1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Advertisements

STUDENTI INTERNAZIONALI
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
L’Unione Europea.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE, BENI, SERVIZI E CAPITALI
Elezioni 2009 dei membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia elettori italiani iscritti allAIRE e residenti negli altri 26 Paesi dellUE elettori.
Elezioni 2009 per i membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia: modalità di voto per gli elettori italiani temporaneamente allestero per servizio.
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
LA CITTADINANZA EUROPEA PER IL SOLO CORSO DA 6 CFU.
Suggerimenti utili per immigrati Sommario - Una volta arrivati in Italia le prime cose da fareUna volta arrivati in Italia le prime cose da fare.
Fondo per l’integrazione di cittadini paesi terzi
LA CITTADINANZA EUROPEA.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
La cittadinanza europea
Presentazione Credito al consumo Pour personnaliser la date : Affichage / En tête et pied de page Personnaliser la zone date Cliquer sur appliquer partout.
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
Educare all'Europa.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Riguardo alla disciplina:
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
Corso Immigrazione Operatori ITAL
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1)
IL GIUDICE DEL RINVIO GIUDICE NON DI ULTIMA ISTANZA FACOLTA PERO: FOTO - FROST (+ZUCKERFABRIK E ATLANTA) GIUDICE DI ULTIMA ISTANZA OBBLIGO PERO: CILFIT.
Diritto dell’Unione Europea Progredito
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Informazioni sull’ingresso in Italia
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
“Libertà di circolazione e di soggiorno in Europa” Democracy, Citizenship and World Economy 6 maggio 2014, San Benedetto del Tronto Avv. Valentina Mayer.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Stefano Camatarri – Giulia Falzone – Matteo Bozzola
Il turismo termale Stazioni termali = rafforzamento della destinazione turistica dei luoghi. Necessità di certificare le proprietà scientifiche delle prestazioni.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero”
La libertà di movimento delle persone
La mia domanda di visto è completa?
Imparare l’italiano Perché?.
La Salute in Italia.
AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA DIRITTI DI VOTO NELLO STATO DI RESIDENZA PROTEZIONE DIPLOMATICA DA PARTE DI AUTORITA’
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione, anche rispetto agli enti locali, in.
La circolazione cittadini comunitari D.Lgs 30/2007 – rec. Dir. UE 38/2004 La presente direttiva determina: a) le modalità d'esercizio del diritto di libera.
LA CITTADINANZA EUROPEA
ISCRIZIONE DEI CITTADINI STRANIERI AL S.S.N.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
VIAGGIAMO IN EUROPA Gli Europei amano viaggiare e l’abolizione della maggior parte delle formalità per passaporti e bagagli ha agevolato gli spostamenti.
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
Diritti fondamentali e cittadinanza. Diritti fondamentali: il contesto 1. Disposizioni di tutela dei diritti fondamentali nelle costituzioni degli Stati.
La cassa malati (1) Progetto salute: unità 5.1 – diapositiva 1 premio medico farmacia ospedale.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
IL PASSAPORTO EUROPEO PER ANIMALI DA COMPAGNIA A cura di Sonia Demontis.
Libera circolazione e diritti sociali: le nuove sfide della cittadinanza europea. Maria Cristina Marchetti.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Transcript della presentazione:

1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA

DOCUMENTI NECESSARI PER I CITTADINI EUROPEI Passaporto o carta d’identità Non si effettuano più controlli alle frontiere interne di 22 paesi dell’Unione europea. Tutti i paesi dell'UE aderiscono pienamente a Schengen, tranne la Bulgaria, Cipro, l'Irlanda, la Romania e il Regno Unito. Per recarsi in questi cinque paesi serve pertanto un passaporto in corso di validità. Islanda, Norvegia e Svizzera appartengono invece allo spazio Schengen, pur non facendo parte dell'UE Viaggiando nell’UE è sempre meglio portare con sé il passaporto o la carta d’identità, i bambini che viaggiano con voi abbiano ciascuno la propria carta d’identità o il proprio passaporto, oppure che siano iscritti sul vostro

DOCUMENTI NECCESARI PER I CITTADINI EXTRA COMUNITARI Passaporto È necessario un passaporto in corso di validità Visto Se ottenete un visto da un paese che aderisce pienamente all'accordo di Schengen, vi è consentito automaticamente viaggiare negli altri paesi Schengen. Inoltre, se avete un permesso di soggiorno valido emesso da uno di questi paesi, esso ha valore equivalente a un visto. Per recarvi nei paesi che non partecipano all’accordo di Schengen potete aver bisogno di un visto nazionale. Gli addetti ai controlli di frontiera dei paesi UE possono richiedere altri documenti, come una lettera d’invito, una prova che si dispone di un alloggio, un biglietto di ritorno o circolare.

