L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CURRICULO E COMPETENZE
Advertisements

SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
dalla rete dei saperi alla rete sociale
I profili di apprendimento
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
linguistico-artistico-espressiva
La Scuola dell'Infanzia
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
INFANZIA S. TERESA.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Progetto educativo didattico
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Programma anno scolastico 2007/2008
Intelligenza Linguistico-Verbale
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
La scheda di certificazione delle competenze
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Livello: ___Infanzia plesso di Pesce docente:Celeste…APICELLA
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”

LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Curricolo verticale per competenze
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
Università degli Studi di Macerata
FOR - ME - MORY. Istituto comprensivo di Cossato Scuola dell’Infanzia Crestani Nicoletta Viola Cristina.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Certificazione delle competenze disciplinari
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
«PROGETTO GRAFO-MOTORIO» Continuità
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
nella Scuola dell’Infanzia
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Attività didattica dal seme alla piantina
Transcript della presentazione:

L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI LE SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI PARTECIPANTI AL PROGETTO DI CONTINUITA’ CON L’84° CIRCOLO DIDATTICO SONO: SCUOLA DELL’INFANZIA PLESSO A. BAIOCCO 85 SCUOLA DELL’INFANZIA PLESSO A. BAIOCCO 259

DATI RELATIVI AI SOGGETTI PARTECIPANTI Bajocco 85 BAJOCCO 259 TOTALE BAMBINI 150 148 BAMBINI DI 5 ANNI 52 57 BAMBINI D.A. 3 5 BAMBINI D.A. DI 5 ANNI 1 2 DOCENTI TOTALI 16 17 DOCENTI REFERENTI 13

Alcune azioni didattiche e valutative predisposte dalla Commissione continuità: Gruppi di lavoro in verticale tra alunni (5-6 anni) Elaborazione di strumenti osservativi per il passaggio tra scuola dell’infanzia e scuola primaria Verifica dei traguardi relativi ai campi di esperienza

TRAGUARDI DA CONSEGUIRE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA nelle Indicazioni nazionali per il curricolo i traguardi da raggiungere sono suddivisi per campi d’esperienza: Il se’ e l’altro Il corpo e il movimento Linguaggi, creatività ed espressione I discorsi e le parole La conoscenza del mondo

METODOLOGIA ATTIVATA PER L’ANALISI DELLE COMPETENZE : Predisposizione di una griglia di osservazione relativa ai traguardi per campi di esperienza presenti nelle Indicazioni nazionali per il curricolo Osservazione contestualizzata dei bambini di 5 anni nel corso delle attività programmate da parte dei docenti di sezione nel periodo marzo-maggio Elaborazione dati griglie osservazione Predisposizione grafici riassuntivi

TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA GRIGLIA DI OSSERVAZIONE : ALUNNO__________SEZ________ TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA relativi al campo di esperienza “Il se’ e l’altro” SI NO IN PARTE Il bambino sviluppa il senso dell’identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e sviluppa un senso di appartenenza Pone domande sui temi esistenziali e religiosi, sulle diversità culturali su ciò che è bene o male, sulla giustizia, e ha raggiunto una prima consapevolezza dei propri diritti e dei diritti degli altri, dei valori, delle ragioni e dei doveri che determinano il suo comportamento. Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini, si rende conto che esistono punti di vista diversi e sa tenerne conto È consapevole delle differenze e sa averne rispetto Ascolta gli altri e dà spiegazioni del proprio comportamento e del proprio punto di vista. Dialoga, discute e progetta confrontando ipotesi e procedure, gioca e lavora in modo costruttivo e creativo con gli altri bambini. Comprende chi è fonte di autorità e di responsabilità nei diversi contesti, sa seguire regole di comportamento e assumersi responsabilità

TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA relativi al campo di esperienza “Il CORPO E IL MOVIMENTO” SI NO IN PARTE Il bambino raggiunge una buona autonomia personale nell’alimentar-si e nel vestirsi, riconosce i segnali del corpo, sa che cosa fa bene e che cosa fa male, conosce il proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e consegue pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione. Prova piacere nel movimento e in diverse forme di attività e di destrezza quali correre, stare in equilibrio, coordinarsi in altri giochi individuali e di gruppo che richiedono l’uso di attrezzi e il rispetto di regole, all’interno della scuola e all’aperto. Controlla la forza del corpo, valuta il rischio, si coordina con gli altri Esercita le potenzialità sensoriali, conoscitive, relazionali, ritmiche ed espressive del corpo. Esercita le potenzialità sensoriali Conosce le diverse parti del corpo e rappresenta il corpo in stasi e in movimento

