ESAME DI DOCUMENTAZIONE ED INFORMAZIONE SCIENTIFICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Advertisements

CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Docente: dott. Stefano MARSI
CORSO DI DISEGNO a.a. 2005/2006 Durata corso: 25 ore Crediti formativi: 5 Orario: mercoledì ore aula A venerdì ore 9-11 aula B Orario di ricevimento:
Anno Accademico 2011/12 Attività Motoria Preventiva Presentazione di Power Point per lesame Antonio Borgogni Università di Cassino.
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Prof. Pier Giorgio Ardeni
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: il vocabolario MeSH CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa Daniela.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati monografiche CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: tipologie di ricerca bibliografica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati bibliografiche la struttura CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: il linguaggio della ricerca CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le funzioni avanzate di Pubmed CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
Presentazione del corso di Psicologia cognitiva
Lo studio guidato e la ricerca bibliografica
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO DI ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del Corso di laurea in Scienze e tecnologie.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
PROPOSTA DIDATTICA Glossario di parole chiave PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Le risorse del governo clinico
Marina di Ravenna Orario di funzionamento Orario giornaliero:
Mandato # 1 Definite il quesito (o i quesiti) utili per la scelta di un intervento efficace Tipologia del paziente Intervento (o interventi) –Confronto.
Informatica Grafica sez. A-G
SISTEMI DI COMUNICAZIONE
BANDO CONCORSO REGIONALE PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SECONDARI DI PRIMO E SECONDO GRADO ANNO SCOLASTICO MIUR USR per la Campania.
Le regole per la stesura di un articolo di tipo scientifico
Dott.ssa Anna Lisa Palermiti
prof.ssa Filomena Zamboli
Corso Formazione neo assunti
Sito internet
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Introduzione all’utilizzo della letteratura scientifica: analizzare il contesto, individuare il problema e ricercare una risposta a cura di Erika Milanesio,
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
I VERTEBRATI L’uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l’hanno piccolo ma è utile e vero. (Leonardo da Vinci)
RETI LOGICHE Docente: dott. Stefano MARSI. Materiale per il corso Lucidi Dispense (Prof. D’Amore)  Reperibilita’ Appunti Testo.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Studio guidato Ricerca bibliografica Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Universit à degli Studi di Torino.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma, Auditorium San Paolo V.le Ferdinando Baldelli, 38 Indirizzo per la corrispondenza Cognome / Nome ………………………………………………
Transcript della presentazione:

ESAME DI DOCUMENTAZIONE ED INFORMAZIONE SCIENTIFICA Docente: Prof.ssa Daniela Scala Tutor: dott.ssa Barbara Andria dott.ssa Maria Luisa Mazzella dott. Santolo Cozzolino dott.ssa Ilaria Uomo

E-mail di riferimento: Ricevimento Martedì 15.00-16.00 Giovedì 15.00-16.00 c/o Centro di Biotecnologie Ospedale Cardarelli padiglione Y Via Antonio Cardarelli, 9 Tel. 081 7473433/7472037 E-mail di riferimento: daniela.scala@ospedalecardarelli.it informatore2008@libero.it

Su internet troviamo un mare di informazioni…

...con strategie e percorsi diversi possiamo “pescare”quelle a noi utili

Gli obiettivi del corso Presentare un focus Produrre un abstract Produrre un focus

Durata non superiore ai 7 minuti 1) Presentare un focus Durata non superiore ai 7 minuti

2) Produrre un abstract Nell’abstract allo studente è richiesto di descrivere dettagliatamente la strategia di ricerca ed il percorso seguito per il reperimento del materiale utilizzato per la produzione della presentazione e del focus.

2) Produrre un abstract L’abstract non dovrà avere una lunghezza superiore alle 700 parole e dovrà essere articolato come segue: Introduzione: in cui lo studente introdurrà il lavoro che gli è stato chiesto di svolgere; Materiali e metodi: lo studente dovrà descrivere quali motori di ricerca e quali banche dati ha consultato, quali sono le parole chiavi, quali gli operatori booleani e quali le funzioni di Pubmed utilizzate; Risultati: in questa sezione dovranno essere riportati il numero di documenti e di riferimenti bibliografici reperiti; Conclusioni: lo studente dovrà brevemente riassumere i risultati della sua ricerca

2) Produrre un abstract

3) Produrre un focus Non più di dieci quesiti aperti con le relative risposte corredato di immagini e bibliografia

STUDENTI ED ASSEGNAZIONE DEGLI ARGOMENTI

PRIMO LIVELLO

Farmaci

SECONDO LIVELLO

Patologie

TERZO LIVELLO

Dispositivi

RICORDA BENE! Lo studente dovrà allegare all’abstract una rassegna bibliografica di tutti i riferimenti bibliografici presenti in letteratura sull’argomento assegnato, riportando mimimo 10 full text. Al termine del corso saranno organizzate 2 o 3 sessioni dedicate alla presentazione degli elaborati in Power Point ed alla consegna del focus e dell’abstract. In alternativa gli elaborati potranno essere presentati anche in sede di esame.

! BUON LAVORO