Tanti buoni motivi per imparare a parlare il tedesco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CLIL in Italia e in Europa
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La storia dell’Europa.
Quando si deve imparare una lingua, la prima cosa a cui si pensa è la difficoltà.. ä ö ü ß
Erasmus Student Mobility Placements Claudia Peritore We Mean Business National Info Day ENEA Roma, 13 novembre 2012.
Direzione generale della Traduzione Direzione generale Istruzione e cultura La politica per il multilinguismo dellUnione europea Roma, 26 Settembre 2006.
Operatore/trice commerciale
Perché il tedesco? dopo l’inglese, è la lingua più parlata in Europa (32%) si può parlare con il 25% degli europei che è di madrelingua tedesca dopo l’inglese.
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Unione Europea.
Unione Europea.
Il dottorato di ricerca in Germania: proposte di collaborazione
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
PERCHE' STUDIARE TEDESCO???
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
INTRODUZIONE L’Europa ha conosciuto molte guerre. La Seconda Guerra Mondiale porta la speranza di una nuova storia.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Cittadinanza europea! Essere cittadini europei conoscendo i suoi monumenti.
Creato da: Maira e Michela
page 1 DAAD – Servizio tedesco per lo scambio accademico Istituzione responsabile per lo scambio universitario internazionale e per la formazione dei.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
SITO INTERNET (slides):
10 VALIDI MOTIVI PER IMPARARE IL TEDESCO
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
LA NASCITA DELL’EUROPA
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
La seconda lingua comunitaria: perché? (...) In un mondo in rapida evoluzione, è assolutamente indispensabile che tutti imparino le lingue straniere.
LIECHTENSTEIN.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Presentazione della nuova offerta formativa
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
I progetti europei del “Manzini”
Linsegnamento delle lingue straniere Lesperienza di un collegio internazionale.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
LA SECONDA LINGUA UN'OPPORTUNITÁ PER IL FUTURO
Cambiare vita, aprire la mente.. PROGETTO ERASMUS I.D.E.A 2015 INNOVATION DEVELOPEMENT FOR ECONOMICS ADVANCEMENT Scopo del progetto è offrire una formazione.
Perché imparare il francese?
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
Flussi turistici Geografia del turismo Docente: Carlo Cencini
Nel 1957 viene firmato il documento chiamato Trattato di Roma da parte dei primi 6 Paesi Membri. Sapresti elencarne almeno 3 ? 1 – 1 – 2 – 2 – 3 – 3 –
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Corso di formazione sulle problematiche europee
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Diritto Stato, servizi, imprese.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
L’Unione Europea.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
GERMANIA.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
La Globalizzazione.
ABC Corso base di lingua tedesca. Organizzazione del corso  Finalità: il corso mira a favorire un’acquisizione di base della lingua tedesca attraverso.
N O S LUSSEMBURGO confini Belgio Germania Belgio E Geografia politica
Transcript della presentazione:

Tanti buoni motivi per imparare a parlare il tedesco

Il Tedesco perché? Una finestra sull’Europa Unione Europea – per un’Europa unita fondata sulla pluralità culturale e linguistica (Trattati di Roma, Diritto comunitario) Il tedesco è la lingua madre del 24% dei cittadini Europei ed è parlato come seconda lingua dall’8% della popolazione UE Il tedesco è la lingua ufficiale in ben sei Paesi Europei: Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein, Lussemburgo e Belgio Anche in alcune regioni italiane il tedesco è una delle lingue ufficiali Dopo l’inglese, il tedesco è la lingua più diffusa nell’Unione Europea: il 32% dei cittadini europei parla tedesco come lingua straniera La Germania è il cuore geografico e linguistico dell’Europa e il ponte che collega i nuovi ai vecchi Paesi membri dell’Unione Europea Il tedesco è la seconda lingua più utilizzata in internet Bildungskooperation - Goethe-Institut Italien

Il Tedesco perché? Una finestra sul mondo del lavoro La Germania è il primo partner commerciale dell’Italia Con il 18% delle importazioni e il 14% delle esportazioni la Germania è il primo partner commerciale dell’Italia Giugno 2005: fusione fra la Banca Unicredit e la HypoVereinsbank. Il più grande gruppo bancario europeo parla tedesco Chi parla tedesco ha maggiori opportunità d’inserimento nel mondo del turismo: i tedeschi rappresentano il 55% del flusso turistico in Italia Conoscere una seconda lingua europea, oltre all’inglese, offre maggiori possibilità d’inserimento nel mercato del lavoro dell’Unione Europea Bildungskooperation - Goethe-Institut Italien

Il Tedesco perché? Una finestra su Università e Ricerca Unione Europea – per la creazione di un’area comune dell’Istruzione Superiore, della Ricerca e dell’Innovazione (Processo di Bologna e Lisbona) Parlare il tedesco significa avere un accesso facilitato alle Università della Germania, dell’Austria e della Svizzera In Germania gli studenti italiani rappresentano la comunità universitaria europea più grande La Germania è terza in graduatoria, dopo Spagna e Francia, come meta degli studenti Erasmus italiani Nelle pubblicazioni scientifiche il tedesco è la seconda lingua più usata dopo l’inglese Alcune delle più grandi Istituzioni scientifiche tedesche hanno una sede in Italia (Società Max Planck, Istituto Archeologico Tedesco, Istituto Storico Tedesco) Bildungskooperation - Goethe-Institut Italien

Il Tedesco perché? Una finestra sulla Cultura “Die Grenzen meiner Sprache sind die Grenzen meiner Welt” I confini della mia lingua sono i confini del mio mondo (Wittgenstein) La letteratura, la musica, il cinema e la filosofia sono “beni d’esportazione” apprezzati in tutto il mondo: La misura del mondo di Daniel Kehlmann, Il Profumo di Patrick Süskind e Tom Tykwer, Carsten Nikolai, H.M. Enzensberger e tanti altri Dopo l’inglese e il cinese, il tedesco è la lingua più usata nei libri pubblicati in tutto il mondo: un libro su sette è scritto in lingua tedesca La Germania e il tedesco rappresentano le chiavi d’accesso a tutta la letteratura dell’Europa centro-orientale Grazie al Goethe-Institut - che da solo vanta una rete di 7 Istituti e 35 associazioni culturali italo-tedesche - e alle tante altre istituzioni scientifiche presenti in Italia, la cultura tedesca è quella maggiormente rappresentata Bildungskooperation - Goethe-Institut Italien

Il Tedesco perché? Una finestra sull’Europa centro-orientale Chi parla una lingua straniera può conoscere più culture e vedere il mondo con altri occhi Berlino è una delle maggiori capitali culturali europee, una delle mete preferite dai giovani turisti europei Per la sua varietà di paesaggi e tradizioni la Germania offre mete e soluzioni di viaggio per tutti, dai più giovani alle persone mature, e per tutte le tasche Chi parla tedesco non avrà difficoltà a orientarsi nelle grandi capitali dell’Est: Praga, Budapest, Varsavia, San Pietroburgo e tante altre Con sei milioni e mezzo di presenze la tradizionale Oktoberfest è la festa popolare maggiormente frequentata al mondo – soprattutto dagli italiani. Tra gli altri appuntamenti di spicco: il Carnevale di Colonia, il Festival Internazionale del Cinema di Berlino, la Lunga Notte dei Musei, la Love Parade, il Bread & Butter Bildungskooperation - Goethe-Institut Italien