MANUALE ED Spinner 2013 Progetto di innovazione organizzativa/manageriale, di prodotto, di processo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

DA HI-TECH A HI-TOUCH CAMBIAMENTI DI PROSPETTIVA NELLA GENERAZIONE DEL VALORE di Agostino La Bella.
Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Crea una strategia …. VISION STRATEGIA PIANO DAZIONE.
KeyCode next choice, next move, next success! Desenzano Next choiceNext moveNext success keycode KeyCode meeting 21 Febbraio 04 Il partner ideale.
Pisa - 6 maggio 2005 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per la Gestione dAzienda Il ruolo dellUniversità di Pisa: esperienze maturate e possibili.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Management della Qualità INTRODUZIONE AI CONCETTI DEL TQM
Economia dellInformazione e Modelli di Business. Il Caso MrPrice. Università degli Studi di Parma Facoltà di Economia Laureando: Andrea Maccari Parma,
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
DUCATI Semplicità & Innovazione Dott.ssa Rosanna Bartolini
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
Metriche e conoscenza.
Il Semantic Web applicato ai percorsi formativi nelle organizzazioni innovative By CSTAdvising CSTAdvising, professionisti della conoscenza,
BANDO DAFNE Distretti, Aggregazioni e Filiere Nuove e/o Emergenti PROGETTO FILIERA INTEGRATA ARMI SPORTIVE.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Dall’Accademia all’Impresa:
Convegno PROGETTabile venerdì 29 maggio 2009
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Chi Siamo. GiordanoLab è un laboratorio di innovazione e sviluppo, costruito da una squadra di professionisti leader nel settore dei servizi all’impresa.
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
Corso di Comunicazione d’impresa
Nuovi paradigmi Stefano Colombini.
1 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 / 22 febbraio 2005 I processi di Innovazione II: il concetto commerciale di servizio tecnico.
Gli interrogativi strategici
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Open Innovation Andrea Cocchi Andrea Cocchi.
PROPOSTE FORMATIVE Seminario specialistico Ramo Vita ROMA, Luglio 2011.
Considerazioni introduttive : L ’ impresa, per operare sul mercato, necessita di due tipologie di risorse: RISORSE TANGIBILI : costituiscono il p atrimoni.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
LA TEORIA DELLE RISORSE La resource based theory
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Economia dell'Innovazione
Organizzazione Aziendale Fabrizio Vicentini Master in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie (Tricase) a.a. 2014/2015.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
L’intelligenza come valore Riduzione del peso del patrimonio fisico dal 50% al 20% I processi manageriali incidono per il 30% Grande salto del capitale.
Investire sul capitale umano per affrontare le sfide della crisi UNO STUDIO SULL’ASSET INTANGIBILE DELL’AZIENDA di Guido Lazzarini.
Risorse della conoscenza Le risorse della fiducia e la customer satisfaction Soddisfazione Qualità percepita Valore.
CATEGORIE DI RISORSE ELEMENTARI IRISORSE OPERATIVE IN SENSO STRETTO IIRISORSE DI CONOSCENZE/COMPETENZE IIIRISORSE DI RELAZIONE IVRISORSE MONETARIE.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Artea Srl, Via Saragozza,185 – Bologna L’esperienza che innova.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

MANUALE ED Spinner 2013 Progetto di innovazione organizzativa/manageriale, di prodotto, di processo

Il Progetto Modello di gestione del capitale intellettuale Riconoscimento valore delle persone Modello di gestione del capitale intellettuale Implementazione di uno strumento di Knowledge Management MANUALE ED della conoscenza Abbassare le barriere dell’esperienza Codificare la conoscenza Esplicitare la conoscenza tacita Favorire il trasferimento di conoscenza Utilizzare la conoscenza come veicolo commerciale Conoscenze Competenze Esperienze Capacità Abilità Know how Cultura Comportamento

MANUALE ED PERCHÉ? Vogliamo essere vicini ai nostri clienti Vogliamo innovare in coerenza con la nostra strategia di posizionamento a valle della filiera del serramento Vogliamo essere vicini ai nostri clienti Vogliamo divenire partner ideali per i nostri fornitori PERCHÉ? Vogliamo migliorare e rinnovare il modo di proporci sul mercato Vogliamo essere leader di filiera Abbiamo sete di soddisfare il bisogno di COMPESCENZE (conoscenze + competenze) Vogliamo anticipare i cambiamenti del mercato Ricerchiamo un vantaggio competitivo nuovo e duraturo

I nostri obiettivi riconoscere il valore posseduto ALL’INTERNO ALL’ESTERNO VERSO IL MERCATO NEL SETTORE riconoscere il valore posseduto creare nuovo valore reale diventare depositari di conoscenza e competenza distintiva fornire input per successivi miglioramenti divenire consulenti più attenti ed aggiornati migliorare la PROPOSTA ED posizionarci come precursori nella gestione della conoscenza possibilità di condivisione e trasferimento ad altri attori

… operativamente … Come i nostri competitors gestiscono la conoscenza Come noi gestiamo la conoscenza funzioni aziendali (come interagiscono in ottica di condivisione della conoscenza) processi (come permettono di accumulare la conoscenza) MANUALE ED Codifica, esplicitazione e formalizzazione della conoscenza in modo che sia fruibile Fabbisogno di conoscenza dei clienti Approfondimento delle tematiche che costituiscono per noi conoscenza

Che cos’è il MANUALE ED MANUALE DELLA CONOSCENZA SISTEMA DI CODIFICA ED ORGANIZZAZIONE DELLE COMPESCENZE PER MIGLIORARE LA PROPOSTA ED METODO STRUTTURATO E SISTEMICO PER L’ACCUMULO ED IL MANTENIMENTO DELLA CONOSCENZA STRUMENTO DI FORMAZIONE PROCEDURA TRASVERSALE ESTENDIBILE ALL’ESTERNO

La struttura del manuale acustica KNOWLEDGE da trasferire ai clienti materiali termica riportata alle persone AREE DI INTERESSE sicurezza marcatura CE applicata ai nostri prodotti legislazione Certificazione energetica generale

… Perché non approfittare? … Il successo dipende da noi … … Il nostro vantaggio competitivo siamo noi … … Perché non approfittare?