TRAGUADO DA RAGGIUNGERE PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA RELATIVI AL CAMPO DI ESPERIENZA “LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE” SI NO IN PARTE Il bambino segue con attenzione e con piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, cinematografici…); sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione e l’analisi di opere d’arte. Comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente. Inventa storie e si esprime attraverso diverse forme di rappresentazione e drammatizzazione. Si esprime attraverso il disegno, la pittura e altre attività manipolative e sa utilizzare diverse tecniche espressive Esplora i materiali che ha a disposizione e li utilizza con creatività. Formula piani di azione, individualmente e in gruppo, e sceglie con cura materiali e strumenti in relazione al progetto da realizzare. È preciso, sa rimanere concentrato, si appassiona e sa portare a termine il proprio lavoro Ricostruisce le fasi più significative per comunicare quanto realizzato Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali. Esplora i primi alfabeti musicali, utilizzando i simboli di una notazione informale per codificare i suoni percepiti e riprodurli Esplora le possibilità offerte dalle tecnologie per fruire delle diverse forme artistiche, per comunicare e per esprimersi attraverso di esse

È consapevole della propria lingua materna. TRAGUADO DA RAGGIUNGERE PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA RELATIVI AL CAMPO DI ESPERIENZA “I DISCORSI E LE PAROLE” SI NO IN PARTE Il bambino sviluppa la padronanza d’uso della lingua italiana e arricchisce e precisa il proprio lessico Sviluppa fiducia e motivazione nell’esprimere e comunicare agli altri le proprie emozioni, le proprie domande, i propri ragionamenti e i propri pensieri attraverso il linguaggio verbale, utilizzandolo in modo differenziato e appropriato nelle diverse attività Racconta, inventa, ascolta e comprende le narrazioni e la lettura di storie, dialoga, discute, chiede spiegazioni e spiega, usa il linguaggio per progettare le attività e per definirne le regole Sviluppa un repertorio linguistico adeguato alle esperienze e agli apprendimenti compiuti nei diversi campi di esperienza. Riflette sulla lingua, confronta lingue diverse, riconosce, apprezza e sperimenta la pluralità linguistica e il linguaggio poetico. È consapevole della propria lingua materna. Formula ipotesi sulla lingua scritta e sperimenta le prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, anche utilizzando le tecnologie.

Si orienta nel tempo della vita quotidiana. TRAGUADO DA RAGGIUNGERE PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA RELATIVI AL CAMPO DI ESPERIENZA “LA CONOSCENZA DEL MONDO” SI NO IN PARTE Il bambino raggruppa e ordina secondo criteri diversi, confronta e valuta quantità; utilizza semplici simboli per registrare; compie misurazioni mediante semplici strumenti Colloca correttamente nello spazio se stesso, oggetti, persone; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali. Si orienta nel tempo della vita quotidiana. Riferisce eventi del passato recente dimostrando consapevolezza della loro collocazione temporale; formula correttamente riflessioni e considerazioni relative al futuro immediato e prossimo. Coglie le trasformazioni naturali. Osserva i fenomeni naturali e gli organismi viventi sulla base di criteri o ipotesi, con attenzione e sistematicità. Prova interesse per gli artefatti tecnologici, li esplora e sa scoprirne funzioni e possibili usi. È curioso, esplorativo, pone domande, discute, confronta ipotesi, spiegazioni, soluzioni e azioni. Utilizza un linguaggio appropriato per descrivere le osservazioni o le esperienze.

STATISTICHE E GRAFICI Plesso via Casalotti 85 Plesso via Casalotti 259 Alunni coinvolti 52 Diversamente abili 1 Plesso via Casalotti 259 Alunni coinvolti 57 Diversamente abili 2

A TITOLO ESEMPLIFICATIVO SI RIPORTANO I DATI COMPLESSIVI RELATIVI AI TRAGUARDI RAGGIUNTI NEI CINQUE CAMPI DI ESPERIENZA

IL SE’ E L’ALTRO Bajocco 85 Bajocco 259 Si 53 Si 48 No 1 No 0 In parte 3 Si 48 No 0 In parte 3

IL CORPO E IL MOVIMENTO Bajocco 85 Bajocco 259 Si 52 Si 50 No 2 No 0 In parte 3 Si 50 No 0 In parte 1

LINGUAGGI, CREATIVITA’ ED ESPRESSIONE Bajocco 85 Bajocco 259 Si 46 No 0 In parte 6 Si 48 No 0 In parte 6

I DISCORSI E LE PAROLE Bajocco 85 Bajocco 259 Si 54 Si 47 No 1 No 0 In parte 2 Si 47 No 0 In parte 5

LA CONOSCENZA DEL MONDO (LOGICO-MATEMATICO-SCIENTIFICO) Bajocco 85 Bajocco 259 Si 50 No 0 In parte 2 Si 53 No 2 In parte 2

INDICATORI PER COMPILARE IL FOGLIO NOTIZIE ALUNNO ____________________________________ RELIG. SI NO ISCRITTO PRIMA T.P. MOD PLESSO .... PROVENIENTE DA SCUOLA INFANZIA DI ______________ SEZ _________ NATO A ____________________________ IL ______________________________________________________ Comportamento (rispetto regole, divieti, permessi, senso di responsabilità) Autonomia, organizzazione e impegno nel lavoro Socializzazione (coetanei – adulti) Motricità e schema corporeo Spazialità e lateralità Linguaggio Collaborazione Abilità cognitive (ascolto, comunicazione, comprensione, logica, memorizzazione, tempi di attenzione…) Eventualità difficoltà (sensoriali, percettive, linguaggio, …) Annotazioni (inserire/non inserire con……….)