Flipped Classroom – Flipped Textbook

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Journal per le lingue straniere!
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
SCUOLA A. MANTEGNA – PADOVA - CORSO C Docenti Martin - Munari Autori Simone G. - Martino - Alvise - Alessandro B. Samuele - Alex -
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
Proposta architettura sistema elearning
Moodle: corso base BENVENUTI!
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
QUESTIONARIO AIR STUDENTI
CORSO Lim-Elearning A.F
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Tecnologie della Comunicazione Applicate allImpresa canale A-L Prof. Carlo Maria Medaglia
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
1 LA RANA SPLash: the return presentato da: BFC SOLUTIONS composto da: Buonocore Remo Falco Onofrio Chiappetti Ciro
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 5 – Progettazione mutimediale e di ambienti per il Blended Learning Ambienti per lapprendimento in rete.
Corso di Microelettronica Laboratorio di Progettazione
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
Lavagna interattiva multimediale.
Flipped Classroom Bestseller per le classi ad alta tecnologia e per quelle che hanno cambiato paradigmi pedagogici.
Creative Commons Multicanale, Multimediale Autore: Federico Picardi Fonte: Licenza Creative Commons: utilizzabile.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
un esempio di didattica
Piano di introduzione Lim a scuola
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
La piattaforma e-learning d’istituto
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
LA CLASSE CAPOVOLTA Marco Camilletti
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO MATTEO CRISTANI.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Gianpaolo Cecere Introduzione
IGEA un corso di informatica grafica edile-architettura.
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO
Informatica Grafica sez. A-G
progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola
Pippo.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Nuove opportunità di apprendimento con i dispositivi personali: a che condizioni? Quando tablet, e smartphone possono introdurre delle innovazioni.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
Scuola-Città Pestalozzi
WIKI per Blended Learning: Che cosa sono?
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Relatore: Francesca Rodella
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Analisi Statistica dei dati nella Fisica Nucl. e Subnucl. [Laboratorio] 26/03/2015Analisi Statistica dei Dati in Fis. Nucl. e Subnucl. - G.Sirri1 Gabriele.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Nuove tecnologie per la didattica Pisa Corso docenti neo assunti in ruolo Prof. Marco Mannucci.
“Podcast e Videotutorial”
Non ti è chiaro un argomento spiegato in classe ?.
Tecnologie per presentare approccio dialogico Sostituisce il cap. 11 1° parte.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Lend Bergamo – 22 febbraio 2016 – Attilio Galimberti
Polo formazione digitale docenti
Oggetto: Seminario introduttivo gratuito: " Il coding a scuola" In linea con il nostro PNSD, tutti i docenti del Biennio, Mercoledì 02/03/2016, dalle ore.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

Flipped Classroom – Flipped Textbook Cidi Palermo VIII Seminario Nazionale sul Curricolo Verticale Flipped Classroom – Flipped Textbook La classe a testa in giù Carlo Columba - Palermo 9 maggio 2013

Qualche chiarimento sul nome e una immagine per fissare le idee flip vi (turn over) rivoltarsi v rif   rovesciarsi v rif capovolgersi v rif da <http://www.wordreference.com/enit/flipped>

Il modello classico

La classe «flipped» - 1 - l’assetto http://www.knewton.com/flipped-classroom/

La classe «flipped» - 2- il quadro di riferimento http://www.knewton.com/flipped-classroom/

La classe «flipped» - 3 - l’alunno

La classe «flipped» - 4 - Il docente

Flipped classroom - vantaggi e svantaggi Pro Contro Apprendimento individualizzato Dinamiche della classe (confusione) Sostegno personale Pregiudizio rispetto al sistema (la vera scuola è spiegare e interrogare) Approccio centrato sull'apprendimento Richiede una maggiore preparazione e progettazione (preparazione e selezione dei materiali, progettazione dei percorsi) Il docente ha più tempo per risolvere diversi problemi in classe Rischio di innalzare il divario tra i bravi e i non-bravi Attivazione degli studenti   La "lezione" rimane sempre disponibile

Tecnologia e flipped classroom - 1 - Produzione e distribuzione di materiali (lato docente)  Produzione Ebook Screencast Podcast Video Distribuzione Web Blog Mail altro

Tecnologia e flipped classroom - 2 - Tecnologie per la fruizione dei materiali  Computer Tablet (ubiquitous learning) Connessione in rete Smartphone

Tecnologia e flipped classroom - 3 - Tecnologie per la produzione di elaborati (lato studente) Blog Wiki Presentazioni Video e audio editing

Flipped Textbook: il libro per la flipped classroom Sommario di un libro di testo per un corso sulla realizzazione di siti web in modalità flipped http://www.coredogs.com Caratteristiche: Ogni capitolo prevede una azione Tutti i titoli usano una linguaggio immediatamente comprensibile Il testo è concepito per gli studenti

Saperne di più Dal mio blog Flipped classroom e flipped textbook: la scuola al contrario? Ragionando su un possibile “flipped book” Flipped classroom – le attività in classe The Flipped Classroom Infographic http://www.slideshare.net/lantichi/flipped-classroom-16441932 http://flippedclassroom.org/ http://people.unica.it/gbonaiuti/flipping-the-classroom/ http://prezi.com/x1cwlt_lx3bn/flipped-classroom-presentazione-commentata-26-03-12/ http://www.thedailyriff.com/articles/the-flipped-class-manifest-823.php

Tentativi (miei) - 1 - documenti di testo http://www.oercommons.org http://www.oercommons.org/authoring/2478-introduzione-all-elettronica-digitale

Tentativi (miei) - 2 - screencast http://www.youtube.com/user/lorcapa

Tentativi (miei) - 3 - classe virtuale http://www.edmodo.com/

Ma …. funziona veramente? Sondaggio effettuato dal sito web americano  Classroom Window http://ingredientesegreto.linxedizioni.it/2013/04/02/flipped-classroom/

Grazie per l’attenzione! Questa presentazione è disponibile all’indirizzo: http://www.slideshare.net/carlocolumba                            Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.