Museo “Sezione documentaria”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Liceo-Ginnasio Statale "Manin" A.S
Piano dell’offerta formativa anno scolastico
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Sistema Museale d’Ateneo: Musei e Collezioni dell’Università di Pavia
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Progetto Lauree Scientifiche
Progetto Lauree Scientifiche
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
Museo “Sezione documentaria”
LICEO SCIENTIFICO “E. FERMI” SEZIONE STACCATA DI SERSALE
Progetto di orientamento al mondo del lavoro e delle professioni
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Mens sana in corpore sano.
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “A.Volta”
Musei, educazione e comunicazione
Sistema Museale dAteneo: Musei e Collezioni dellUniversità di Pavia.
Gestione degli eventi culturali (2) -Beni Culturali -Osservatori Regionali sullo spettacolo - I Musei - Strumenti di lavoro/documentazione
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
FONDAZIONE DI NOOPOLIS
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA dall'unità d'Italia alla riforma Gentile
MUSEO DEL DIPLOMA dal 1931 al 1937
Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento
BORSE DI STUDIO E DI RICERCA
Obiettivi dell’incontro
MUSEO DEL DIPLOMA dal 1878 al 1930
DNA AD ELICA QUADRUPLA.
Monitoraggio Numero Verde Febbraio 2007-Novembre 2007 Numero verde per lascolto, la consulenza e la prevenzione del bullismo.
Classe A (biennio scuole superiori): 1° LUCA RATIBONDI
Orientamento per gli Studenti e le Famiglie iscrizioni Liceo Ginnasio Statale “Terenzio Mamiani” a.s. 2014/15 1.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Orientamento per gli Studenti e le Famiglie iscrizioni Liceo Ginnasio Statale “Terenzio Mamiani” a.s. 2015/16.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
Modelli Tecnologici: La Collezione Storica di modelli tecnologici dell’Istituto “F. Parlatore” rappresenta un’importanza particolare per lo studio delle.
IL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
1 … i progetti delle calzature.. 2 * * AGGIUNGERE Il risultato finale sarà dato dall’ammontare delle vendite: tanto più alto sarà il punteggio che acquisirai.
La storia siamo noi, siamo noi padri e figli, siamo noi, bella ciao, che partiamo. La storia non ha nascondigli, la storia non passa la mano. La storia.
DOCUMENTAZIONE Un gruppo di lavoro, costituito dai tre rappresentanti di tre Organi Tecnici Centrali che si occupano di formazione (Comitato Scientifico.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Patrimonio architettonico Territorio Giovani talenti Conoscenza Città di Pavia Università Impresa Pubblico POP-UP Terzo settore CISRIC Servizi.
1 Antonia Ciavarella La formazione del personale di biblioteca Seminario SBA 28 marzo-12 aprile 2006.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
Dalla “Carta nazionale delle professioni museali” di ICOM Italia – Conferenza permanente delle Associazioni Museali italiane 4.3 AMBITO: RICERCA, CURA.
21 ottobre 2015 Gli alunni della 4 A del Liceo Battaglini, accompagnati dalla prof.ssa M. Schirano, in occasione della Settimana del Pianeta Terra “ L’Italia.
Liceo Scientifico Statale
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Orientamento per gli Studenti e le Famiglie iscrizioni Liceo Ginnasio Statale “Terenzio Mamiani” a.s. 2016/17 1.
Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Struttura e contenuti Nell’ottica dell’azione volta alla.
Assemblea ordinaria 1 dicembre dicembre 2011.
“Associazione Scuole Storiche Napoletane” Liceo Ginnasio “Gian Battista Vico”
Censimento, Catalogazione ed Informatizzazione del Patrimonio Museale Storico-Scientifico delle Scuole Napoletane.
Responsabile Amministrativo DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIRETTORE GENERALE Responsabile Unità ricerca Responsabile Unità didattica Responsabile Unità Bilancio.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA 26 febbraio IL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI CONFERENZA DI.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Rete scuole Progetto EEE --La Scienza nelle Scuole-- - Didattica innovativa-
Transcript della presentazione:

Museo “Sezione documentaria” Liceo Ginnasio E. Q. Visconti Museo “Sezione documentaria” © Gabriela Grimaldi, Vito Konrad Zotta, Roma 2007

Il lavoro che ci accingiamo a presentare è il frutto di una serie di ricerche svolte quest’anno nell’archivio del liceo Visconti da un gruppo di studenti delle classi II E e III F coordinati dai prof. Orlandi e Pierro. Ci siamo posti due obiettivi: Ricostruire le vicende più importanti riguardanti i Gabinetti scientifici e le collezioni del liceo Visconti. Ricostruire, attraverso la documentazione esposta, il filo sottile che lega gli avvenimenti storici di un periodo compreso tra il 1870 e il 1944 alla vita del liceo Visconti.

Per ciò che riguarda il primo punto è esposta nelle vetrine una serie di documenti riguardanti gli acquisti relativi alle collezioni scientifiche, le varie “modernizzazioni” (luce, telefono, arredamenti), i contatti con altre Istituzioni per scambi di informazioni scientifiche sulle collezioni e, in generale, l’opera di Antonio Neviani, che fu docente di scienze presso il liceo per 35 anni, dal 1892 al 1927, e che contribuì ad acquisire la maggior parte dei reperti delle collezioni naturalistiche. Prof. Neviani

1895 Cartolina di Millosevich, direttore dell’Osservatorio del Collegio Romano, in cui si chiede la riparazione dell’orologio del Collegio Romano.

1902 Lettera del prof. Meli ad Antonio Neviani con l’elenco di alcuni minerali spediti.

Lettera proveniente dall’Istituto di Zoologia dell’Università di Roma in cui vengono riconosciuti e classificati due esemplari di lucertola inviati dal prof. Neviani. Lettera del Prof. Antonio Neviani nella quale si lamenta del pessimo stato in cui è stato restituito lo scheletro del Gabinetto di scienze prestato a scopo didattico alla scuola della Samaritana . 1916

Le “Quattro Modernizzazioni” del liceo Visconti: Sistemazione del Gabinetto di Scienze Naturali (1914) Mobilio dei Gabinetti scientifici (1914) Preventivo di una carta da parati per l’Aula Magna (1924) Forniture elettriche (1933) Cabina del telefono (1934) Inizio

1914 Preventivo dei lavori di sistemazione del Gabinetto di Scienze Naturali.

1914 Lettera di Antonio Neviani al Preside del liceo in cui vengono date disposizioni per la costruzione del mobilio (ancora esistente) destinato ad accogliere le collezioni naturalistiche e viene pianificato il rinnovamento del Gabinetto di Scienze naturali.

1924 Preventivo della ristrutturazione dell’Aula Magna e del rivestimento con carta da parati.

1933 Preventivo del rifacimento dell’impianto elettrico con interessante nota del Preside che si lamenta del costo troppo elevato suggerendone un altro.

1934 Richiesta del Preside Gregorini alla Società Telefonica Tirrena di spostare e sostituire gli apparecchi telefonici giudicati «antiquati».