Unione Europea e USA: modelli istituzionali a confronto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

Gli approcci alle relazioni internazionali
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
L’UNIONE EUROPEA.
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
ORIGINI E SVILUPPO DELLA INTEGRAZIONE EUROPEA
IL GOVERNO DELLO STATO.
Alcuni concetti: stato, nazione, sovranità
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
Le istituzioni dell'Unione europea
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
Le istituzioni comunitarie (I parte): il Parlamento Europeo Lezione al Corso di Formazione Donne Politica e Istituzioni Macerata,
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
3. Il Parlamento Europeo A.Storia Le origini: Le origini: LAssemblea unica delle Comunità ( ) - debolezze (rappresentanti delegati, poteri controllo)
4. La Commissione Europea
LA RIFORMA ISTITUZIONALE DELL’UE E IL PROCESSO COSTITUZIONALE
Il processo di integrazione europea
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Forme di Stato e di governo
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
LA NASCITA DELL’EUROPA
ART. 119 TFUE Università di Pavia
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
FONTI DEL DIRITTO LEZIONE 2.
L'Unione Europea.
L’Unione Europea.
Punti di riferimento essenziali
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
Le forme di governo: il regime presidenziale
La Costituzione Europea
Sociologia dei processi dell’integrazione europea
Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le Fonti del diritto pubblico italiano
La Costituzione degli Stati Uniti d’America
Governance multilivello e pubblica amministrazione
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Europa, organismi sovranazionali
Caratteristiche esecutivo
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
1 Lettura “Fabbrini” Struttura Problema di fondo: che tipo di democrazia è l’Europa Le ragioni per cui l’Europa non è un caso unico Le caratteristiche.
Stato: elementi costitutivi
Stato federale o composto
Economia politica per il quinto anno
Università di Pavia LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE NON SI SOSTITUISCE ALLA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA DEI SINGOLI STATI E NON DA’ VITA A.
Emilio Vedova, Senza titolo, 1960 Dall’Atto unico alla UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni Maria Cristina Marchetti Università di Roma “La Sapienza”
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L'UNIONE EUROPEA.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
L’Unione europea: manuale d’istruzione Michele OTTATI Eurobas Consulting S.r.l. Via Tempa Brienza.
Università di Pavia PONDERAZIONE DEI VOTI 260 VOTI CHE RAPPRESENTINO IL VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA DEGLI STATI, SE L’ATTO È PROPOSTO DALLA COMMISSIONE.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Riepilogo sistemi politici.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Transcript della presentazione:

Unione Europea e USA: modelli istituzionali a confronto Corso di Scienza politica SPO Triennale

Le caratteristiche degli USA La compound republic di Madison Checks and Balances Ogni componente istituzionale contiene l’altra entro limiti costituzionali precisi La separazione dei poteri: non solo differenziazione legislativo, esecutivo, giudiziario ma anche diverse catene di legittimazione elettorale

La rappresentanza politica Il principio della doppia rappresentanza: Territoriale (eguaglianza fra Stati: Senato) Individuale (in proporzione alla popolazione: Camera dei Rappresentanti) Poteri federali chiaramente separati e definiti

Il procedimento legislativo Leggi approvate separatamente da Senato e Camera dei Rappresentanti Conversione in legge con firma presidenziale Veto power del Presidente: approvazione con nuova maggioranza qualificata del Congresso Bilancio federale: parere Senato, approvazione Camera

L’equilibrio bilanciato fra Congresso e Presidenza Governo diviso Diminuzione dei periodi di controllo unificato: dal 1968 ad oggi solo dieci anni (1977/80, 1993/94, 2003/06) Maggiore polarizzazione politica nel Congresso (voto diverso S. C.) Rafforzamento poteri Speaker of House Crescita del potere del Presidente Aumento delle controversie (potere giudiziario)

