A.s. 2008-2009 Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Il seme, il fiore, il frutto
Edizione 2008/9.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
San Lazzaro di Savena (BO) - 11 dicembre 2010 GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER FRATELLI ADULTI DI PERSONE CON DISABILITA.
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS d. Gli animatori dei settori.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
La scuola Primaria Rosmini nel corso dellanno scolastico 2008/2009 ha aderito al Progetto Promozione volontariato scuole e oratori attivato dallAssociazione.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
INFANZIA S. TERESA.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Presentazione Progetto Natale 2006
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Progetto “PONTE” Proposta didattica
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Direzione Didattica di Rosà
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Tutti a scuola. Incontro con i genitori delle classi prime a. s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
La fattoria didattica.
"P ROMUOVIAMO L ’ ABC: P ROMUOVIAMO L ’ANZIANO SVILUPPANDO IL SUO BENESSERE ATTRAVERSO LA COMUNITA’” SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI AMBITO DISTRETTUALE 3.2.
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per Con il seguente orario Entrata 8:00 9:15 Uscita ore 16:00 Si effettuano inoltre due uscite intermedie.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Istituto comprensivo «Collodi – marini» Avezzano (aq)
BENVENUTI all’.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
In collaborazione con l’ RSA e Centro diurno
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
2009: la Scuola Primaria di CENESELLI compie 100 anni.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

a.s. 2008-2009 Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa di Riposo Rsa Beata Paola di Volta Mantovana  

Responsabili del progetto: TITOLO: "GENERAZIONI A CONFRONTO 3" Da dove nasce l'idea del progetto Il progetto "Generazioni a confronto tre" è il proseguimento di un percorso iniziato tre anni fa con i bambini e le maestre della scuola dell’infanzia del territorio di Volta Mantovana. Vista la riuscita dei progetti degli anni precedenti, si è deciso di ripetere l'esperienza con una nuova recita intitolata: "Quando nacque Gesù", che prevede l'alternarsi di momenti recitati a momenti cantati. Nell'anno 2006 si è deciso di ampliare la rete sociale dell'RSA Beata Paola e di aprire maggiormente la struttura nel territorio, collegandola alla scuole, questa iniziativa vuole proseguire, in tale direzione, il lavoro animativo. Responsabili del progetto: Settore animazione dell'RSA Beata Paola costituito dalla coordinatrice Zuini Eleonora, dalle educatrici Comola Anna Canuti Claudia e le maestre dei bambini dell 'ultimo anno della scuola materna di Volta Mantovana. Destinatari del progetto: Bambini della scuola dell’infanzia e nonni dell'RSA Beata Paola. Soggetti coinvolti: Personale dell'RSA e della scuola dell’infanzia di Volta, nonni e loro parenti, bambini con i rispettivi genitori ed autorità locali.

Finalità generali: 1.   Intensificare gli scambi tra realtà diverse presenti sul territorio. 2.    Valorizzare la figura dell'anziano come risorsa educativa per i bambini e viceversa. 3.   Favorire nei bambini l'acquisizione di un'immagine dell' anziano non stereotipata 4.    Mettere a disposizione delle persone anziane la carica vitale, l'energia e la gioia di vivere dei bambini. Obiettivi: 1.   Promuovere e stimolare il contatto generazionale attraverso momenti ludici e musicali 2.   Promuovere laboratori da svolgere insieme per la realizzazione dello scopo finale: la recita 3 . Valorizzare la complementari età delle due figure: nonno/bambino e inscenarle in una recita finale in cui emerge la saggezza e l'esperienza del nonno e la vitalità e la freschezza del bambino. Modalità di svolgimento: Tempi: il progetto ha la durata di tre mesi, da Ottobre a Dicembre. Si prevede un ciclo di dieci incontri in cui i bambini verranno a Beata Paola ogni lunedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 11.00. Spazi : le attività si svolgeranno nella sala polivalente dell'RSA Beata Paola

Modalità e strumenti di verifica intermedia e finale: Attività previste: 1. giochi di conoscenza per aiutare i nonni ed i bambini a conoscerSI 2.  ritratto che faranno i bambini ai nonni: ad ogni bambino verrà assegnato un nonno di cui dovrà fare il ritratto. 3. formazione di due gruppi di lavoro: il coro che si occuperà della parte cantata (formato da nonni e bambini insieme) e gli attori ( le parti di recitazione più impegnative verranno assegnate ai bambini). 4.preparazione della scenografia e dei costumi 5.  gita in cui i nonni andranno a visitare la scuola materna il 01/12/2008 Risorse finanziarie: Il progetto è a costo zero sia per l'RSA che per la scuola dell’infanzia . Modalità e strumenti di verifica intermedia e finale: Si sottoporranno nonni e bambini ad un'intervista finale per rilevare il livello di gradimento. Unico strumento di verifica in itinere consiste nel rilevare il numero di presenze del lunedì mattina per monitorare se la partecipazione è continuativa. Per il progetto completo rivolgersi alle insegnanti. Fs territorio Frigo Sara