Percorso di ricerca-azione a supporto delle iniziative di accompagnamento di riordino della scuola secondaria di II grado Delivery Unit.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Istituto Superiore Statale “G
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
C.T.S. a.s. 2009/2010 ITCTG J. Monnet OSTUNI BR
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Expo delleducazione e del lavoro Area Progettuale ICT nelle scuole Ministero dellIstruzione dellUniversità e della Ricerca Percorsi curriculari in area.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Febbraio 2011) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
UN PERCORSO, UN METODO PER CREARE MOTIVAZIONE E PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE ? 27/01/20141.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Costituzione italiana Lisbona 2020 Linee progettuali
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
LEUROPA DELLISTRUZIONE Rete della provincia di Foggia ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI EUGENIO MASI SCUOLA CAPOFILA DEGLI ISTITUTI SUPERIORI ISTITUTO TECNICO.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
C.R aprile 2012 Nellambito dellAccordo culturale tra Italia e Romania, il Ministero dellEducazione, della Ricerca, della Gioventù e dello Sport.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
EXCHANGE ITALY & CHINA 2011.
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Milano, febbraio 2007 Fondazione Cariplo > Progetto EST La compagnia della scienza.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La sicurezza nella scuola
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Progetto Casa Ecosostenibile
MIUR: Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca INAIL: Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro L’iniziativa:
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
INTESA A SOSTEGNO DELLA CONOSCENZA MINISTERO DELL’ECONOMIA E FINANZA – MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - SINDACATI.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Delivery Unit Campania Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca U.S.R. per la Campania Assessorato all’Istruzione Regione Campania.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

Percorso di ricerca-azione a supporto delle iniziative di accompagnamento di riordino della scuola secondaria di II grado Delivery Unit C.T.S. : Strumenti organizzativi Didattici-educativi 10 febbraio 2012 Campania Ministero dellIstruzione dellUniversità e della Ricerca U.S.R. per la Campania Assessorato allIstruzione Regione Campania

I nuovi Istituti Tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per la crescita della cultura dellinnovazione. La SCUOLA sviluppa una programmazione didattica che permette di far acquisire agli studenti le competenze richieste dal mondo del lavoro. Delivery Unit C.T.S. : Strumenti organizzativi Didattici-educativi 10 febbraio 2012 Campania Ministero dellIstruzione dellUniversità e della Ricerca U.S.R. per la Campania Assessorato allIstruzione Regione Campania

Esperienza riconosciuta a livello internazionale nella progettazione e realizzazione di sistemi per il controllo del traffico aereo. Delivery Unit C.T.S. : Strumenti organizzativi Didattici-educativi 10 febbraio 2012 Campania Ministero dellIstruzione dellUniversità e della Ricerca U.S.R. per la Campania Assessorato allIstruzione Regione Campania LEADER MONDIALE NEL SETTORE DEI RADAR

Protocollo di intesa siglato ad aprile 2010 tra Regione Campania, USR Campania, Selex-si e 3 Istituti Tecnici campani ITI «Elia» ITI «Galvani» ITI Righi» Delivery Unit C.T.S. : Strumenti organizzativi Didattici-educativi 10 febbraio 2012 Campania Ministero dellIstruzione dellUniversità e della Ricerca U.S.R. per la Campania Assessorato allIstruzione Regione Campania La scuola tramite la flessibilità oraria promuove conoscenze e capacità attinenti gli specifici campi di interesse della Selex-si e propone valori e modelli di lavoro tipici del mondo dellindustria

Protocollo di intesa curato da Selex-si, ITI A. Righi – Napoli e Delivery Unit Campania stabilisce impegni reciproci Delivery Unit C.T.S. : Strumenti organizzativi Didattici-educativi 10 febbraio 2012 Campania Ministero dellIstruzione dellUniversità e della Ricerca U.S.R. per la Campania Assessorato allIstruzione Regione Campania La Selex-si si impegna con il proprio personale a formare, su argomenti specifici, prima i docenti e poi gli allievi a scuola e presso le proprie sedi

PARTNERSHIP SCUOLA-LAVORO Delivery Unit C.T.S. Strumenti organizzativi Didattici-educativi : 10 febbraio 2012 Campania Ministero dellIstruzione dellUniversità e della Ricerca U.S.R. per la Campania Assessorato allIstruzione Regione Campania Gli studenti dellITIS Augusto Righi vengono a contatto con una realtà aziendale composta dalle aree produttive più significative degli impianti di Fusaro e Giugliano in Campania