BULLISMO & CYBER-BULLISMO: Un fenomeno e la sua evoluzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro Lanusei Dicembre 2008.
PROGETTO INDIVIDUALIZZATO
Bullismo e…oltre I dati del Piemonte
PROGETTO PEER EDUCATOR
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
I bulli: sapere per capire e per agire
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Discorso della Preside bullismo?.
Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
L’esperienza di un soggiorno educativo-terapeutico con bambini diabetici portatori di microinfusore di insulina MADONIA I,CASCIO S., STRAZZERA L., PROVENZANO.
STOP AL BULLISMO By Hilary.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
o bullismo del terzo milennio
Corso Animatore Turistico
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Istituto Comprensivo “Giorgio PERLASCA Associazione “CRESCERE INSIEME”
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
IL BULLISMO.
Le teoriche del nursing
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Davide Chiappelli - Dirigente Scolastico - IC Castelnuovo R. MO
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
PROGETTO RESPECT (questionario sugli stereotipi sessisti)
INTERNET conoscerne i pericoli
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
IL BULLISMO.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
Rapporteur: Laura Baldassarre
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Il cyberbullying è una forma di bullismo “elettronico”.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
CYBERBULLISMO ANALISI DEL FENOMENO E STRUMENTI PER ARGINARLO DOTT. Francesco Cannavà.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
Centro d’ascolto Demetra. L’idea di un centro contro la violenza è nata nel 2002 in seno al Comitato Pari Opportunità dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Cyberbullismo.
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
o Il cyberbullismo, cioè il bullismo online, è il termine che indica un tipo di attacco continuo e ripetuto mediante la rete; come ad esempio diffondere.
CYBERBULLISMO.
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Il bullismo e il cyberbullismo
…PARLIAMO DI BULLISMO.
Indice Che cos’è? Come si manifesta? Come si può contrastare il problema? Notizie storiche Statistiche Normativa vigente.
Transcript della presentazione:

BULLISMO & CYBER-BULLISMO: Un fenomeno e la sua evoluzione ASSOCIAZIONE PRHOMOS

Associazione PrHomoS PrHomoS è un’associazione che si occupa della promozione e della tutela del benessere della persona il cui obiettivo è quello di fornire aiuto ed assistenza al singolo e ai gruppi di cui fa parte, per rispondere ai bisogni di cura, salute, relazioni interpersonali e capacità organizzative. PrHomoS sorge grazie all’impegno di un gruppo di professionisti che opera da anni nel settore sociale assumendo un ruolo di supporto e di affiancamento alle istituzioni e all'individuo facendosi carico dell’aspetto sanitario, psicologico, pedagogico e giuridico. Si occupa di quanti si trovano a vivere situazioni problematiche, con la finalità di fornire aiuto e supporto nel superare difficoltà in un contesto familiare, lavorativo e sociale. L’attività di PrHomoS è orientata al lavoro in due grandi aree: 1) area Medico- Psicologica e 2) area Legale. In entrambi gli ambiti PrHomoS fornisce servizi di formazione, assistenza, consulenza e ricerca, con l’intento di creare un modello di intervento nell’ambito sociale che possa essere strumento di cambiamento e trasformazione.  PrHomoS attua progetti volti alla prevenzione delle emergenze e del disagio sociale che coinvolge diverse fasce di popolazione quali bambini, giovani, disoccupati, portatori di handicap, anziani, immigrati, donne e famiglie tramite la promozione della crescita, dell’auto-realizzazione personale/culturale e della genitorialità responsabile; di supporto ad operatori del contesto socio- assistenziale aventi come scopo la prevenzione del burnout. ASSOCIAZIONE PRHOMOS

Stop@Bullism Il progetto di respiro internazionale si suddivide in due parti: A. Una ricerca tra gli operatori del settore allo scopo di identificare quale sia lo stato dell’arte sul bullismo e quali siano i bisogni degli educatori su questo stesso tema. La ricerca verrà realizzata contemporaneamente in tutti i paesi partner del progetto B. I risultati raccolti sono stati utilizzati per creare una proposta formativa per gli operatori (Curriculum formativo) I gruppi di discussione, i workshop pratici e di sperimentazione attiva, sono una risorsa per affrontare e prevenire il fenomeno del bullismo ed altri stati di disagio per lo sviluppo del riconoscimento e della comunicazione delle proprie emozioni e dei propri punti di vista. Coordinatore Progetto - ASSOCIAZIONE PRHOMOS (Italia) Partners: DIA SPORT ASSOCIATION (Bulgaria) MENDERES ILCE MILLI EGITIM MUDURULGU (Turchia) MTU EESTI ELLUJAAMISSELTS (Estonia) ASSOCIAZIONE PRHOMOS

Dalla somministrazione di questionari ad adulti (30-59 anni) e studenti (12-15 anni) in Italia, Bulgaria, Estonia e Turchia emerge una realtà caratterizzata da forme di bullismo con manifestazioni di violenza fisica e psicologica: - isolamento - presa in giro - esclusione dal gruppo - minaccia - furti - violenza - insulti - moltestie sessuali ASSOCIAZIONE PRHOMOS

