Www.wikipedia.org Wikipedia – enciclopedia libera intro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe 3D – Professor Pascucci Simulazione di un'agenzia pubblicitaria
Advertisements

Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Wikibooks Manuali e libri di testo liberi Ramac.
Wikipedia? Questo nome non mi è nuovo... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa. Come la tecnologia può essere dal.
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Creare un blog A cura di Marco Farina
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Modulo 5 - posta elettronica
Moodle: corso base BENVENUTI!
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
Corso B-UMTS Virginia Beneduce Come creare un Blog.
Vendi con MBS COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Un nuovo approccio al Cliente. Offrire un vasto assortimento darticoli darredamento funzionali e di buon design a prezzi così vantaggiosi da permettere.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Progetto EDUCAMBIENTE
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.
Wikipedia Lenciclopedia libera Pettini Gennifer Matr Aldeghi Valentina Matr
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
Si arriverà a questa pagina:
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
Restituzione questionario
Maggio 2013 Guida Training Tracking Tool Gestione partecipanti Training Tracking Tool.
Jorge Luis Borges Poema agli Amici.
Usare la posta elettronica con il browser web
1 Introduzione Modulo didattico Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo.
La piattaforma e-learning d’istituto
GrilloNews Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli Gli Amici di Beppe Grillo Clicca.
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
Programma di fedeltà ADR con consegna automatica
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Risorse dal web e racconto di una esperienza svolta in classe Questo lavoro è rilasciato sotto i termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Non.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Lidea di un portale business. Servizimpresa e Progetto Ufficio sono realtà imprenditoriali con più di 700 aziende clienti. Cogliendo un trend che ha segnato.
PAAL: Pubblica Amministrazione Aperta e Libera Dalle Tecnologie Aperte alla Libera Circolazione dei Contenuti Digitali Pula (Cagliari), Italy aprile.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Seleziono il tasto aggiungi La pubblicazione Pagina di Aggiungi 1.
Campagna eTwinning di primavera Effettua il login al Desktop.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Wikipedia è unenciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation,
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
Editoria culturale piemontese Catalogo
CoderDojo è una comunità globale di club di programmazione gratuiti per bambini e ragazzi, che offre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di accedere.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
SEMINARIO 1° sessione di lavoro Consulente Antonio Galizia.
 E’ un luogo di ritrovo per i giovani, principalmente per quelli delle medie e delle superiori  Puoi entrare perché c'è un’ attività che ti interessa,
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Grosseto, 28 ottobre 2006 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia L’enciclopedia a contenuto libero che tutti possono.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Bressanone/Brixen 11 novembre 2005.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Roma, 12 luglio 2005 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia.
È un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano,
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Come faccio a gestire la bibliografia?. La bibliografia Ogni studio, deve essere corredato da una bibliografia. Ogni docente, corso di laurea, Dipartimento.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Transcript della presentazione:

www.wikipedia.org Wikipedia – enciclopedia libera intro

Libera collettore di conoscenze a libera disposizione di tutti enciclopedia a cui tutti possono contribuire

“a disposizione di tutti”: consultabile in internet gratuitamente, senza l’obbligo di iscriversi; puoi scaricarla sul tuo computer e sarà disponibile anche su DVD e su carta; cerchiamo di renderla disponibile anche dove non arriva internet;

Questo grazie ad una apposita licenza: la GFDL “a libera disposizione di tutti”: sei libero di copiare tutto il contenuto testuale; sei libero di modificarlo; sei libero di riutilizzarlo come vuoi; Questo grazie ad una apposita licenza: la GFDL

“a cui tutti possono contribuire”: ogni pagina ha un pulsantino… …prova a cliccarlo…

il testo diventa modificabile! Scrivere su wikipedia è davvero facile: basta imparare piccole convenzioni (facilmente memorizzabili) prova a correggere una virgola, cambiare una parola o aggiungere nuove informazioni scrivi un sintetico commento nella casella “Oggetto:” clicca su “Salva la pagina”… Hai modificato la pagina! Le modifiche sono subito visibili.

…e la qualità? metteteci alla prova! Siamo in tanti, ci diamo dei criteri e degli standard, ci controlliamo a vicenda: il grande numero di contributori garantisce che i vandalismi palesi siano rapidamente rimossi, e che le voci siano in costante miglioramento. Ovviamente, dato il tipo di servizio che offriamo, non diamo alcuna garanzia dei contenuti, ma… metteteci alla prova!

i cinque pilastri Wikipedia è una enciclopedia (non un blog, non una vetrina promozionale etc) Wikipedia ha un punto di vista neutrale (al quale puntiamo e che è obiettivo imprescindibile) Wikipedia è libera (sotto la GFDL, tutto il testo è modificabile e riutilizzabile, non si violano i copyright) Wikipedia ha un codice di condotta (rispetta il lavoro degli altri, presumi la buona fede e sii civile) Wikipedia non ha regole fisse (fai le tue proposte, non essere timido e non temere di fare danni)

quali progetti? quali contenuti? Le notizie (Wikinotizie) quali progetti? quali contenuti? L’enciclopedia (Wikipedia) I libri e manuali (Wikibooks) Il catalogo delle specie (Wikispecies) Le citazioni (Wikiquote) Il dizionario (Wikizionario) I documenti di pubblico dominio (Wikisource)

dopo cinque anni di vita… numeri! dopo cinque anni di vita… 229 lingue, incluse molte lingue in via d’estinzione 4.590.000 voci nelle varie lingue tra i 20 siti più visitati al mondo, il primo non commerciale la wikipedia in lingua inglese è la più grande enciclopedia al mondo con 1.386.800 voci

e noi italiani non stiamo a guardare… 196.000 voci in continuo ampliamento 488.000 pagine in totale (pagine di servizio incluse) 91.000 utenti registrati e molti contributori anonimi 1.000 nuove voci ogni 5 giorni circa

sì, ma cosa c’è dietro? Siamo gratuiti perché tutti i contributi sono volontari e le uniche spese sono quelle dei server Per coprire queste spese utilizziamo esclusivamente offerte e donazioni che arrivano ogni mese La Wikimedia Foundation, fondazione no-profit per il sapere libero, raccoglie e gestisce tutti i soldi, applicando una politica di trasparenza del bilancio www.wikimediafoundation.org

Associazione Wikimedia Italia, A supporto dei progetti Wikimedia esistono anche i capitoli locali della Wikimedia Foundation; Quello italiano è Associazione Wikimedia Italia, associazione per la diffusione del sapere libero; www.wikimedia.it

vai su www.wikipedia.org e scegli la lingua che preferisci Vuoi visitarci? vai su www.wikipedia.org e scegli la lingua che preferisci oppure vai direttamente su http://it.wikipedia.org per la versione italiana Vuoi partecipare? clicca su “Modifica” ed inizia a scrivere, non esitare a chiedere una mano e consulta le pagine di aiuto considera l’idea di iscriverti: ti fornisce funzionalità aggiuntive e potrai partecipare pienamente alla comunità wikipediana Vuoi aiutarci? fai una donazione o diventa socio di Wikimedia Italia, oppure fai una donazione direttamente alla Wikimedia Foundation; anche i piccoli contributi aiutano

Presentazione di Wikipedia: tutto il testo è rilasciato in licenza Creative Commons CC-BY-SA 2.5 http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5/ le immagini sono © & ™ all rights reserved, Wikimedia Foundation, Inc Autore: Piero Grandesso, per Associazione Wikimedia Italia www.wikimedia.it