A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
CUBA.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Ong COSPE: Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti (Firenze Italia) Marcello Facundo Quarantini Coordinatore progetto Circo de todo mundo Incontro:
La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
“SERVIZIO, NONVIOLENZA, A.V.S. e forme di servizio diverse
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
Sviluppo Sostenibile.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Amici della scuola equiparata “Carli” di Villamontagna
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
AITR è un'associazione, che non persegue scopo di lucro, né diretto né indiretto.AITR è un'associazione, che non persegue scopo di lucro, né diretto né
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
BURUNDI. 1. Situazione geografica Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma molto popolato (350 abitanti/ km2) Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma.
Associazione di promozione sociale costituita ai sensi della Legge 7/12/2000, con sede a Genova, via Bologna,86.
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
COMUNITA’ CASA A COLORI Assemini - CAGLIARI
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
In collaborazione con… presenta…………….. Ong Arci Cultura e Sviluppo si impegna: Attività di solidarietà internazionale a sostegno di vittime dei conflitti.
Caritas italiana e la giustizia riparativa Analisi dei progetti carcere realizzati dalle Caritas diocesane e le connessioni con la giustizia riparativa.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
Progetto di Laboratorio in Trentino
Brasile Classe III B.
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Realizzato da Gian Luca Pederzoli 1^gl..
Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di.
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
Handicap e tecnologie: quale connubio?
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Progetto di lotta alla Malnutrizione in Congo, RD.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
MOSTRA – EVENTO DESIGN SOLIDALE nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale “Hispaniola”
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IISS“Ettore Bolisani”
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
ASSOCIAZIONE TREMEMBE’ ASSEMBLEA ANNUALE 13 MAGGIO 2011.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Transcript della presentazione:

A Arte de Felicidade para viver

Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati

Lassociazione: chi siamo Timmagini Onlus: chi siamo Timmagini Onlus è lunione di professionalità, esperienza solidale e conoscenza diretta delle economie emergenti con lo scopo di promuovere uno sviluppo sostenibile e invisibile nel rispetto delle peculiarità delle tradizioni, dei valori, delle istituzioni e della conformazione geografica dei paesi oggetto di intervento. Lassociazione è impegnata per: lo sviluppo delle economie locali dei paesi emergenti favorendo la formazione dei giovani; la promozione del turismo responsabile; la promozione e diffusione della terapia del sorriso (clownterapia); il sostegno dei bisogni primari delle popolazioni in situazioni di emergenza dovute a conflitti civili e catastrofi naturali Le attività proposte dallassociazione sono: eventi di sensibilizzazione su temi sociali; corsi di formazione; vendita prodotti e servizi. Le fonti di finanziamento sono: enti privati e istituzioni pubbliche; eventi di raccolta fondi. Il 90% dei fondi raccolti è destinato al finanziamento dei progetti di cooperazione internazionale promossi dallassociazione.

Lassociazione: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Il contesto economico e sociale del progetto A arte de Felicidade para viver è quello della città di Aracatì, nel Cearà uno degli stati più poveri del Brasile. Il progetto si propone l'obiettivo di promuovere la formazione culturale a ragazzi e famiglie in condizioni di disagio. Le attività promosse dal progetto sono: 1.il sostentamento del già operativo Projeto Oficina Escola (POE); 2.la ristrutturazione del centro che accoglie i ragazzi del POE; 3.la realizzazione di un laboratorio di clownerie all'interno del già operativo gruppo di teatro; 4.la realizzazione di un corso di formazione di clown dottori a personale qualificato.

Lassociazione: chi siamo Allegati: contesto economico e sociale Il Brasile è: il più grande paese dell'America Latina con una superficie di più di 8,5 milioni di km2 e una popolazione di circa 190 milioni di abitanti di cui il 49,7% sono bianchi, il 42,6% mulatti e il 6,9% neri; ricco di risorse naturali come ferro, manganese, carbone, bauxite, nichel, petrolio, stagno, argento, diamanti, oro. La crescita del PIL per il 2009 è pari al 2,4% tuttavia il 29,3% dei brasiliani vivono sotto la soglia di povertà, il 13% non ha accesso all'acqua potabile e il tasso di mortalità infantile entro i 5 anni di vita è pari al 38%. Aracatì è un piccolo comune di abitanti a 200 Km da Fortaleza, capitale del Cearà, una delle regioni più povere del paese. Pedregal è sorto dopo lalluvione del 1974, quando molte famiglie della città hanno dovuto trasferirsi a causa dellinondazione. Attualmente ospita 800 famiglie residenti. Le problematiche sociali che caratterizzano il quartiere sono: lavoro infantile; condizioni abitative precarie; strutture educative non rispondente alle necessità del quartiere; assenza di attività ricreative e punti di aggregazione; microcriminalità (furti e traffico di droga).

Lassociazione: chi siamo Allegati: Projeto Oficina Escola (POE) Nel 1997 nasce, nel contesto sociale di Pedregal, il Projeto Oficina Escola che si propone come spazio di accoglienza, rispetto, appoggio e lotta in difesa dei diritti umani, in special modo dei bambini e adolescenti in situazione di rischio sociale. Il Projeto Oficina Escola è stato creato, pensato e strutturato dallassociazione AMOP (Associação de Moradores de Pedregal), in collaborazione con la chiesa cattolica, attraverso la Cáritas Diocesana di Limoeiro, con l´Associazione Tremembé – Italia e con lAssociazione InterAgire – Svizzera. Le attività proposte allinterno del centro sono: attività sportive; attività culturali (Capoeira, Teatro e Musica); rinforzo scolastico; attività di produzione artigianale (pittura su tessuto, candele e punto croce). Il progetto conta, nel 2009, circa 100 iscrizioni di bambini e ragazzi che partecipano alle varie attività nellorario in cui non vanno a scuola, così che nel loro tempo libero possono svolgere unattività salutare ed educativa.