I MERCATI REGOLAMENTATI E I MERCATI NON REGOLAMENTATI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI NON INFERIORI A €
Aumento aliquota Iva normale al 21 per cento (art. 2, comma 2-bis, D.L. n. 138/2011) - Decorrenza: Operazioni effettuate dal 17 settembre 2011 (data di.
Prof.ssa Fatima Macera 1 marzo 2013
Società di gestione del risparmio (SGR)
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Il sistema finanziario
I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo. I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
1 Il capitale. 2 Le fonti del finanziamento Le fonti degli investimenti: Autofinanziamento Finanziamento informale Investimenti diretti dallestero Borsa.
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
La gestione collettiva del risparmio
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
Trading on line e regole di comportamento
1961→1990 Kreditwesengesetz (KWG) leggi speciali
Corso di Economia degli intermediari finanziari
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
INTERVENTI PER LE SOCIETA’ FINANZIARIE DEL SETTORE TERZIARIO
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
I mercati regolamentati
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
L’intermediazione finanziaria e i mercati
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Master Regolazione dell’attività e dei mercati finanziari
Avv. Salvatore Providenti
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
COSTITUZIONE ECONOMICA EUROPEA
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
CONVEGNO Basilea 2 Opportunità o rischio?
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 14 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Emissioni obbligazionarie
Claudio Zara – Università Bocconi – Sistema finanziario CLEF Lezione I mercati degli strumenti derivati – swaps, contratti a termine e financial futures.
La struttura dei mercati mobiliari
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
PRIVACY: Adempimenti e Opportunità
Norme e procedure per la gestione del territorio
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Diritto ed economia del mercato e degli intermediari finanziari
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
I mercati finanziari sono ambiti GIURIDICI ED ECONOMICI, in cui operatori QUALIFICATI, svolgono attività di scambio di prodotti finanziari, sotto la vigilanza.
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
DIRITTO INTERMEDIARI FINANZIARI
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
Le autorità indipendenti nel rapporto fra Stato ed economia
Le fonti delle autonomie
Mercati finanziari e quotazione
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
Amministrazione trasparente
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
LA RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CREDITIZIA Decreto legislativo del recepimento della direttiva n° 2008/48/CE (Direttiva sul credito al consumo) N° 141 del.
IL FINANZIAMENTO DELLA CRESCITA IN ITALIA Storia economica LM
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 I “beni” negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari”. 1. Il problema della.
Fondi immobiliari I fondi immobiliari possono definirsi come “un patrimonio autonomo istituito da una Società di gestione del risparmio che raccoglie capitali.
LE AMMINISTRAZIONI INDIPENDENTI. Le amministrazioni indipendenti Quali e quante sono? Quali sono le loro caratteristiche? Compatibilità con la Costituzione?
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
1 Analisi civilistica dei criteri generali per la prestazione dei servizi di investimento L’art. 19 dir. 2004/39/CE.
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
Transcript della presentazione:

I MERCATI REGOLAMENTATI E I MERCATI NON REGOLAMENTATI 25/03/2017 I MERCATI REGOLAMENTATI E I MERCATI NON REGOLAMENTATI

Concetto di mercato accezione generica : complesso di scambi di beni e prodotti, nel mercato finanziario tali prodotti sono i prodotti finanziari accezione giuridica: organizzazione e organizzazioni, da cui il termine mercati organizzati, che prestano servizi diretti a ridurre i costi di transazione nella negoziazione dei valori mobiliari.

Definizione di mercato regolamentato MERCATO organizzato caratterizzato dalla presenza di una DISCIPLINA concernente l’organizzazione delle trattazioni ed il controllo delle stesse. Si parla di funzione organizzatoria; tale funzione è demandata alle società di gestione che disciplinano l’attività di mercato.

Il recepimento della direttiva 93/22/CEE trasforma l’assetto del mercato trasforma la disciplina di regolamento

Trasformazione dell’assetto di mercato prima del recepimento in Europa vigevano due modelli: pubblicistico e privatistico MODELLO PUBBLICISTICO area di utilizzo: Europa continentale pregi: forte controllo sul buon funzionamento e sulle sanzioni difetti: rigidità

Trasformazione dell’assetto di mercato MODELLO PRIVATISTICO area di utilizzo: Regno Unito pregi: più snello difetti: essendo basato sull’autoregolamentazione risulta più difficile sanzionare

Privatizzazione a seguito della dir 93/22 Le società di gestione diventano S.p.a. di proprietà privata (Borsa s.p.a., MTS s.p.a.) rimangono forme di controllo pubblico da parte della CONSOB e della Banca d’Italia

