Discipline e competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Advertisements

Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZA = SAPERE AGITO
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Bruno Losito, Università Roma Tre
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
1. Analisi dei lavori svolti 2. Progressione nella costruzione del curricolo Prof.ssa Anna Maria Foresi.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
DIDATTICA PER COMPETENZE
I diritti naturali di bimbi e bimbe G. Zavalloni
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
Microrete QuiPrato Scuola Polo I. C. Convenevole di Prato Liceo Scientifico "C. Livi di Prato IPSCTPSS "F. Datini di Prato VIVES 2001/2002 CURRICOLO DI.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
La valutazione Che cosa Come.
indicazioni per il curricolo
Il Curricolo basato sulle competenze
Le Competenze chiave di cittadinanza
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Per una definizione condivisa di
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
L’I.C. Aurigemma si impegna a coniugare le conoscenze (sapere) con le abilità e le capacità ( saper fare), affinché tutti i.
Autovalutazione & Qualità
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Progettare attività didattiche per competenze
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Costruire un curricolo
COMPETENZE E DISABILITÁ
ELABORAZIONE E SPERIMENTAZIONE DEL CURRICOLO DELLE COMPETENZE
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Conoscenze, abilità, competenze
LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DELL’AMBITO DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE Muro Lucano gennaio 2010 Enrico Michelini.
Appunti per una didattica per competenze
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Discipline e competenze Dall’intervento del Prof. Monasta Rete dei Licei MB http://www.carloporta.it/cultura/aggiornamento/200809-monasta.pdf

Saperi (discipline) e competenze Proposta di un lessico condiviso CONOSCENZA La semplice conoscenza, frutto dell’esperienza personale, non si può definire un “sapere” Un “sapere” è tale se è “disciplinato” Le discipline sono le forme con le quali il “sapere” si organizza in un dato luogo e in un dato tempo L’organizzazione del sapere e lo “statuto” epistemologico delle discipline variano nel tempo, ma “resistono” per lunghi periodi Delle conoscenze si può dire che siano vere o false, purché si diano i criteri di verità (logica) COMPETENZA La semplice abilità di fare una azione (performance) non si può definire una “competenza” La “competenza” è una combinazione di conoscenze e abilità esercitate in una situazione Si possono distinguere le “competenze” in trasversali (di base) e specifiche (legate a saperi specifici o a singole professioni) Le “competenze” sono più direttamente funzionali e mutano in archi di tempo più brevi Delle competenze non si dice che siano vere o false, bensì che siano più o meno padroneggiate

Progettazione per competenze Progettare per competenze significa definire, per ogni percorso formativo quali competenze ci si attende che l'allievo debba possedere attraverso lo studio, l'esercizio, la pratica delle attività, delle discipline, dei saperi che fanno parte del suo curricolo; non basta dire: "deve imparare la storia" oppure deve "sapere il teorema di Pitagora" e via dicendo; bisogna definire "cosa deve essere in grado di fare come effetto dell'aver studiato questa o quell'altra cosa"; quali sono gli indicatori che permettono, prima, di mostrare agli allievi (e se necessario, negoziare con essi) gli obiettivi da raggiungere e, poi, di verificare il loro livello di padronanza di questa o quella competenza; con quali modalità si fa in modo che le competenze via via acquisite, siano "possedute" in maniera sufficientemente stabile e "trasferibile" nella continuazione del corso di studi e siano, quindi, utilizzabili dopo la conclusione di un dato percorso

Competenze chiave di cittadinanza secondo l’UE 1. Imparare ad imparare 2. Progettare 3. Comunicare 4. Collaborare e partecipare 5. Agire in modo autonomo e responsabile 6. Risolvere problemi 7. Individuare collegamenti e relazioni 8. Acquisire ed interpretare l’informazione

Suggerimenti Le competenze comprendono conoscenze, capacità e abilità Le conoscenze sono anche disciplinari, le competenze sono sempre trans-disciplinari La crescita nella padronanza dei saperi si basa sulla crescita e l’estensione delle competenze, non sulla “somma” di conoscenze

Saperi e competenze vanno insieme Le competenze senza saperi sono SCATOLE VUOTE I saperi senza competenze sono INVISIBILI e INUTILI

Garantire la padronanza delle competenze “essenziali” Aree di competenza Indicatori/Componenti Comunicazione efficace Gestione e utilizzo delle risorse intellettuali Relazione con sé e con gli altri 1.1 Comprensione 1.2 Espressione 2.1 Elaborazione logica 2.2 Elaborazione operativa 3.1 Gestione del sé e autocontrollo 3.2 Relazioni interpersonali e lavorare con gli altri