Comunicazione ed influenza sociale
Essere simili agli altri Confronto sociale: con chi ci è simile, con i pari, con inferiori e superiori Influenza sociale: normativa e informativa Comunicazione persuasiva: centrale e periferica
Superficiale o profondo? Mostrarsi simili: acquiescienza Acquisire il punto di vista: interiorizzazione Sentirsi simili: identificazione
La comunicazione Spontanea e (in parte) involontaria : segno Controllata su un sistema arbitrario: simbolo Comportamento espressivo (emozioni) Comportamento simbolico Intenzionalità? Responsabilità?
Due modelli Intenzionale, su un sistema di simboli (verbali) condivisi Come forma di comportamento in presenza di altri (impossibilità di non comunicare) Gradualità del continuum segno-simbolo
Cosa si dice, come si dice Bias linguistico intergruppi: tendenziosità intrinseca Concreto – astratto : descrizione di azione, di intenzione di azione, di stato psicologico, di stato interno stabile Comportamenti positivi, negativi; dell’in-group, dell’out-group
Comunicazione come cooperazione Qualità Quantità Rilevanza Maniera