Quali i luoghi del bullismo? ASSOCIAZIONE PRHOMOS

Il CYBER-BULLISMO (termine coniato dall’educatore canadese Bill Belsey, che si occupa dei comportamenti di bullismo tra i giovani) indica tutte quelle forme di vessazione e persecuzione attuate tramite il web. In particolare ci si riferisce a quelle tra ragazzi, praticamente a tutto quello che viene considerato un atto di bullismo ma perpetrato in rete. ASSOCIAZIONE PRHOMOS

Il fenomeno del cyber-bullismo è una nuova tipologia di violenza che si riscontra nel quotidiano? ASSOCIAZIONE PRHOMOS

Si tratta di una modalità di bullismo caratterizzata da: Quali sono le caratteristiche del cyber-bullismo? Si tratta di una modalità di bullismo caratterizzata da: Anonimato del molestatore: in realtà, questo anonimato è illusorio: ogni comunicazione elettronica lascia delle tracce. Però per la vittima è difficile risalire da sola al molestatore. Difficile reperibilità: se il cyber-bullismo avviene via SMS, messaggeria instantanea o chat, o in un forum online privato, ad esempio, è più difficile reperirlo e rimediarvi. Indebolimento delle remore etiche: le due caratteristiche precedenti, abbinate con la possibilità di essere "un'altra persona" online (vedi i giochi di ruolo), possono indebolire le remore etiche: spesso la gente fa e dice on-line cose che non farebbe o direbbe nella vita reale. Assenza di limiti spazio-temporali: mentre il bullismo tradizionale avviene di solito in luoghi e momenti specifici (ad esempio in contesto scolastico), il cyber-bullismo investe la vittima ogni volta che si collega al mezzo elettronico utilizzato dal cyber-bullo. ASSOCIAZIONE PRHOMOS

Esistono diverse forme di cyber-bullismo: Flaming: (flame)messaggi online violenti e volgari mirati a suscitare battaglie verbali in un forum. Molestie (harassment): spedizione ripetuta di messaggi insultanti mirati a ferire qualcuno. Denigrazione: sparlare di qualcuno per danneggiare gratuitamente e con cattiveria la sua reputazione, via e- mail, messaggistica istantanea, ecc. Sostituzione di persona ("impersonation"): farsi passare per un'altra persona per spedire messaggi o pubblicare testi reprensibili. Rivelazioni (exposure): pubblicare informazioni private e/o imbarazzanti su un'altra persona. Inganno: (trickery); ottenere la fiducia di qualcuno con l'inganno per poi pubblicare o condividere con altri le informazioni confidate via mezzi elettronici. Esclusione: escludere deliberatamente una persona da un gruppo online per ferirla. "Cyber-persecuzione" ("cyberstalking"): molestie e denigrazioni ripetute e minacciose mirate a incutere paura. ASSOCIAZIONE PRHOMOS

Dalla parte della vittima, si ha un’evidente amplificazione del gesto che si è subito: per esempio, se un ragazzo è stato percosso o insultato, vedere il filmato su you-tube di questo episodio, sapere che chiunque può accedervi, può provocargli una sofferenza intensa e ripetuta, quasi più grave dell’aver subito il gesto in sé. Oppure, essere minacciato da un bullo con e-mail o con messaggi di qualsiasi tipo, crea più facilmente la sensazione di persecuzione, di assillo e quindi aumenta la paura. In un certo senso, il gesto vessatorio o violento, ti segue un po’ tutto il giorno, ogni volta che ti colleghi a internet. ASSOCIAZIONE PRHOMOS

E’ vedendo i fatti dalla parte di chi compie atti di cyber-bullismo, però, che si evidenziano le maggiori differenze. Il cyber-bullo può essere più pericoloso perché spesso non riesce a comprendere la concretezza dei suoi atti: sul web, a volte, si dicono e si fanno cose che non si farebbero nella vita reale. Si può avere una sensazione, fallace, di onnipotenza e di assoluto anonimato. Colui che perseguita un’altra persona con il filtro di uno schermo, spesso perde la cognizione dei suoi atti, li minimizza, non riesce a gestirli. Il cyber-bullo può sentirsi protetto dal web e spingersi a superare limiti che, di persona, non varcherebbe per paura di mettersi nei guai. ASSOCIAZIONE PRHOMOS

Quali possibilità di intervento? E’ importante agire su diversi fronti: affrontare le azioni di prevenzione, con un intervento precoce di recupero a diversi livelli, con differenti metodologie per diversi destinatari. Utilizzare il lavoro di gruppo, con gli studenti così come con gli adulti (insegnanti e genitori) come processo di empowerment alla persona e come possibilità di autoconsapevolezza dei vissuti legati alle condotte di bullismo. Creare una rete che metta in contatto gli adulti di riferimento ed i ragazzi a supporto di chi subisce atti di bullismo. ASSOCIAZIONE PRHOMOS

Grazie per l’attenzione Associazione PrHomoS www.prhomos.org info@prhomos.org ASSOCIAZIONE PRHOMOS