SCUOLA E MONDO DEL LAVORO. UN DIALOGO POSSIBILE?

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SCUOLA E MONDO DEL LAVORO. UN DIALOGO POSSIBILE? ALTERNANZA SCUOLA LAVORO OFFICINA STUDENTI

INTERAZIONE SCUOLA – LAVORO Art. 4. Alternanza scuola - lavoro linee guida europee e nazionali in materia di cultura e istruzione legge 28 marzo 2003, n. 53 Strategia di Lisbona (obiettivi) identità culturale europea  lavoro come luogo di orientamento, di confronto e di apprendimento con pari dignità della scuola stessa stage imprenditorialità formazione docenti

E NOI ? Come classe abbiamo: adottato alcuni obiettivi sperimentato forme di imprenditorialità (Officina Studenti) sperimentato percorsi in alternanza (Stage)

OBIETTIVI STAGE Ampliare l’offerta formativa Ampliare la preparazione anche venendo a contatto con il piano tecnico-professionale Conoscere il mondo del lavoro nei suoi aspetti economico, organizzativo, sindacale contrattuale, linguistico-tecnico. Favorire un orientamento professionale più consapevole mediante la conoscenza delle professionalità emergenti. Ri - motivare allievi in difficoltà favorendo la prosecuzione dell’iter formativo.

SCUOLA AZIENDA 4C 4D ACCIARINO Teresa MILAN Sara SERPI Gianluca STINCONE Valentina TOSO Francesca VRIZZI Manuel 4D BALLESTRIERO Veronica PAVIOTTI Stefania PERISSUTTI Nicol Comune di Aquileia Comune di San Vito al Torre Settimanale “Il Friuli” Agenzia Reale Mutua Cervignano del Friuli Comune di S. Giorgio di Nogaro Comune di Visco O.S.M.E.R Centro A.R.P.A RALC ITALIA S.Giorgio

STAGE TIPOLOGIA MANSIONI … Somministrazione questionario a turisti anche stranieri: uso lingua inglese Ufficio anagrafe Ufficio protocollo Mansioni segreteria Redazione articoli (cronaca, inchieste, … uso PC) Correzione bozze Mansioni primarie (fotocopie, magazzino, …) Addetto archiviazione con accesso programmi gestione polizze assicurative Visita guidata all’ente Segreteria Stesura, ricerca, pubblicazione relazione ”Relazioni tra fasi lunari e perturbazioni” Aiutante responsabile amministrativa

E ANCORA … PROGETTO IMPRENDERO’ OFFICINA STUDENTI Obiettivi venire a contatto con i presupposti per la costruzione di un’impresa negoziare ipotesi per la sua realizzazione realizzazione dell’impresa produzione di una T- shirt distribuzione nell’ambito di un commercio solidale

FEEDBACK STAGE Aggettivi più frequenti utile, interessante, stimolante, formativo, gratificante utile  prendere dimestichezza con l’uso della L2 in situazioni reali relazione con terzi interessante  sviluppo di capacità organizzative, occasione di incontri interculturali sviluppo livello di autonomia, capacità di interagire all’interno di un sistema utile e interessante  comprensione funzionamento pratiche di un ente locale, acquisizione competenze, comprensione gerarchia e organigramma ente utile  interazione e integrazione in contesto nuovo stimolante  incontro con ambiente nuovo, confronto idee, opinioni, stili di scrittura interessante  nuove occasioni di relazione con persone diverse dai pari, comprensione ruoli diversi all’interno del sistema utile  risoluzione di problemi in situazione utile, interessante, stimolante, formativo  rapportarsi con il mondo degli adulti, approccio con realtà più concreta utile  comprensione del funzionamento del sistema assicurativo, conoscenza utile  per un futuro orientamento rispetto alla entrata nel mondo del lavoro

FEEDBACK OFFICINA STUDENTI I punti di vista di … Marco, Sara, Saverio, Teresa, Valentina Marco a viva voce …

DOMANDE STIMOLO FOCUS GROUP Quali sono le riflessioni maturate nel corso del progetto relativamente a: Conoscenza del concetto di impresa Competenze richieste Utilità di esperire attività Contributi che la scuola può dare all’impresa Contributi che l’impresa può dare alla scuola Nell’ambito legge alternanza scuola lavoro quali sono state le competenze scolastiche che ti sono servite nel tuo incontro con il mondo del lavoro? Quali sono state le competenze nell’ambito lavorativo che potrebbero esserti utile a scuola? Come ritieni che in futuro si potrebbe lavorare per migliorare le esperienze di alternanza scuola lavoro? Fai alcune proposte.

FOCUS GROUP ALTERNANZA E chi non ha ancora maturato un’esperienza ? Alcuni commenti … capire come possa essere strutturato il mondo del lavoro competenze informatiche, lingue straniere competenze s inter-disciplinari disporre del proprio tempo in maniera intelligente e costruttiva aspetti concreti e specifici conoscenze e competenze sviluppate in modo estremamente elastico e pronto ad adattarsi e aggiornarsi in ogni momento. Le competenze che si apprendono a scuola sono legate all’acquisizione di un metodo autonomo, tenendo sempre presente il rispetto delle consegne e delle priorità

FOCUS GROUP ALTERNANZA La responsabilità individuale e collettiva sia verso i propri pari che verso coloro che si aspettano un prodotto dalla propria attività lavorativa è sicuramente il feed back più rilevante di un’esperienza lavorativa Utilizzo e applicazione conoscenze note per raggiungere un obiettivo pratico lingue straniere e l'utilizzo delle tecnologie informatiche sviluppo di capacità organizzative Leggi il report completo Un filmato anche su Officina studenti

PROPOSTE? MARCO “Ritengo che per migliorare le esperienze di alternanza scuola-lavoro, in futuro si debba organizzare le cose per tempo, predisponendo l’attività già qualche mese prima del suo inizio, in modo tale da farla poi fruttare al meglio. Inoltre, ci dovrebbe essere una maggiore collaborazione tra scuola e luogo di lavoro, di modo che i ragazzi possano saper anticipatamente quali saranno le loro mansioni” MANUEL Credo che il periodo di stage sia un’esperienza utile per tutti. Dovrebbe essere svolta per un periodo di almeno due settimane per essere utile alla formazione o alla crescita della persona, in genere. Ci vorrebbe anche una migliore disponibilità da parte delle aziende a dare incarichi di maggior responsabilità. Altrimenti c’è il rischio che lo stage diventi un peso e basta, senza utilità alcuna.

Disseminare il significato delle esperienze Ruolo irrinunciabile delle TIC X presentare le esperienze cercare e selezionare norme e informazioni organizzare e strutturare il lavoro del gruppo rendere accessibile e condivisibile il progetto pubblicizzare il ns. prodotto documentare il ns. processo di istruzione e formazione personalizzare la nostra biografia formativa raccontare e testimoniare il ns. percorso educativo in web

GRAZIE PER L’ASCOLTO Liceo “A. Einstein” Classe 4C Insegnante: prof.ssa M. Beltramini a. s. 2006-2007 Classe 4C Classe 4C