Trasformare le emozioni legate a voci difficili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIALOGARE CON I FIGLI.
Advertisements

GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Aosta Febbraio 2010 Ladolescente nel periodo di transizione dalla scuola secondaria di I° grado alla scuola secondaria di II° grado Dr. Paolo Calvarese.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
LE COMPETENZE PSICOLOGICHE CHE CIASCUN PROFESSIONISTA DEVE POSSEDERE
Come organizzare l’incontro
SETTIMANE LABORATORIALI Prima di Natale, in primavera e alla fine della scuola i bambini sono impegnati in attività di laboratorio che coinvolgono i vari.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Scopriamo la forza che è in noi
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
Dagli spezzoni dei film visti in aula…
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
“L’assertività è la capacità del soggetto
Perché organizziamo gruppi di auto-aiuto per i familiari?
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
La mia autostima.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Musical – Theatre Percorso formativo. STEP 1 – CONOSCERE E CONOSCERSI Il primo passo per linterprete, che sia attore di prosa, performer musical o cantante,
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
Lo scenario e le premesse teorico- filosofiche di Pro-Skills Cristina Bergo, Nadia Vimercati.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
COME FARSI CARICO DELLE DIFFICOLTÀ DELLA RELAZIONE DI COPPIA?
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
A partire da quello che scrivono i genitori...quali sono le paure, quali i desideri La paura di.... La paura di non essere punto di riferimento come genitori.
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
dalle abilità alle competenze
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
La comunicazione nella coppia

Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
DAL GRUPPO ALLA SQUADRA Come creare coesione agonistica
(Un padre e una madre francesi)
“Introduzione alle voci”
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Essere felicitatori del Sente-Mente Project dal Caffè al Frappè
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
L’angolo delle emozioni…
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Nello scenario di business che cambia rapidamente, dove risiedono i veri vantaggi? Sono i processi avanzati, le tecnologie innovative, le strategia di.
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
 PERDERE QUALCUNO CHE LA MORTE CI STRAPPA  SHOCK, INTONTIMENTO  IL VUOTO CHE RESTA  INTENSO DOLORE PSICHICO E FISICO  DISPERAZIONE SENZA RISORSE E.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Transcript della presentazione:

Trasformare le emozioni legate a voci difficili

Le voci sono come i messaggeri, possiedono la chiave per accedere a emozioni e bisogni intrappolati

Dobbiamo saper decodificare il loro significato Voci di comando: possono rappresentare il bisogno di imparare a farsi valere e di lottare per i propri sogni.

Voci colpevolizzanti Possono rappresentare il bisogno di riconciliarsi con ingiustizie passate (ad es. abuso sessuale o prevaricazioni) e trasformare (imparare a dialogare con) sentimenti/pensieri di colpa e auto-colpevolizzazione

Voci critiche rabbiose Molti significati possibili: La rabbia è spesso una miscela di emozioni come paura, lutto, risentimento, mancanza di fiducia in sé e indignazione. Una voce rabbiosa può rappresentare il bisogno di superare sensazioni di paura, dubbi sulle proprie capacità, sdegno causate da un familiare o persona autorevole arrabbiata

Voci manipolatorie Bisogno di superare gli effetti di relazioni disoneste. Capire le tattiche manipolatorie nelle relazioni passate o presenti Bisogno di instaurare relazioni di fiducia Bisogno di imparare a sfidare le falsità ed esprimere la propria verità (ad es. comunicazione non violenta - Marshall Rosenberg)

Voce sospettosa Bisogno di rapporti affidabili, sinceri e responsabili. Bisogno di elaborare disonestà del passato. Bisogno di accettarsi, di accettare le proprie voci ed emozioni.

Come lavoriamo con le emozioni che stanno dietro alle voci e come le integriamo?

Bisogno di imparare Tecniche rilassanti ed espressive Rilassanti - ad es. consapevolezza, rilassamento, massaggio, esercizi di respirazione, yoga, tai-chi, nuoto, giardinaggio, passeggiate nei parchi o tra la natura. Espressive – ad es. Creatività, lavoro col corpo, canto, comunicazione non violenta, danza, teatro, scrivere lettere, arti marziali.

Bisogno di adottare un approccio amicale

Quando accettiamo le emozioni spesso queste cambiano Fare un passo indietro Rapportarsi alle emozioni con rispetto Prendersi cura del nostro dolore Guardare in profondità e tenere conto del contesto

Drammatizzazione Sedia vuota – relazionarsi con figure che sono state opprimenti. Possiamo anche sostenere il ruolo dell’oppressore. Fare dei role playing sulle esperienze difficili passate e poi affrontare le stesse situazioni nel qui ed ora. Qualcun altro recita la parte disperata/che si colpevolizza della persona e la persona in questione dà suggerimenti a questa parte. Dialogo con le voci per esplorare le diverse sottopersonalità, sviluppare nuove parti (per es. una parte compassionevole del sé).

Consapevolezza Tecniche che ancorano ai propri sensi (ad es. suono, tatto, respiro, sensazione, odore) possono permettere di accettare i pensieri e le sensazioni difficili e maneggiarli con leggerezza. Possiamo diventare più capaci di riconoscere le sensazioni difficili e più a nostro agio nel conviverci e nell’osservarne i cambiamenti.

Lavorare sul senso di colpa Rivalutare le prove a favore e contro il proprio senso di colpa. La drammatizzazione e il gioco di ruolo possono aiutare a guardare da una prosepettiva diversa all’evento passato. Riconoscere il ruolo che l’auto-colpevolizzazione può giocare (ad es. dare a qualcuno un senso di controllo). Capire le tattiche degli oppressori (far sentire in colpa per far tacere). Accettarsi e perdonarsi funziona! Scrivere lettere a sé stessi più giovani.

Lavorare sulla Rabbia Avere luoghi sicuri dove esprimere l’aggressività Lavorare con i sentimenti sottostanti ad es. lutti, ferite emotive, bassa autostima. Scrivere lettere alle persone che ci hanno ferito. Creare il nostro resoconto della verità. Poesia, canto e altre attività creative. Promuovere una campagna sociale, tuttavia evitando di restare invischiati nelle crociate vendicative di una persona.

Il potere della solidarietà

Quando il gioco si fa duro…

Abbiamo bisogno di condividere i rischi

La solidarietà ci aiuta a gestire la paura e l’oppressione

Linguaggio emotivo

Linguaggio del corpo

Linguaggio dello Spirito

www.rufusmay.com

Grazie per avermi ascoltato