Integrazione dei disabili e TIC

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Transcript della presentazione:

Integrazione dei disabili e TIC

Legge 104/92 Art. 13 e Art. 34 …dotare le scuole di “attrezzature tecniche e di sussidi didattici, nonché di ogni altra forma di ausilio tecnico” per promuovere il diritto allo studio degli alunni disabili… …per compensare le difficoltà delle persone con handicap fisico o sensoriale”

Premessa 1 150.000 alunni “H” 130.000 classi 68.000 insegnanti di sostegno 400.000 insegnanti coinvolti Metà degli alunni italiani hanno come compagno di banco un alunno diversamente abile

Premessa 2 Un’integrazione di qualità deve coinvolgere tutta la comunità degli insegnanti e degli alunni Non si fa integrazione con la didattica frontale standardizzate  strategie didattiche nuove  utilizzabili con TUTTI gli alunni  valorizzare tutte le differenze  ruoli distinti e complementari Apprendimento cooperativo e toutoring Ipertesti…

Nelle scuole italiane… Si fa vera integrazione? 30 anni di insuccessi e successi Molte esperienze positive, ma… Scarsa documentazione (poca riproducibilità delle esperienze prodotte) Scarso uso dell’intelligenza collettiva e reticolare Scarsa politica delle “buone prassi”

Elementi per le “buone prassi” Collaborazione fra insegnanti Un’idea forte, unificante, che caratterizzi la prassi Attività teatrale, laboratorio, esplorazione territorio Apertura all’esterno Al paese, al quartiere, alle realtà culturali e ricreative Gli alunni sono soggetti attivi della costruzione della loro conoscenza …valorizzano le loro storie, i loro precedenti e, assieme al tutor… Forte trama di relazioni solidali tra compagni di classe Ex copie di alunni che lavorano sul PC Apprendimento cooperativo in piccoli gruppi eterogenei Il PEI si raccorda con la programmazione di classe

Aspetti pedagogici e didattici

Ipovedenti Barra Braille Sintesi vocale Stampanti Braille Optacon (telecamera  matrice a rilievo  carattere esplorabile al tatto) Scanner e OCR (testo riconosciuto, memorizzato, stampato in Braille, o letto con sintesi vocale) Screen Reader (programmi che esplora in modo sequenziale le finestre traducendo i dati in Braille o voce)

Difficoltà auditive Compromissione del naturale apprendimento del linguaggio verbale Necessità di canali comunivativi alternativi: grafico, corporeo, mimico-gestuale, filmico, multimediale… Sfruttare al max. il canale visivo: lingua dei segni, filmati, eccetera

Difficoltà motorie Barriere architettoniche Comfort e postura Le TIC possono aiutare? Comfort e postura ergonomia delle postazioni Problema della comunicazione Quando il linguaggio verbale è difficoltoso è necessario ricorrere a strumenti alternativi di comunicazione

Ausili hardware (imput) Adattatori di tastiere Emulatori di tastiere (tastiera sul monitor) Tastiere alternative (tastiere ricopribili) Tastiere modificate Joystick e trackball Touch screen Pedaliera Sensori…

Dislessia Disgrafia =/= disortografia Software esercitativi (non riesco a scrivere =/= non riesco a ricostruire il significato) Software esercitativi Per capacità di scrittura Per capacità di lettura www.dislessia.it

HW & SW disponibile http://www.brunod.it/taspar.html Prima ricognizione: www.asphi.it www.anastasis.it www.erickson.it www.leonardoausili.com http://digilander.libero.it/remurelli/risorse1.htm contiene una serie di link a siti di software didattici scaricabili gratuitamente. Altri siti realativi al software didattico: http://www.brunod.it http://www.brunod.it/taspar.html http://www.ivana.it/index.html http://www.dbricette.it/dida/index.htm http://www.handimatica.it/

Piccoli passi… Usare il più possibile applicazioni normali Rivolte a tutti gli alunni arricchite però di alcune qualità inclusive  Prima: testi specifici; ora testi nosrmali adattati Gli strumenti di Windows XP (Accesso Facilitato; Magnifer; tastiera sullo schermo; risoluzione; ingrandimento caratteri; ecc.) Adattare Word Uso di PowerPoint per elaborare giochi/esercizi interattivi (vedi esempio) Scanner, OCR, videocamera, web-cam (anche su piedistallo), ecc. Materiale audiovisivo sottotitolato Altro?

Programmi più specifici Il Jolly e il Pescatore Analisi fonologica delle parole http://www.anastasis.it/SD/pagine/prodotti/Pescatore.asp Il gioco della rana e Invasori Stimolare processi di lettura e scrittura http://www.anastasis.it/SD/pagine/prodotti/Rana.asp Cloze Comprensione del testo (buchi da riempire con parole mancanti decise dall’amministratore) http://www.anastasis.it/SD/pagine/prodotti/Cloze.asp C.A.R.L.O. editor di testi facilitato con emissione in voce delle parole digitate http://www.anastasis.it/SD/pagine/prodotti/Carloii.asp IBM Via Voice PRO e Naturally Speaking

Programmi più specifici Gli animali della savana Programma che si basa sulla comunicazione a doppio canale (ligua italiana + lingua dei segni) – Opera Multimedia http://atene.provincia.parma.it/~cepis/animali.html Speechviewer III http://www.anastasis.it/SD/pagine/prodotti/Spv3.asp Letras 2 e Flash Word www.tecnoscuola.com

Per un’idea dei prezzi: http://www.anastasis.it/SD/Pagine/Listino.asp Per un’idea dei “contenuti”: http://www.anastasis.it/SD/Pagine/Catalogo.asp

Apprendimento senza errori SW semplici e strutturati che introducono nella situazione didattica uno stimolo per evitare che l’allievo sbagli Ex: parola + disegno Evitare frustrazioni ( fallimento= la lettura non fa per me) Attenuazione (togliere pian piano i rinforzi) Un SW può aiutare in questo senso (non è sempre facile avere a portata di mano il disegno giusto) Start (3 parole + 3 immagini) Dalla parola alla frase Il Mago di Kevin Il gioco dell’occhio Clifford Tabelline che passione www.erikson.it

La mia esperienza… Costruiamo un ipermedia Apprendimento cooperativo Lavorare sulla specificità di ogni componente del gruppo Strutturare il linguaggio sulle esigenze dell’allievo Adeguare gli strumenti Scanner, fotocamera, telecamera, disegni, registratore di suoni… Adeguare il SW PowerPoint Amico Amico Junior

Buona passeggiata