale
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali IL VALORE AGGIUNTO DELLAGRICOLTURA SILVICOLTURA E PESCA.
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali.
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali IL VALORE AGGIUNTO AI PREZZI DI BASE DELLAGRICOLTURA.
La seconda rivoluzione Industriale
I MODI DELLA POLITICA ECONOMICA: MERCATI, DISOCCUPAZIONE E INFLAZIONE
Biocarburanti: Biodiesel, Bioetanolo,Olio Vegetale Combustibile
Sviluppo e sostenibilità. Storia: 1972, 1987, 1992, 2002, 2005 Fasi: ; 1980; 1990; 2000 Concetti usati: PIL progresso tecnologico, sviluppo umano,
L’economia mondiale.
Nord e Sud del mondo Una ineguale distribuzione della ricchezza
Che cos’è la globalizzazione
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
Crescita i fatti principali
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
1/3 Elementi di scenario : come sono cambiate le povertà In questi anni i processi di complessiva riduzione dei redditi ha colpito in maniera particolarmente.
Economia Internazionale
Istituzioni di economia
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali IL VALORE AGGIUNTO DELLAGRICOLTURA SILVICOLTURA E PESCA.
Il sistema economico di mercato
Globalizzazione dell'economia.
L’economia internazionale
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
La globalizzazione.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
LA GLOBALIZZAZIONE: ECONOMIA
Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale Direzione generale delle politiche internazionali e dell’Unione Europea -
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
La determinazione del Reddito Nazionale
Capitolo 1 Introduzione
Conseguenze economiche della fissazione del prezzo.
L’economia politica.
Europa, organismi sovranazionali
Lezione 9 Globalizzazione e economia industriale Corso Analisi dei settori produttivi Dott.ssa Sandrine Labory.
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Prof. Avv. Alessandro Giovannini
La cina A cura di vanessa.
L’economia e il mondo.
Lo spreco alimentare EXPO 2015.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
GLI STATI UNITI DAL PRIMO DOPOGUERRA AL NEW DEAL
Biomasse Bioetanolo e biodiesel Elettricità dalle biomasse Biomasse e ambiente zink.to/biomasse.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali IL VALORE AGGIUNTO DELL’AGRICOLTURA SILVICOLTURA E PESCA.
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
IL SETTORE DEL MAIS STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 23 novembre 2011.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
IL FRUMENTO. PIUMETTA O BARBETTA ENDOSPERMA CENTRO CON GRANULI DI AMIDO IN MATRICE PROTEICA PARETI CELLULOSICHE DELLE CELLULE STRATO DELLE CELLULE.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Prof. Nicolino Castiello Testo consigliato: BRENNA A., Manuale di Economia Sanitaria, Milano, CIS, 2003 FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

BIOETANOLO L’utilizzo crescente di cereali, zucchero e semi oleosi e oli vegetali per soddisfare le necessità crescente dell’industria delle bioenergia è stato una dei principali drivers dei prezzi negli due anni. Notevoli quantità di mais negli USA, frumento e colza in Europa e zucchero in Brasile, sono state impiegate per la produzione di etanolo e bio-diesel. Questa è stata la principale causa di aumento dei cereali ed indirettamente dei costi dei mangimi e dei costi delle carni e del latte. Dato che nella maggior parte delle zone temperate come in Europa, le produzioni di etanolo e bio-diesel non sono economicamente valide senza aiuti dallo stato, potrebbe essere che questo porti ad un abbassamento dei prezzi, come già in parte sta avvenendo per la scarsità di domanda. 1

BIOETANOLO 2

La globalizzazione e’ causa ed effetto di: Un lungo periodo di stabilita’ mondiale Una tendenza a lungo termine al preva- lere del libero scambio Un enorme progresso dei mezzi di comu- nicazione 3

La globalizzazione e’ un processo in gran parte spontaneo ma per progredire in maniera equa richiederebbe regole: Comuni Accettate Condivise 4

La globalizzazione lascia dietro a se’ sacche re- CONSEGUENZE DELLA GLOBALIZZAZIONE La globalizzazione lascia dietro a se’ sacche re- siduali colpite dalla crescita della concorrenza: in determinate fasce sociali in SPECIALI settori PRODUTTIVI in certe aree geografiche 5

La nuova impostazione delle politiche economiche è verso: CONSEGUENZE DELLA GLOBALIZZAZIONE La nuova impostazione delle politiche economiche è verso: politiche meno assistenziali riduzione degli aiuti pubblici minore presenza diretta nell’economia Aumento del ruolo di REGOLAZIONE DEL SISTEMA 6

RISCHI DELLA GLOBALIZZAZIONE Emarginazione ed esclusione di molti paesi e realta’, - Aumento del divario gia’ profondo fra poverta’ e ricchezza, - Sperequazione nella distribuzione ed utilizza-zione delle risorse, - Accrescimento delle risorse dei paesi ricchi ed impoverimento dei paesi meno fortunati e destinati a regredire ulteriormente, creando condizioni intollerabili in questi paesi, che possono detonare nel terrorismo 7

REGOLE DELLA GLOBALIZZAZIONE Domanda di regole per la globalizzazione nella: - Economia (moneta elettronica, commercio elettronico, differenziali di tassazione, off- shore, ecc.), - Comunicazione ed informazione, - Ricerca di strumenti di prevenzione della criminalita’ organizzata. NECESSITA’ DI REGOLE COMUNI 8