PROGETTO “ GLI ELEMENTI E LA MUSICA “

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Advertisements

Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
“Artisti in erba” Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
INSEGNANTI : FELLEGARA AGNESE PERAZZI ANNALISA
PROGETTO“FLE ALLA SCUOLA DELL’ INFANZIA “
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
Clicca per continuare.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
INFANZIA S. TERESA.
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
La maestra ci accoglie con un caloroso saluto ….
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Laboratorio danza creativa
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
SECONDA TAPPA DEL VIAGGIO DELLAMICIZIA ALT! SCUOLA DELLINFANZIA ANDERSEN.
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
ANNO 2012/2013. Le emozioni forniscono il carburante per il comportamento, mentre, le strutture cognitive forniscono la struttura che lo guida. (cit.
Scuola Secondaria di 1° grado
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
“A SCUOLA DI GUGGENHEIM “
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
ALT!!! SCUOLA DELLINFANZIA G.RODARI G.RODARI. GRANDE GIORNO, OGGI 03 OTTOBRE 2013, PER TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA DELLINFANZIA G.RODARI CHE HANNO ACCOLTO.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla” a. s
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
Università degli Studi di Macerata
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
Scuola dell’ infanzia Don Minzoni
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
DA DONO A TALENTO ALESSIO MAURIZIO NICHOLAS PIETRO STEFANO UMBERTO ANNO SCOLASTICO
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

PROGETTO “ GLI ELEMENTI E LA MUSICA “ ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013 SCOLA DELL’ INFANZIA DON MINZONI SEZIONE 5 ANNI Insegnanti: FELLEGARA AGNESE PERAZZI ANNALISA Maestra di musica: TOSI LUCIA ( Mamma di una bambina della sezione che a titolo gratuito ha offerto la propria professionalita’ )

FINALITA’ ASCOLTARE , GIOCARE CON LA MUSICA ,CON IL PROPRIO CORPO,CON LA NATURA E LA PRORIA ESPRESSIONE CREATIVA  

OBIETTIVI APPRENDIMENTO DEGLI ELEMENTI MUSICALI APPROCCIO AI GRANDI AUTORI DEL PATRIMONIO MUSICALE COORDINAMENTO ARMONIOSO DEL PROPRIO CORPO CAPACITA’ DI ASCOLTO ESPLORAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLA NATURA ATTRAVERSO L’ ESPERIENZA ARTISTICA PROMOZIONE DELLA PROPRIA ESPRESSIONE CREATIVA  

PRECORSO OPERATIVO PRIMO INCONTRO L’ acqua scorre lenta….

….. e veloce !!!!!!!!

Acqua del mare , e …….

dell’ oceano !!!!!!

Musica , colori e acqua

SECONDO INCONTRO Il fuoco

Fiamme basse -alte

Piccole e scoppiettanti

Gli uccelli di fuoco

Musica, colori e… fuoco

TERZO INCONTRO La terra

Terra che trema…..

…rotola

Vulcani che eruttano lava incandescente

Terra amica ..grilli e cavallette che saltano

La terra disegnata

QUARTO INCONTRO L’ aria

Aria come soffio di vento

Equilibristi sospesi nel vento

Aria strisciante

Aria disegnata

RELAZIONE FINALE / VERIFICA IL PROGETTO HA VISTO IL GRUPPO SEZIONE IMPEGNATO IN PROPOSTE ACCOLTE CON ENTUSIASMO E POSITIVITA’ . IL PERCORSO E’ RISULTATO ESSERE SIGNIFICATIVO IN QUANTO HA INTERESSATO I BAMBINI NON SOLO, ALLA SCOPERTA DEL PAESAGGIO SONORO GRAZIE AD UN PRIMO APPROCCIO AI GRANDI AUTORI DEL PATRIMONIO MUSICALE ,MA ANCHE ALLA ESPLORAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLA NATURA ATTRAVERSO LA ESPERIENZA ARTISTICA, DANDO SPAZIO ALLA CREATIVITA’.