Il recepimento della direttiva 93/22/CEE trasforma l’assetto del mercato trasforma la disciplina di regolamento

Trasformazione della disciplina la direttiva applica il principio del mutuo riconoscimento e detta all’art. 1 par. 13 dei requisiti affinché un mercato sia considerato riconosciuto nell’Unione Europea per favorire quindi la concorrenza

Requisiti dell’art. 1 par. 13 essere iscritto in un elenco speciale tenuto dallo stato d’origine avere un regolare funzionamento prevedere norme regolamentari stabilite da pubbliche autorità o da enti investiti di pubbliche funzioni

Requisiti dell’art. 1 par. 13 essere aperto al pubblico degli investitori avere un regolamento che stabilisca requisiti di trasparenza e obblighi d’informativa sui prezzi e volumi scambiati sia notificata alle altre autorità di controllo l’iscrizione nel registro speciale

Dalla dir 93/22 al T.U.F. del 1998 La direttiva 93/22 viene recepita in Italia con il decreto Eurosim del 1996, il cui contenuto viene successivamente assorbito nel Testo Unico della Finanza del 1998.

La disciplina del testo unico della finanza art. 61 e segg. del T.U.F. Art. 61 T.U.F. gestione dei mercati: - s. p. a. anche senza scopo di lucro (società di gestione) - requisiti delle società di gestione art. 62 T.U.F. - il regolamento del mercato viene deliberato dall’assemblea ordinaria della società di gestione

La disciplina del testo unico della finanza Art. 63 T.U.F. requisiti per essere mercato regolamentato requisiti dell’art. 61 T.U.F. requisiti dell’art. 1 par. 13 della dir. 93/22

La disciplina del testo unico della finanza art. 64 T.U.F. compiti della società di gestione art. 74 T.U.F. attività di vigilanza esercitata dalla CONSOB e dalla Banca d’Italia

I principali mercati regolamentati Borsa mercato ristretto mercato di borsa per la negoziazione degli strumenti finanziari derivati (IDEM) MIF(cancellato dall’elenco con delibera n. 13975 dell’11 marzo 2003)

I principali mercati regolamentati MTS Nuovo mercato mercato all’ingrosso delle obbligazioni non governative e dei titoli emessi da organismi internazionali partecipati da Stati (MTO) TLX (iscritto nell’elenco con delibera n. 14192 del 5 agosto 2003)

L’obbligo di concentrazione la dir 93/22 ha lo scopo di favorire la concorrenza l’art. 21 del decreto Eurosim elimina l’obbligo di concentrazione cioè l’obbligo di compiere tutte le negoziazioni all’interno del mercato regolamentato, ma la Consob con successive delibere lo reintroduce dando adito a diverse critiche

Deroghe autorizzazione del cliente principio di “best execution”

Inapplicabilità ordini particolari natura dello strumento finanziario quantitativo oggetto della negoziazione se la negoziazione avviene in un sistema di scambi organizzati e a mercato chiuso

Definizione di mercato non regolamentato mercati non ricompresi nell’elenco dei mercati regolamentati, la cui disciplina non trova fondamento in un sistema di regole organiche Espressione usata spesso come sinonimo di mercato “over the counter” o mercato OTC

Caratteristiche assenza di quotazioni ufficiali presenza di contrattazioni non standardizzate relativamente agli importi unitari ed alle scadenze mancanza di organismi centrali di compensazione informativa meno trasparente

Caratteristiche trattativa diretta tra acquirente e venditore con determinazione del prezzo basata sulla legge della domanda e dell’offerta maggior rischio

La disciplina del T.U.F. L’art. 78 T.U.F. stabilisce i poteri della Consob negli “scambi organizzati” L’art. 79 T.U.F stabilisce i poteri della Banca d’Italia negli “scambi di fondi interbancari” (controllo sul MID)

Scambi organizzati insieme di regole e strutture, anche automatizzate, che consente in via continuativa o periodica a) di raccogliere e diffondere proposte di negoziazione di strumenti finanziari b) di dare esecuzione a dette proposte con le modalità previste dal sistema

Esempi di mercati non regolamentati MID mercato degli swaps e dei forwards terzo mercato

Gli ATS: il TLX, da mercato non regol. a mercato regol. sono circuiti di negoziazione telematica alternativi a quelli tradizionali in Italia Unicredit ha creato TLX(TradingLabExchange) -è un’applicazione business to business -è un mercato a struttura mista -è diventato mercato regolamentato nel 2003