PROGETTI DI DIDATTICA DEL TERRITORIO
STORIA Mappa concettuale secondo organizzatori cognitivi generali e specifici CRONOLOGIA DURATA CONCETTO DI TEMPO NELL’ OPERAZIONE STORIOGRAFICA DATAZIONE PERIODIZZAZIONE MUTAMENTO PERMANENZA PROBLEMATIZZAZIONE CAUSALITA’
STORIA DELLA CASCINA E DEL PAESAGGIO AGRARIO CRONOLOGIA DATAZIONE DURATA PERIODIZZAZIONE STORIA DELLA CASCINA E DEL PAESAGGIO AGRARIO PROBLEMATIZZAZIONE MUTAMENTI PERMANENZE
GEOGRAFIA SPAZIO PA TERRITORIO AMBIENTE Mappa concettuale secondo organizzatori cognitivi generali e specifici PROBLEMATIZZAZIONE CAUSALITA’ SPAZIO TRASFORMAZIONI PA E S A G I O RAPPRESENTATO-FISICO-CODIFICATO TERRITORIO STORIA AMBIENTE PROBLEMATIZZAZIONE CAUSALITA’ NATURALE- TRASFORMATO
PROBLEMATIZZAZIONE STORIA DELLA CASCINA E DEL PAESAGGIO AGRARIO IDROGRAFIA INSEDIAMENTI CLIMA STORIA DELLA CASCINA E DEL PAESAGGIO AGRARIO PROBLEMATIZZAZIONE MORFOLOGIA VEGETAZIONE COLTURE
INSEDIAMENTI AGRICOLO-PRODUTTIVI CONFORMAZIONE OROGRAFICA PAESAGGIO POPOLAZIONE ASPETTI STORICI ASPETTO ANTROPICO CLIMA ASPETTI FISICI VIE DI COMUNICAZIONE INSEDIAMENTI ABITATIVI ASPETTI AMBIENTALI LOCALIZZAZIONE PAESAGGIO DELLA BASSA PIANURA BRESCIANA ALLEVAMENTI COLTIVAZIONI ANIMALI PIANTE ALLO STATO LIBERO SPONTANEE ATTIVITA’ ECONOMICHE ESTENSIONI AGRICOLE INSEDIAMENTI AGRICOLO-PRODUTTIVI
LA CASCINA STORIA DELLA CASCINA SCOPO DELLA CASCINA INSEDIAMENTO ABITATIVO UBICAZIONE E CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE TIPOLOGIA ED ELEMENTI COMPOSITIVI LA CASCINA CICLO PRODUTTIVO E RAPPORTO COL TERRITORIO INSEDIAMENTO PRODUTTIVO
Competenze: quali, perchè OSSERVARE- INDIVIDUARE: osservare l’ambiente circostante per individuarne gli elementi fisici ed antropici ORDINARE: osservare ambientidiversi descrivendoli, differenziandoli, interpretandoli RAPPRESENTARE - LOCALIZZARE: mentalmente lo spazio UTILIZZARE:descrizione linguistica,rappresentazione grafica, carte orientamento,confronto(carte, piante, planimetrie) PROBLEMATIZZARE: mettere in relazione gli elementi del territorio con quelli strutturali evidenziandone FUNZIONI E RAPPORTI NEL TEMPO RICERCARE-ESPORRE:ricercare le informazioni (attraverso la visita didattica e altre modalità)per la raccolta, la selezione, il controllo, l’organizzazione per costruire testi di vario tipo