Innovazione Dall’idea Alla realizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Visti i chiari di luna meglio non avere dubbi. By LaStregona
Advertisements

L’APPROCCIO DEL QUADRO LOGICO (logical framework approach, LFA)
Terra: il pianeta consumato
WHAT MEET-EO is the first brokerage event organizzato da Basilicata Innovazione per creare nuove opportunità di affari e cooperazione nel settore dellOsservazione.
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
Pipistrelli arruolati contro le zanzare tigre
Il re leone è in pericolo, rischia l’ estinzione
Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.
1. PROBLEMA – OPPORTUNITA- COME – sintetizza i tratti essenziali della tua idea Associazione di Promozione Sociale Eticanonmente -
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
7 dicembre 2007 Focus Europe Parte I: Dal programma allopportunità di finanziamento; Parte I: Dal programma allopportunità di finanziamento; Parte II:
INDUSTRIAL DESIGN (NEW PRODUCT DEVELOPMENT) a.a / 2009 DocentI: A.Federico Giua, I. Tagliavini UNIVERSITA CARLO CATTANEO FACOLTA DI INGEGNERIA UNIVERSITA.
ANALISI FINANZIARIA I “La valutazione dell’investimento in un nuovo impianto produttivo” Università Ca’ Foscari di Venezia.
La prima prova.
La valutazione delle performance e delle competenze Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione II anno - Laboratorio di Valutazione.
PIANIFICAZIONE DI UN PROGETTO
Materiale di supporto alla redazione della tesina Linee guida per lanalisi di un prodotto ipermediale Editoria multimediale Prof. ssa Elena Valentini.
La logica dell’intervento /1
Analisi di un prodotto ipermediale
Scenario Il prodotto/brand (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento, ecc.);
LEADER SI DIVENTA: UNOPPORTUNITA CHE VOGLIAMO COGLIERE.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
Risorse finanziarie: Apporto dei soci per ciascuno a formare un capitale sociale di umane: La società è composta da 12 soci, che oltre ad.
Controllo dellinterazione. Il controllo dellinterazione tra manipolatore e ambiente è fondamentale per la corretta esecuzione del compito La grandezza.
S.W.O.T. Strenghts, Weacknesses,Opportunities,Threats
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
LA NOTIZIA. Un cane ha morso un uomo Un uomo ha morso un cane.
12 Giugno 2013Federico Daneo 1 Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit Strumenti di Analisi dallidea al progetto Torino, 12 Giugno.
.... un’altra opportunità: diventare imprenditore ….
L'alternanza scuola - lavoro.
L’ANALISI S.W.O.T. Carla Bruschelli Luisa Mastrobattista
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
1 PALERMO 11 MARZO 2005 PROF. ROSARIO PIGNATO Il Contesto La Scuola Le Risorse umane, strumentali e finanziarie La Valutazione Lo Scopo LEfficacia I Vantaggi.
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
PROBLEM SOLVING O SYSTEMS ENGINEERING
Primi risultati elaborazione schede di presentazione Trento 29 agosto 2013.
L’analisi SWOT.
La costruzione del business plan: profili di marketing
Come creare una Startup
Analisi SWOT settore Alimentare
W S O T SWOT Template AIUTO OSTACOLO Per conseguire gli obiettivi
Debriefing Sintesi delle richieste del cliente.
Scenario Il prodotto/brand/tema sociale (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento,
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
PROGETTO QUALITA Un progetto nasce per soddisfare unesigenza Unesigenza si esplicita in una finalità Una finalità si concretizza in un obiettivo.
Analisi dei Requisiti (Requirements Engineering) Seminario RE Università degli Studi di Padova, 12 Gennaio 2004.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Ideazione e Pianificazione
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
Milano, xxx 2013 NOME DEL PROGETTO/ BUSINESS NOME DEI PROMOTORI LOGO DELLA SOCIETA’ 1 FRASE CHE SINTETIZZA L’IDEA DI BUSINESS.
Junior Achievement è la prima associazione non profit per la promozione dell'educazione economica nelle scuole.
La formula strategica dell’azienda
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Business Plan della Società:
Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit
TRAPPOLE DEL WEB MARKETING
La mente nel corpo II Giacomo Romano Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali Università degli Studi di Siena, a. a. 2008/2009 Corso di Filosofia della.
Notizia e Parola Come si scrive un notizia. Notizia e Parola Come si scrive una notizia - Who - Chi - Where - Dove - When - Quando - What - Cosa - Why.
(American Marketing Associatin)
ANALISI DEGLI OSTACOLI AL CAMBIAMENTO Donato Verducci.
1 SWOT ANALYSIS AREA DA ESPLORARE ANALISI Minacce Forze Opportunità Debolezze SWOT Analysis — Contesto Macroeconomico Sociale Politico Tecnologico.
Istituto comprensivo “Mercogliano”
Debriefing Sintesi delle richieste del cliente. Scenario  Approfondimento e verifica di quanto detto dal cliente  Informazioni sull’oggetto della campagna,
INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
La struttura del business plan 1. Cos’è il business plan? Arco temporale di riferimento 2. A cosa serve? 3. Come è fatto? 4. Executive summary 5. Business.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
Modello problem solving Servizio sociale individuale.
SWOT ANALYSIS AZIENDA/INIZIATIVA …. Elaborata dagli studenti … … …
Transcript della presentazione:

Innovazione Dall’idea Alla realizzazione

Una idea Brillante È necessaria, Ma non è sufficiente Ricordiamoci che:

Trovare Uno sponsor Capace Di promuoverla Molto importante è:

“7w tool” per Identificare l’idea: Who, a chi è diretta; What, cosa si propone; When, quando è realizzabile Where, dove è realizzabile Why, perchè realizzarla in What way, come realizzarla by What means, con quali mezzi Iniziamo a lavorarci:

Uno strumento di valutazione SWOT Analysis Uno strumento di valutazione Valutiamola correttamente: Punti di Debolezza (Weakness) Punti di forza (Strength) Pericoli (Threats) Opportunità (Opportunities)

Uno strumento di misura. SMART Analysis Uno strumento di misura. L’idea innovativa deve essere: Specific, ben definita; Measurable, misurabile; Achievable, possibile; Realistic, realistica; Time based, scadenzabile. analizziamola

Per una corretta realizzazione Occorre identificare: ben definiti vincoli costruttivi; le caratteristiche del realizzatore; reali tempi,modi e costi; realistici finanziatori; corretta pianificazione. progettiamola

verificando con continuità: Costruiamo l’idea verificando con continuità: il rispetto dei tempi e dei costi; la qualità della realizzazione; per prevenire: scostamenti di tempi,modi e costi; imprevedibili difficoltà; con una valida Gestione del Cambiamento realizziamola

Innovazione è : Risolvere con gli strumenti di oggi, un problema di ieri con una soluzione che deve avere Valore anche domani ……e rammentiamo sempre che:

Disegnare innovazione: Costruire innovazione: Sognare innovazione: È facile Disegnare innovazione: È possibile Costruire innovazione: Può essere complesso Buon Lavoro!