2. SOGGIORNO ALL’ESTERO

PER GLI STUDENTI In qualità di studente, hai soggiornato legalmente in un altro paese dell'UE in via continuativa per cinque anni, acquisirai automaticamente il diritto al soggiorno permanente in detto paese. Ciò significa che puoi soggiornare nel paese per tutto il tempo che desideri. Documento di soggiorno permanente Si tratta di un documento diverso dall'attestato d'iscrizione, che in alcuni paesi è obbligatorio. Questo documento attesta il diritto di soggiorno permanente nel paese ospitante, senza particolari condizioni. Il documento ha una validità illimitata e non occorre rinnovarlo. se è dimostrato che rappresenti una minaccia molto grave. La decisione di espulsione dev'essere comunicata per iscritto, precisando tutti i motivi del provvedimento e indicando le modalità e i termini per presentare

PER I LAVORATORI Se hai soggiornato in un altro paese dell’UE per 5 anni consecutivi acquisirai automaticamente il diritto di soggiorno permanente, ciò vuol dire che puoi soggiornare nel paese per tutto il tempo che desideri. Documento di soggiorno permanente Si tratta di un documento diverso dall'attestato d'iscrizione poiché, a differenza di questo, in molti paesi non è obbligatorio. Questo documento attesta il tuo diritto a soggiornare in modo permanente nel paese in cui vivi, senza particolari condizioni. L’espulsione è uguale a quella degli studenti.

3. COPERTURA SANITARIA IN UN PAESE EUROPEO

SALUTE Se vi ammalate durante un viaggio, come cittadini dell’UE potete beneficiare di cure sanitarie gratuite o a costi ridotti. La tessera europea di assicurazione malattia rende tutto ancora più semplice. Assicurazioni viaggi :È consigliabile sottoscrivere una polizza viaggio, poiché solo alcuni paesi dell'UE sostengono per intero le spese per le cure mediche. Una malattia o un incidente all’estero possono comportare spese aggiuntive di viaggio, alloggio e rimpatrio, per le quali è opportuno essere assicurati Farmaci: Se trasportate medicine per le quali è prevista una ricetta, portatela con voi. Vaccinazioni : In generale non sono richieste vaccinazioni per viaggiare nell’UE. Esistono tuttavia prescrizioni o raccomandazioni per alcuni dei territori UE d’oltremare. Informatevi presso il vostro medico prima della partenza o consultate il sito dell’Organizzazione mondiale della sanità .

DIRITTI FONDAMENTALI DEL CITTADINO EUROPEO (SANCITI DAL TRATTATO DI MAASTRICH )

LA CITTADINANZA EUROPEA GARANTISCE A OGNI CITTADINO DI UNO STATO MEMBRO DELL’UNIONE EUROPEA QUATTRO DIRITTI :   la   Libertà di circolare e soggiornare sul territorio di ciascuno degli Stati membri dell’Unione Europea; il diritto alla libera circolazione delle persone, si è esteso a tutti i cittadini al fine di permettere di circolare e sostare sul territorio degli Stati membri. La libertà di circolazione comprende altre forme di libertà: la libera circolazione dei capitali, delle merci e dei servizi. ·         Il diritto di voto ed eleggibilità alle elezioni comunali e alle elezioni del Parlamento Europeo nello Stato membro di residenza; ·         Il diritto di beneficiare, sul territorio di un paese terzo in cui lo Stato membro di appartenenza del cittadino non sia rappresentato, della tutela diplomatica e consolare di qualsiasi Stato membro; ·         Il diritto di petizione al Parlamento europeo e di accesso al mediatore europeo.