Rapporto fra DSA e insegnamento 8° seminario nazionale sul curricolo verticale Firenze, 5 maggio 2013 Rapporto fra DSA e insegnamento Lombardi Maria Grazia Direzione didattica Aulla III parte
MANUALI SCOLASTICI 2 Aspetti grafici e paratesto 1 Tipologia testuale Box Inserti Documenti Tabelle Schemi e grafici Fotografie Disegni Carte geografiche Carte storiche Mappe e piante Strisce del tempo Rimandi Note Glosse Glossario Mappe concettuali Apparato didattico: esercizi, questionari, verifiche, sommari/sintesi …. Flessibilità Espositivo Narrativo Descrittivo Argomentativo Regolativo Struttura sintattica Formato misto Corpo e carattere del testo Giustezza della riga Margini della pagina Spaziatura, interlinea e rientri Titolazione (corpo, carattere, colore, numerazione) Evidenziazioni (corsivo, neretto, maiuscoletto, fondino) Sensibilità al testo Titolo Sottotitoli Paragrafi Capoversi (Indice) La struttura Struttura sintattica Inferenze Disposizione e gerarchizzazione dei concetti Collegamenti testuali L’intelaiatura logica Gerarchia del testo MANUALI SCOLASTICI Narrazione Descrizione Esposizione Argomentazione Regolazione 3 Strategie di lettura Matrice cognitiva Modelli mentali Lettura orientativa ( skimming) Lettura globale (o estensiva) Lettura per la ricerca di specifiche informazioni (scanning) Lettura analitica (approfondita, intensiva) Lettura per l’apprendimento (la somma di tutte le precedenti) Flessibilità Rapporto tra conoscenze presunte, pregresse e nuove Carico informativo Inferenze Lessico Di base, specialistico, dei linguaggi settoriali, uso di sinonimi, iperonimi e iponomi, nomalizzazione Caratteristiche linguistiche e testuali 4 Facilitazioni e semplificazioni Ottica linguista (oggetto) Complessità sintattica Della frase, del periodo Coesione Complessità testuale Errori e incongruenze Collegamenti testuali Coerenza
Le difficoltà dei libri di testo Difficoltà legate ai contenuti Smontare Creare mappa di navigazione Evidenziare Difficoltà legate alle operazioni cognitive Schematizzare o mappare contenuti Le difficoltà dei libri di testo Adattamento Semplificazione Ristrutturare Difficoltà legate agli aspetti linguistici Ridurre Completare Difficoltà legate agli aspetti grafici Integrare
Conseguenze didattiche Scuola primaria Dalla classe seconda : Manipolazione della struttura del testo attraverso l’adeguamento grafico e impaginazione favorevole Rappresentazione iconografica della comprensione a primo livello Estrazione e generalizzazione dei concetti principali. Orientamento nel testo e nel paratesto. Abilitare le diverse strategie di lettura.
Didattica costruttivista e apprendimento significativo Scuola primaria e secondaria Didattica costruttivista e apprendimento significativo Lettura decifrativa e di comprensione Motivare ad apprendere attraverso strategie metodologiche e didattiche innovative ed adeguate ai diversi stili cognitivi Utilizzare differenti mediatori (tecnologie della parola) didattici Evitare la dettatura sistematica di testi da studiare Spiegare per, con, attraverso la costruzione di mappe concettuali Sviluppare la capacità di navigare nei testi (testo, paratesto, immagini, ….) Adattamento del libro di testo
Classe prima
Classe prima
Classe prima
Classe seconda
Classe seconda
Classe terza