Differenza tra comunicazione seriale e parallela

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Advertisements

STANDARD DI INTERFACCIA
analisi del modello OSI livello fisico - RS-232-C
Nel sistema operativo MS-DOS il comando cd.. (change directory), serve a cambiare cartella. Il comando rd (remove directory), serve a rimuovere una cartella.
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Gestione Input Output A. Ferrari.
Concetti fondamentali
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Le Informazioni e la loro Rappresentazione nei calcolatori
Università degli studi di Trieste – Tesi di laurea triennale in Ingegneria elettronica PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE TRA PC E MICROCONTROLLORE PER UN’INTERFACCIA.
Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
LAVORO DI APPROFONDIMENTO DI TRAVAGLIA ALBERTO
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Esercizio 1 Due collegamenti in cascata, AB e BC hanno una velocità rispettivamente di 100 Mb/s e 50 Mb/s e tempi di propagazione pari a 1 ms e 1.2 ms.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Convertitore A/D e circuito S/H
Universal Serial Bus Alessandro Memo Settembre 2006.
INTERFACCIAMENTO PC CON LCD
Mod 4.2 Reti WAN.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
I File.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Interfacciamento con mouse seriali
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
Limiti al trasferimento di informazione u Il tempo necessario per trasmettere dellinformazione dipende da: –la velocita di segnalazione (cioe quanto velocemente.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Architettura dell’elaboratore
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Rete Sincrona Una rete sequenziale sincrona, è dotata di un ingresso E, di un segnale di Clock e uno di reset. Ad ogni fronte del Clock, deve essere campionato.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
1 Esercizio 1 Un router riceve da un collegamento A lungo 10 km a 100 Mb/s e instrada i pacchetti ricevuti, lunghi 1000 bit verso una linea duscita B a.
Driver per motori passo-passo
Le porte e le periferiche Palade Valeriu Classe 2^BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno Scolastico 2007/2008.
Relatore: Prof. Carla VACCHI Correlatore: Ing. Daniele SCARPA
2. Hardware Componenti di base di un computer
SISTEMA OPERATIVO..
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Collegare la fotocamera digitale al PC
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
Un modem, una scheda di rete, o comunque una unità di comunicazione tra calcolatori elettronici, trasmettendo uninformazione, a causa di disturbi esterni,
AICA Corso IT Administrator: modulo 4 AICA © EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Risoluzione dei Problemi e Analisi del Traffico.
GT05 Tutorial.
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
Tutorial.
MODULO 01 Come è fatto un computer MODULO 01 Unità didattica 03 Conosciamo i tipi di computer e le periferiche.
SERIALE PARALLELA SCSI DIN : PS/2 E MINI FIREWIRE USB eSATA LAN.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Progettato e realizzato Da Daniele Scaringi 5AET
TESINA DI SISTEMI.
Livello di trasporto Protocolli TCP e UDP.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
CENTRAL PROCESSOR UNIT (CPU) 1/2 E’ l’unità che regola e controlla tutti I processi nel microcontroller. E’ formata da diverse sottounità tra cui: Instruction.
Sistemi Elettronici Programmabili7-1 Sistemi Elettronici Programmabili Collegamenti seriali e paralleli.
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Reti Sequenziali Corso di Architetture degli Elaboratori Reti Sequenziali.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Internetworking V anno.
CRITTOGRAFIA QUANTISTICA di Davide D’Arenzo e Riccardo Minciarelli.
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
1 Offerta per le scuole FOE – CDO Opere Educative.
Polaris office per asus Eee Cancella-recupera operazioni in sequenza Icone 2-3.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
Comunicazione Seriale Prof. Antonino Mazzeo Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Il BUS è un elemento fondamentale dei computer che ha lo scopo di collegare elettricamente i dispositivi, le periferiche e le memorie con il microprocessore,
Transcript della presentazione:

Differenza tra comunicazione seriale e parallela La differenza tra una comunicazione seriale ed una parallela è che la prima può trasferire un solo bit alla volta, mentre la seconda fino ad 8 bit contemporaneamente. Torna alla Home Page

Trasmissione Seriale Trasmissione Parallela

La porta seriale Su un computer possiamo individuare due tipi di porte seriali (RS 232), la COM1 (2F8) e COM2(3F8).Queste porte utilizzano un connettore trapezoidale a 9 pin.

Il connettore I pin del connettore sono numerati da 1 a 9 e i pin più significativi per la trasmissione sono il 2 (RX) per la ricezione, 3 (TX) per la trasmissione e il 5 (GND) per la massa proprio per questo è formata da un cavetto a tre fili.

La meccanica dell’ RS 232 Per quanto riguarda il collegamento fra due porte seriali è fondamentale specificare che: il TX di una porta deve essere collegato all’ RX dell’ altra porta e viceversa mentre le masse vengono collegate tra di loro. 2 3 3 2 5 5

Per una corretta trasmissione… Individuare la porta :COM1 o COM2; La velocità di trasmissione fra le due porte deve essere uguale e si misura in BAUD; Scegliere la modalità di trasmissione: asincrona o sincrona; Definire il bit di parità: parità pari o dispari; Definire la lunghezza della stringa , che di solito è di 8 bit;

L’ Hyper Terminal Programma per la comunicazione seriale fra due computer. Per configurarlo bisogna inserire inizialmente il nome della connessione e si può scegliere anche un’ icona.

Seconda finestra Bisogna configurare : il n di bit da trasferire per secondo; i bit di dati; la parità; il bit per lo stop;

Terza finestra Successivamente bisogna configurare la porta con la quale comunicare.

Finestra di comunicazione In questa finestra si può comunicare con l’altro computer scrivendo testi e trasferendo dati.

La porta parallela La porta parallela è formata da un connettore a 25 pin. I pin più significativi sono quelli dal 2 al 9 utilizzati per la trasmissione e quelli dal 18 al 25 utilizzati per la massa.

Il registro della porta parallela La porta parallela trasmette tramite un registro (indirizzo 378).A questo indirizzo si invia una sequenza di zero ed uno che corrispondono ad un livello alto ed un livello basso di tensione. 0 = segnale assente 1 = segnale presente (5V)

Altre caratteristiche La stampante utilizza la porta parallela. Il connettore utilizza un cavetto a 16 fili, 8 per la massa e 8 per la trasmissione e la ricezione per cui essendo più costosa è utilizzata per collegare periferiche vicine al PC.

Fine della presentazione