Le caratteristiche dell’UE I tre principali approcci: Intergovernativo: accordi fra governi degli stati Sovranazionale: una polity federata che prende decisioni autonome Multidimensionale: una polity stratificata, multilivello e multiagenzia

Una dinamica di integrazione spontanea e incrementale Spillover … Funzionale: dall’integrazione economica verso la necessità di integrazione politica (allargamento) Politico: dalle decisioni a livello statale alle decisioni a livello sovranazionale

I tre pilastri dell’Unione Europea Primo pilastro: integrazione economica, le comunità che hanno fatto la storia europea: CEE (Trattato di Roma, 1957) EURATOM (Trattato di Roma, 1957) CECA (Trattato di Parigi, 1951) UE: Atto Unico Europeo (Lux 1986) Trattato Comunità Europea (Amsterdam, 1997), Euro (1992) IL MODELLO SOVRANAZIONALE

I tre pilastri dell’Unione Europea Secondo pilastro: politica estera e di sicurezza comune, oltre la NATO, l’Alto Commissario per la Politica estera … Terzo pilastro: cooperazione giudiziaria e di polizia, Europol, Archivi di polizia comuni … IL MODELLO INTERGOVERNATIVO

L’approccio multidimensionale UE manca di alcuni attributi dello stato weberiano: monopolio della forza, potere di imposizione fiscale, sistema giudiziario efficace e unitario UE detiene molti poteri tipici dello stato nazionale: regolazione dei mercati e della moneta, attuazione di politiche pubbliche, gestione di un bilancio, la fissazione delle elezioni

L’approccio multidimensionale Un sistema di governance su più livelli: locale, regionale, nazionale, sovranazionale Attori governativi e agenzie non governative Regolazione anziché comando: ricorso a strumenti di coordinamento (benchmarking, peer review, policy learning, open coordination)

Le caratteristiche del sistema politico Natura mista: federale e confederale Consiglio: una sorta di Camera degli stati (rappresentanti governi nazionali) Commissione: organo esecutivo (controllo attuazione decisioni del consiglio e primato nel procedimento legislativo) Parlamento: veto power in alcune aree della legislazione

Il processo legislativo Commissione: formulazione di proposta di legge Invio al Parlamento (potere emendativo) Consiglio discute la proposta dopo il Parlamento CONSULTAZIONE: adozione della legge con voto unanime o MQ COOPERAZIONE: adozione di posizione comune con event. Emendam.ti a MQ CODECISIONE: adozione di PC con event. Emendam.ti a MQ

Il processo legislativo Nel caso di Cooperazione/Codecisione si torna in Parlamento per: COOP: emendare la PC a M.Ass., adottare la PC a M.Ass., adottare facendo propria CODEC: emendare la PC a M.Ass. o non agire (legge approvata), rifiutare a M.Ass. Se pareri diversi: Comitato di conciliazione di 15 membri per ciascuno dei 3 organi Procedimento legislativo di negoziato

USA/UE: analogie … Due varianti della compoused republic Due fonti diverse di legittimazione democratica: Presidenza/Congresso; Commissione/Consiglio Struttura decisionale trilaterale: Presidente, Senato, Camera dei Rappresentanti; Consiglio, Commissione, Parlamento Potere esecutivo indipendente dal legislativo (separazione): Presidente/Presidente della Commissione Elezioni legislative non scelgono il governo

USA/UE: analogie … Centralità potere giudiziario (Corte Suprema/Corte Europea) Governo responsabile delle minoranze (non responsabilità collettiva della maggioranza in Parlamento) Frammentazione partitica Influenza dei gruppi di interesse nel processo decisionale

USA/UE: … e differenze Sistema elettorale: UE differenziato a livello nazionale e per elezione EuroParl Sfera della sovranità: UE manca monopolio forza, politica estera, imposizione fiscale Il ruolo del Presidente: forte (USA) vs. debole (UE) … in ragione del mandato Forza partitica: debole USA, più forte UE Culture politiche e identità: la differente storia Cittadinanza politica: UE integra nazionale