Leggere e comprendere Un brano
Analizzare il titolo azioni da fare insieme all’alunno Leggere il brano Sottolineare parole non conosciute Porre alcune domande-guida? Chi? Dove? Quando? Che cosa?... Ricercare e sottolineare, con un colore diverso, metafore e “modi di dire” Aiutare l’alunno ad individuare le varie sequenze Far trascrivere su una apposita rubrica le parole non conosciute e le frasi corrispondenti a “modi dire” e metafore
azioni dell’insegnante “tradurre” con frasi chiare il significato di metafore e “ modi di dire” Trascrivere il testo con frasi semplici, sostituendo le subordinate con coordinate
azioni dell’alunno Rileggere il brano da solo. Ricercare il significato delle parole non conosciute Ricercare la risposta alle domande: Chi? Dove? Quando? Perché? Che cosa?... Dividere il brano in sequenze Dare un titolo ad ogni sequenza Illustrare ogni sequenza con un disegno
Preparare opportune prove di verifica, a più livelli azione dell’insegnante “tradurre” con frasi chiare il significato di metafore e “ modi di dire” Semplificare il testo nella forma, non nei concetti, usare frasi semplici, sostituendo le subordinate con coordinate Predisporre opportune prove di verifica, a vari livelli di difficoltà Domande con vero/falso Domande aperte per verificare la comprensione del testo Domande per verificare l’ampliamento lessicale …
AZIONI DA FARE INSIEME ALL’ALUNNO DELL’ALUNNO DELL’INSEGNANTE Leggere il brano. Sottolineare parole non conosciute Rileggere il brano da solo. Ricercare il significato delle parole non conosciute “tradurre” con frasi chiare il significato di metafore e “ modi di dire”. Porre alcune domande-guida? Chi? Dove? Quando? Che cosa?... Ricercare la risposta alle domande: Chi? Dove? Quando? Perché? Che cosa?... Semplificare il testo nella forma, non nei concetti; usare frasi semplici, sostituendo le subordinate con coordinate Ricercare e sottolineare, con un colore diverso, metafore e “modi di dire” Dividere in sequenze il brano Preparare opportune prove di verifica, a vari livelli di difficoltà: Domande con vero/falso. Domande aperte per verificare la comprensione del testo. Domande per verificare l’ampliamento lessicale Aiutare l’alunno ad individuare le varie sequenze Dare un titolo ad ogni sequenza Far trascrivere su un’apposita rubrica le parole non conosciute e le frasi corrispondenti a “modi di dire”, metafore, o altro e trascrivere vicino la “traduzione corrispondente” Illustrare ogni sequenza con un disegno ……………..