PROGETTO AMICIZIA E INNAMORAMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

PROGETTO BULLISMO ESPERIENZE A CONFRONTO
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
“Guadagnare salute in adolescenza”
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
Straniero a chi? Il profilo dello studente straniero Possibili piste di lavoro Marcella Fusco Marcella Fusco.
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO SBULLONARE IL BULLISMO.
PROGETTO PEER EDUCATOR
PROGETTO COMUNICAZIONE EDUCATIVA
PROGETTO METODO DI STUDIO
PROGETTO ORIENTAMENTO
PROGETTO RELAZIONI POSITIVE
PROGETTO LABORATORI RECUPERO ED ITINERARI EDUCATIVI
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO ACCOGLIENZA.
PROGETTO INDICE DI INGIUSTIZIA
PROGETTO COUNSELING JUNIOR
PROGETTO VALUTAZIONE. LA FORMAZIONE ALLA VALUTAZIONE Costruzione gruppo di lavoro ad hoc con docenti interessati per la costruzione di criteri chiari.
PROGETTO ASSEMBLEA. Il progressivo decadimento delle assemblee studentesche sempre meno partecipate e sempre più occasioni inconcludenti di conflitto.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
M.EN.TO.REM.EN.TO.RE M.EN.TO.RE. Motivation and Engagement toward Restart la motivazione e limpegno verso riavvio (il nuovo inizio)
STAR BENE.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
I Kill Ignorance With Information
Apprendimento cooperativo
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
Sportello di ascolto C. I. C
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
MediaMente Scuola Dott.ssa Rossella Pagnotta
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Dott.ssa Francesca Borzillo
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO MEDIAMENTE SCUOLA DOTT.SSA ROSSELLA PAGNOTTA PEDAGOGISTA MEDIATORE FAMILIARE E SOCIALE.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

PROGETTO AMICIZIA E INNAMORAMENTO I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO AMICIZIA E INNAMORAMENTO

L’AMICIZIA Il questionario “amicizia nella scuola” indagare sul numero e la qualità delle amicizie nelle classi scolastiche. 6 domande che costruiscono la forma della relazionalità (integrazione, complementarità, dialogicità, riconoscimento, mediazione, incontro e disponibilità) e le percezioni che dell’amicizia hanno all’interno della scuola e della classe gli studenti e i docenti. Mediante l’ultima domanda del questionario, gli studenti somministratori si trovano a dover interagire direttamente con il corpo docente, spingendo i professori a mettersi in gioco nella relazione e a dichiarare i propri vissuti relativi alle classi e più in generale al rapporto con gli studenti.

Gli assi lungo i quali si è sviluppata la riflessione sull’amicizia sono quelli della reciprocità, collaborazione, libertà, condivisione, accordo, rispetto e fedeltà. Un dato importante, emerso alla fine dell'anno, sulla base di una rapida ricognizione in alcune classi è l'andamento inverso del numero bocciati con le percentuali delle relazioni di amicizia.

E’ dimostrato infatti che tanto più in una classe gli alunni sono amici tra loro, minore è il numero di bocciati. La dispersione scolastica diminuisce, diminuiscono i fenomeni di bullismo e di emarginazione.

L’INNAMORAMENTO L’estraneità della scuola ai processi di innamoramento rende difficile la costruzione al suo interno di processi di educazione all’affettività ed alla sessualità, temi verso i quali i giovani sono invece naturalmente attratti. Il percorso cognitivo alla conoscenza della sessualità può essere organizzato attraverso la discussione sul significato delle forme di sessualità e sulle differenze e complementarità della sessualità nei due diversi sessi distinguendo tra atto sessuale, rapporto sessuale e rapporto amoroso descrivendone le diverse proprietà.

LE AFFINITA’ NEL RAPPORTO AMOROSO Le affinità nel rapporto amoroso (sentimenti e valori, sensibilità e apertura empatica al vissuto dell'altro) sono la base per procedere ad una educazione al rapporto di coppia ed all’innamoramento. La discussione sulle affinità consente di comprendere il significato della simpatia interpersonale e le precedenti articolazioni sono una traccia che orienta alla comprensione dei diversi modelli di equilibrio relazionale all’interno della coppia.

L’EDUCAZIONA ALL’INNAMORAMENTO Nell’ottica delle affinità piuttosto che di reciprocità nel femminile e maschile conduce allo studio del processo innamorante nei suoi 5 gradi: attrazione, simpatia, interesse, infatuazione, innamoramento

www.prepos.it Prevenire è Possibile Prepos nella scuola - orientamento e formae mentis - bilancio delle competenze - peer education - consulte studentesche - accoglienza - gestione delle assemblee - prevenzione del bullismo - educazione alla non violenza - educazione alla salute - prevenzione del disagio - prevenzione della droga - comunicazione educativa - comunicazione didattica - didattica personalizzata - circoli di studio - riunione dei bocciati - obbligo formativo - comunicazione aumentativa - counseling psicomotorio - counseling e disabilità - consulenza organizzativa - formazione agli insegnanti - formazione personale ata - aggiornamento - Analisi degli staff - Ottimizzazione dei talenti - Gestione delle Risorse Umane - formazione al metodo di studio - laboratori di recupero - Prevenzione e recupero dello Stress, del Burn-Out e del Mobbing - cooperative learning - gestione del clima relazionale delle classi - educazione all’affettività educazione all’innamoramento dialogo interculturale dialogo interreligioso www.prepos.it Prevenire è Possibile