15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011
Spedizione e consegna dei questionari - 1 I questionari personalizzati (codice questionario associato allIntestatario della scheda di famiglia) vengono consegnati dal vettore alle famiglie in LAC. Il plico consegnato dal vettore contiene questionario istruzioni per la compilazione credenziali per la compilazione via Internet busta per la restituzione NB I questionari non consegnati dal vettore vengono recapitati presso lUCC.
Spedizione e consegna dei questionari - 2 LUCC consegna, tramite i rilevatori i questionari alle famiglie i cui indirizzi siano stati scartati nel processo di normalizzazione i questionari non consegnati dal vettore i questionari per le convivenze i questionari alle famiglie iscritte in anagrafe dopo il 31/12/2010 (data di riferimento della LAC) NB Nei comuni ab.) durante questa fase viene effettuato anche il censimento degli edifici.
Restituzione multi-canale - 1 Le famiglie restituiscono i questionari compilati utilizzando il canale che meglio risponde alle proprie esigenze. Obiettivo massimizzare il tasso di restituzione spontanea dei questionari ridurre il numero di rilevatori sul campo semplificare lattività di front office del Comune potenziare le risorse da dedicare al back office
Restituzione multi-canale - 2 compilazione web consegna in busta chiusa presso Punto di Ritiro consegna presso Centro Comunale di Raccolta (CCR) NB Tutti i questionari cartacei tornano al Comune
Restituzione multicanale - 3 Compilazione web (canale privilegiato)(canale privilegiato) Le famiglie presenti in LAC potranno compilare on line il questionario a partire dalle del 9 ottobre 2011, seguendo le istruzioni contenute nel plico. A procedura conclusa, il sistema rilascerà una ricevuta dellavvenuta compilazione. Lavvenuta compilazione del questionario sarà registrata (in tempo quasi-reale) nel Sistema di Gestione della Rilevazione. LUCC potrà visualizzare (ma non modificare il questionario) e quindi procedere alle operazioni di confronto censimento-anagrafe.
Linformazione sullavvenuta consegna presso il Punto di Restituzione sarà resa disponibile in SGR e quindi sarà tempestivamente visualizzabile dallUCC. I questionari consegnati dai rispondenti presso i Punti di Ritiro saranno inviati sistematicamente allUCC per le operazioni di revisione e confronto censimento-anagrafe Restituzione multicanale - 4 I Punti di Ritiro, diffusi capillarmente sul territorio, saranno attrezzati per ricevere i questionari compilati e fornire al cittadino la ricevuta di avvenuta consegna. Punti di Ritiro Comuni < ab. 2 volte/settimana Comuni > ab. 4 volte/settimana
Restituzione multicanale - 5 svolgeranno funzioni di assistenza ai rispondenti e di ricezione/revisione dei questionari compilati. forniranno al cittadino la ricevuta di avvenuta consegna. registreranno tempestivamente in SGR, linformazione di avvenuta consegna. N.B. Laggiornamento tempestivo di SGR è fondamentale per la gestione delle operazioni sul campo, in particolare per la successiva fase di recupero delle mancate risposte (diminuzione del carico sui rispondenti).diminuzione del carico sui rispondenti effettueranno il confronto censimento-anagrafe. Centri Comunali di Raccolta
Rilevazione sul campo A partire dal 21 novembre, invio dei rilevatori sul campo per: Recupero delle mancate risposte Recupero della sottocopertura (anagrafica e della LAC) Comuni > ab. = recupero mirato Comuni < ab. = ricognizione esaustiva (comunque supportata dalla LIFA) Rilevazione abitazioni non occupate
Recupero mancate risposte Il rilevatore recupera i questionari non restituiti sulla base delle indicazioni riportate nel Diario di sezione (elenco delle famiglie presenti in LAC, ordinato per indirizzo e aggiornato con le informazioni sullavvenuta o mancata restituzione del questionario). Fornisce assistenza alle famiglie che necessitano di aiuto per la compilazione del questionario e/o fissa un appuntamento per il ritiro. Consegna un questionario sostitutivo alle famiglie che hanno perso/deteriorato/non ricevuto il questionario spedito tramite vettore. Consegna i fogli aggiuntivi alle famiglie con un numero di componenti superiore a 6. Riporta nel Diario di sezione (al fine di aggiornare SGR) le informazioni relative allesito della visita presso la famiglia.
Recupero sottocopertura Contestualmente al recupero delle mancate risposte, e sulla base delle informazioni presenti nel Diario di sezione, il rilevatore effettua la rilevazione delle famiglie non presenti in LAC ma dimoranti abitualmente sul territorio (sottocopertura). Si reca presso gli indirizzi corrispondenti a potenziali unità di rilevazione individuate sulla base delle liste ausiliarie (LIFA, RNC) per verificare se si tratti di famiglie dimoranti abitualmente ed eventualmente consegnare il questionario. Si reca presso le famiglie iscritte in anagrafe dopo linvio della LAC (questionari spediti sulla base della LAC al tempo t) per la consegna del questionario. Consegna il questionario, fornisce assistenza alla compilazione e informa sui canali di restituzione. Riporta nel Diario di sezione (al fine di aggiornare SGR) le informazioni relative allesito della visita presso le famiglie.
Il Diario di sezione I dettagli relativi ai singoli questionari vengono visualizzati attraverso il Diario di sezioneDiario di sezione contiene lelenco ordinato per indirizzo di tutti i questionari della sezione, identificati dal codice univoco (Codice questionario) assegnato dallIstat; tiene traccia dei cambiamenti di stato dei questionari nel tempo; inizialmente popolato con i dati delle LAC, viene aggiornato in tempo quasi-reale dal sistema di acquisizione dei dati per i questionari web e aggiornato dagli operatori dellUCC per i questionari cartacei.