Unione Europea e USA: modelli istituzionali a confronto Corso di Scienza politica SPO Triennale
Le caratteristiche degli USA La compound republic di Madison Checks and Balances Ogni componente istituzionale contiene l’altra entro limiti costituzionali precisi La separazione dei poteri: non solo differenziazione legislativo, esecutivo, giudiziario ma anche diverse catene di legittimazione elettorale
La rappresentanza politica Il principio della doppia rappresentanza: Territoriale (eguaglianza fra Stati: Senato) Individuale (in proporzione alla popolazione: Camera dei Rappresentanti) Poteri federali chiaramente separati e definiti
Il procedimento legislativo Leggi approvate separatamente da Senato e Camera dei Rappresentanti Conversione in legge con firma presidenziale Veto power del Presidente: approvazione con nuova maggioranza qualificata del Congresso Bilancio federale: parere Senato, approvazione Camera
L’equilibrio bilanciato fra Congresso e Presidenza Governo diviso Diminuzione dei periodi di controllo unificato: dal 1968 ad oggi solo dieci anni (1977/80, 1993/94, 2003/06) Maggiore polarizzazione politica nel Congresso (voto diverso S. C.) Rafforzamento poteri Speaker of House Crescita del potere del Presidente Aumento delle controversie (potere giudiziario)
Le caratteristiche dell’UE I tre principali approcci: Intergovernativo: accordi fra governi degli stati Sovranazionale: una polity federata che prende decisioni autonome Multidimensionale: una polity stratificata, multilivello e multiagenzia
Una dinamica di integrazione spontanea e incrementale Spillover … Funzionale: dall’integrazione economica verso la necessità di integrazione politica (allargamento) Politico: dalle decisioni a livello statale alle decisioni a livello sovranazionale
I tre pilastri dell’Unione Europea Primo pilastro: integrazione economica, le comunità che hanno fatto la storia europea: CEE (Trattato di Roma, 1957) EURATOM (Trattato di Roma, 1957) CECA (Trattato di Parigi, 1951) UE: Atto Unico Europeo (Lux 1986) Trattato Comunità Europea (Amsterdam, 1997), Euro (1992) IL MODELLO SOVRANAZIONALE
I tre pilastri dell’Unione Europea Secondo pilastro: politica estera e di sicurezza comune, oltre la NATO, l’Alto Commissario per la Politica estera … Terzo pilastro: cooperazione giudiziaria e di polizia, Europol, Archivi di polizia comuni … IL MODELLO INTERGOVERNATIVO
L’approccio multidimensionale UE manca di alcuni attributi dello stato weberiano: monopolio della forza, potere di imposizione fiscale, sistema giudiziario efficace e unitario UE detiene molti poteri tipici dello stato nazionale: regolazione dei mercati e della moneta, attuazione di politiche pubbliche, gestione di un bilancio, la fissazione delle elezioni
L’approccio multidimensionale Un sistema di governance su più livelli: locale, regionale, nazionale, sovranazionale Attori governativi e agenzie non governative Regolazione anziché comando: ricorso a strumenti di coordinamento (benchmarking, peer review, policy learning, open coordination)
Le caratteristiche del sistema politico Natura mista: federale e confederale Consiglio: una sorta di Camera degli stati (rappresentanti governi nazionali) Commissione: organo esecutivo (controllo attuazione decisioni del consiglio e primato nel procedimento legislativo) Parlamento: veto power in alcune aree della legislazione
Il processo legislativo Commissione: formulazione di proposta di legge Invio al Parlamento (potere emendativo) Consiglio discute la proposta dopo il Parlamento CONSULTAZIONE: adozione della legge con voto unanime o MQ COOPERAZIONE: adozione di posizione comune con event. Emendam.ti a MQ CODECISIONE: adozione di PC con event. Emendam.ti a MQ
Il processo legislativo Nel caso di Cooperazione/Codecisione si torna in Parlamento per: COOP: emendare la PC a M.Ass., adottare la PC a M.Ass., adottare facendo propria CODEC: emendare la PC a M.Ass. o non agire (legge approvata), rifiutare a M.Ass. Se pareri diversi: Comitato di conciliazione di 15 membri per ciascuno dei 3 organi Procedimento legislativo di negoziato
USA/UE: analogie … Due varianti della compoused republic Due fonti diverse di legittimazione democratica: Presidenza/Congresso; Commissione/Consiglio Struttura decisionale trilaterale: Presidente, Senato, Camera dei Rappresentanti; Consiglio, Commissione, Parlamento Potere esecutivo indipendente dal legislativo (separazione): Presidente/Presidente della Commissione Elezioni legislative non scelgono il governo
USA/UE: analogie … Centralità potere giudiziario (Corte Suprema/Corte Europea) Governo responsabile delle minoranze (non responsabilità collettiva della maggioranza in Parlamento) Frammentazione partitica Influenza dei gruppi di interesse nel processo decisionale
USA/UE: … e differenze Sistema elettorale: UE differenziato a livello nazionale e per elezione EuroParl Sfera della sovranità: UE manca monopolio forza, politica estera, imposizione fiscale Il ruolo del Presidente: forte (USA) vs. debole (UE) … in ragione del mandato Forza partitica: debole USA, più forte UE Culture politiche e identità: la differente storia Cittadinanza politica: UE integra nazionale