ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo di lavoro: dialogare con le scuole per definire le linee guida I temi proposti: Tema 1: il quadro di riferimento nazionale e comunitario (competenze chiave di cittadinanza; apprendimento permanente; framework dei titoli e delle qualifiche-EQF) Tema 2: l’istruzione tecnica nel secondo ciclo (l’identità degli istituti tecnici e gli aspetti comuni negli ordinamenti del secondo ciclo – aspetti comuni con i licei)
Tema 3: il profilo educativo, culturale e professionale, con particolare riferimento a: il rapporto tra istruzione generale e istruzione tecnico- professionale le scienze integrate il rapporto scuola-lavoro anche per promuovere l’imprenditorialità la conoscenza dell’ambiente e del territorio; la legalità e la sicurezza. Tema 4: aspetti didattici, progettare, valutare e certificare per competenze; il laboratorio come metodologia di apprendimento; l’operare per progetti. Tema 5: aspetti organizzativi: il dipartimento il comitato tecnico scientifico l’ufficio tecnico Tema 6: Autonomia e flessibilità per lo sviluppo del territorio
Le schede per la discussione 1) schede di approfondimento sui sei temi proposti 2) schede sui risultati di apprendimento scheda A) GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO (declinazione dei risultati di apprendimento in abilità e conoscenze per il primo biennio dell’indirizzo turistico e dell’indirizzo amministrazione, finanza e marketing) scheda B) GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE TECNOLOGICO (declinazione dei risultati di apprendimento in abilità e conoscenze per il primo biennio degli indirizzi del settore tecnologico) scheda C) ISTITUTI TECNICI E LICEI (aspetti comuni nell’area di istruzione generale) IL GLOSSARIO (raccolta dei termini codificati in sede Ue e nella legislazione nazionale)