Interazione uomo-macchina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
USABILITÁ Sembra banale, ma….
Advertisements

La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Il livello di trasporto
Come possono essere classificati?
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Presupposti alla lezione
La riabilitazione neurocognitiva del movimento
Psicologia dello sviluppo lezione 2
DISEGNO DI UNO STUDIO EPIDEMIOLOGICO
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Le competenze professionali
Studio della politica turistica
linguistico-artistico-espressiva
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
CHANGE MANAGEMENT 14 Dicembre 2010 Idalba Loiacono – CUSAS UNIFI.
COSA SONO I SISTEMI?. più elementi di grande varietà in continua interazione con reciproco scambio di informazioni e la presenza costante di meccanismi.
Laurea in Ingegneria Gestionale Specializzazione settoriale Meccanica.
A cura di Eleonora Bilotta
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino
Capitolo 8.
Avviamento ai giochi sportivi
Gioco conversazionale
Teoria della pertinenza Sperber-Wilson Prima teoria cognitiva della comunicazione Entrano nellambito della discussione tra comunicazione e psicologia vs.
NOZIONI DI BASE PROF. GIOVANNI RAHO 2011 Gestione dei progetti Pianificazione delle attività 1 maggio 2011 Laboratorio di informatica - prof. Giovanni.
Mentre lerrore grammaticale è generalmente attribuito a ignoranza della lingua e facilmente scusato, lerrore pragmatico non viene percepito.
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Strumenti per l’analisi degli eventi avversi in ospedale
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
Lo studio della prestazione lavorativa (Parte I) Guido Sarchielli Alma Mater studiorum Università di Bologna.
SICUREZZA LAVORATIVA: APPROCCI g. sarchielli, facoltà di psicologia, bologna MONOCAUSALI (causa tecnica; fattore umano, teoria della propensione individuale)
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
La macchina di von Neumann
teoria delle intelligenze multiple:
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
Intenzionalità Intenzione si definisce come direzionalità (essere riferito sempre a qualche cosa, aboutness) e come deliberazione (corrisponde alla possibilità.
A seconda delle situazioni, le cause possono essere attribuite a:
PROSPETTIVA PSICOLOGICA Azione presume che vi sia un individuo in grado di: 1) rappresentarsi e prefigurarsi il futuro 2) scegliere 3) decidere in modo.
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
LE CAUSE D’ERRORE ARBITRALE
Algoritmi e Programmazione strutturata
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
CAMPIONAMENTO DI REVISIONE CONTABILE
Tassonomia degli obiettivi del settore cognitivo di Bloom - Enghelhart – Furst – Hill – Krathwohl (I parte) Esempi di verbi Esempi di oggetti 1. Conoscenza.
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
Obiettivi: Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e processi di valutazione; Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
P.L. Fabbri Gli Hard Disks sono oggetti molto affidabili. Strategie di Backup dei dati … fino a che non si guastano !!!
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Meccanismi cerebrali innati di rappresentazione degli animate living e atteggiamento intenzionale di D. C. Dennett Una connessione tra neuroscienze e.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Slide kit GLOSSARIO AREA ERRORI E INCIDENTI. DANNO Definizione La conseguenza di un’azione o di un evento da parte degli operatori della Farmacia, che.
Organizzazione Aziendale
“L’errore di Laboratorio”
La depressione nell’adolescenza
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Fai clic per aggiungere del testo LA CONDUZIONE DELL’ALLENAMENTO.
Disabilità motoria 2 1. Sviluppo cognitivo Nel bambino con paralisi cerebrale infantile (Pci) disturbi cognitivi direttamente collegati alla lesione delle.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
Corso di formazione per catechisti dott. Domenica Arrigoni Paullo, 19 ottobre 2011.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
La relazione atteggiamento comportamento. Il primo studio: La Piere (1934) diffuso atteggiamento negativo nei confronti degli asiatici. viaggio di tre.
Transcript della presentazione:

Interazione uomo-macchina L’errore umano

Errori e prestazioni corrette sono le due facce della stessa medaglia La Natura dell’Errore Errori e prestazioni corrette sono le due facce della stessa medaglia velocità Automatismo--- perdita di controllo procedure potenti Spazio di lavoro limitato--- perdita da sovraccarico

Errori e prestazioni corrette sono le due facce della stessa medaglia La Natura dell’Errore Errori e prestazioni corrette sono le due facce della stessa medaglia interpretabilità dell’ignoto Schemi e teorie--- bias di conferma rapidità Sistema di info-retrieval--- condizionamento da regolarità

Le forme d’errore sono in numero limitato La Natura dell’Errore Le forme d’errore sono in numero limitato Gli errori sono prevedibili se riusciamo a formulare una teoria che connette Il compito Le circostanze ambientali I meccanismi individuali

La Natura dell’Errore Intenzioni ed errori Le intenzioni si compongono di due elementi: Definizione dello stato finale Definizione dei mezzi

La Natura dell’Errore Intenzioni ed errori Possiamo avere Intenzioni precedenti e Intenzioni operanti

La Natura dell’Errore Intenzioni ed errori Possiamo avere Azioni che non rispettano le intenzioni Azioni che rispettano le intenzioni ma non raggiungono lo scopo

La Natura dell’Errore Intenzioni ed errori Azione involontaria no no Intenzione precedente all’azione? Intenzione nell’azione? si Azione spontanea si no Azione che viola l’intenzione (slip o lapse) Azione eseguita come pianificato? si no Azione che ha raggiunto lo scopo? Azione intenzionale ma sbagliata (mistake) si Azione riuscita

La Natura dell’Errore Definizioni Errore: termine generico che indica tutte quelle circostanze in cui una sequenza di azioni pianificate non raggiunge gli obiettivi voluti e questo non in conseguenza di fattori casuali Slips e lapses: errori dovuti ad un qualche tipo di fallimento nella fase di esecuzione e/o immagazzinamento di una sequenza di azioni. Mistakes: fallimenti nella scelta di un obiettivo o nella specificazione dei mezzi (azioni) necessari al suo raggiungimento.

La Natura dell’Errore Tipi di errore e forme di errore La classificazione in tipi di errore si riferisce agli stadi di elaborazione cognitiva coinvolti nella generazione degli errori Pianificazione >>>mistakes Immagazzinamento >>> lapses Esecuzione >>> slips

Tipi di errore e forme di errore La Natura dell’Errore Tipi di errore e forme di errore La classificazione delle forme d’errore evidenzia la loro pervasività e ne attribuisce l’origine ai meccanismi universali coinvolti nel recupero delle conoscenze. Di questi meccanismi: le tendenze nei confronti della similarità e della frequenza.

Errori attivi ed errori latenti La Natura dell’Errore Errori attivi ed errori latenti Occorre infine distinguere quegli errori che sono commessi da un operatore in diretta interazione con un sistema (errori attivi) da quelli che sono introdotti nel sistema da chi il sistema lo progetta e lo gestisce (errori latenti).