Sono tutti contenuti nella Tavola periodica degli elementi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Atomo e le Molecole.
Advertisements

(prof. Domenico Ripolo)
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
Dentro la materia: la struttura dell’atomo.
LA MATERIA Appena entrati sulla sinistra si trova la parte del museo che riguarda la materia. Nella prima parte dell’ esposizione si possono osservare.
Linguaggio della Chimica
Linguaggio della Chimica Classi Prime – Biennio Industriali Anno Scolastico 2007/2008.
La chimica è una scienza sperimentale
masse: protone e neutrone
CHIMICA: studio della composizione e
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
CHIMICA Il modello atomico della materia
Il linguaggio della chimica
La Nomenclatura Chimica
L'atomo di Alberto e Lorenzo.
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
La quantità chimica: la mole
Vivente : entità genetica organizzata, caratterizzata da metabolismo,
MAPPA CONCETTUALE DEI COMPOSTI CHIMICI
soluzione Es: acqua di mare. Bromo (liquido rosso-bruno), Mercurio, Iodio, Cadmio, Fosforo rosso, Rame.
(a) (b) LEGAME CHIMICO ED ENERGIA
CENNI DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
Atomi e molecole La materia è costituita da piccolissime particelle: GLI ATOMI che si possono raggruppare formando MOLECOLE.
IL LINGUAGGIO DELLA CHIMICA
L’ACQUA (H20) Giulia Corio Classe 2^B.
Schema riassuntivo delle reazioni chimiche
La più piccola porzione di un elemento chimico che conservi le proprietà dellelemento stesso. La parola "atomo", che deriva dal greco átomos, "indivisibile",
LA REGOLA DELL’OTTETTO
LA MATERIA Tutto ciò che ci circonda, che occupa spazio e che pesa (anche se non si vede come l’aria) si chiama MATERIA. Ogni parte del nostro universo.
Classificazione della materia
REAZIONI CHIMICHE.
Le reazioni chimiche Nulla si crea, nulla si distrugge,
Chimica e didattica della chimica
MODULO MODULO 1 UNITÀ ELEMENTI DI CHIMICA.
Atomo L‘ATOMO è una piccola parte delle molecole.
La tavola periodica degli elementi e il legame chimico
Cap. 7 I fenomeni chimici.
I simboli degli elementi chimici
La chimica dei materiali
L'ELETTRICITA'.
STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE
STRUTTURA DELLA MATERIA E REAZIONI CHIMICHE
L'ATOMO.
La quantità chimica: la mole
Le particelle subatomiche
Le sostanze La materia è costituita da sostanze
Chimica generale con elementi di chimica inorganica
gas nobili M. Alcalini Alogeni M. Alcalino-terrosi Calcogeni
La materia.
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
MERCOLEDI’ GIOVEDI’ MARTEDI’ LEZIONE esercizi
ELEMENTI gruppo periodo.
Prof.ssa F. Mafrica ATOMI E MOLECOLE.
AaBbCc Consideriamo un composto di formula generica:
ELEMENTI DI CHIMICA CLASSI SECONDE.
LE SOSTANZE.
Presentazione di Sara Caravita
Come possiamo conoscere il numero di atomi o molecole presenti in una definita quantità di sostanza?
Introduzione alla chimica generale
MOLE Unità utilizzata in chimica per rappresentare quantitativamente grandi numeri di atomi, ioni e molecole E’ la quantità in grammi corrispondente alla.
IBRIDAZIONE SP 3. Partiamo dal considerare il metano che è un idrocarburo semplice (alcano) formato da un atomo di carbonio e 4 di idrogeno. In natura.
La struttura dell’atomo
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
Transcript della presentazione:

Sono tutti contenuti nella Tavola periodica degli elementi Sono attualmente 118 96 naturali 22 artificiali Sono tutti contenuti nella Tavola periodica degli elementi

La tavola periodica Mendeleev inventa un modo per raggruppare gli elementi 1869

Ogni elemento è caratterizzato da: Un numero che ci dice quanti elettroni o protoni ha ogni suo atomo Un numero che ci dice la massa di ogni suo atomo Un simbolo costituito da una lettera maiuscola o due lettere: una maiuscola e una minuscola

GLI ATOMI Dal greco ἄτομος - àtomos -, indivisibile Considerato l'unità più piccola ed indivisibile della materia (concetto risalente alla dottrina del filosofo greco Democrito). Gli atomi costituiscono tutta la materia.

perciò l’atomo è totalmente neutro. Ogni atomo contiene: Un NUCLEO fatto da PROTONI (particelle cariche positivamente) e NEUTRONI (particelle neutre) Degli ELETTRONI che orbitano attorno al nucleo descrivendo delle ellissi. Il numero di neutroni è uguale a quello degli elettroni (uguale al numerino scritto nella tavola periodica) perciò l’atomo è totalmente neutro.

Quindi gli atomi di ogni elemento sono diversi tra loro per GRANDEZZA MASSA COMPOSIZIONE INTERNA

I COMPOSTI Sono circa 8 milioni. Sono formati da più elementi.

Ogni composto ha la sua composizione Ogni composto ha una composizione ben definita sia nel tipo di elementi che lo formano sia nella loro quantità percentuale. Esempio: L’acqua è sempre formata da idrogeno (11%) e ossigeno (89%)

Una molecola è un gruppo di atomi Le molecole Ogni elemento è formato da milioni di atomi tutti uguali. Ogni composto è formato da milioni di molecole tutte uguali. Una molecola è un gruppo di atomi legati tra di loro.

Formula delle molecole Ogni composto è caratterizzato da una formula molecolare che mostra, con simboli e numeri, il tipo e il numero di atomi che compongono la materia. Esempio: = formula acqua = significa che ogni sua molecola è composta da 2 atomi di idrogeno e 1 atomo di ossigeno legati tra loro Esempio: = formula metano = significa che ogni sua molecola è composta da e 1 atomo di carbonio e 4 atomi di idrogeno legati tra loro

Legami chimici Cosa tiene legati tra di loro questi atomi per formare una molecola? C’è una forza che unisce questi atomi detta: legame chimico Si forma perché … Gli atomi di quell’elemento diventano carichi e si attraggono tra loro (legame ionico) Gli atomi condividono degli elettroni tra loro e così si avvicinano (legame covalente) http://www.ovo.com/legami-chimici

Nome dei composti A ciascuna formula è assegnato un nome, che diviene il nome del composto. A volte il nome non c’entra con la formula, come ad esempio l’acqua: In realtà esistono delle REGOLE per assegnare il nome ai composti. Vediamo quelle relative ai composti formati da due elementi …

REGOLE PER I COMPOSTI CON DUE ELEMENTI SE IL COMPOSTO CONTIENE OSSIGENO SE CONTIENE 1 SOLO ATOMO DI OSSIGENO viene detto OSSIDO di.. seguito dal nome dell’altro elemento SE IL COMPOSTO NON CONTIENE OSSIGENO Si aggiunge la desinenza -URO all’elemento più a destra seguito dalla preposizione di e il nome dell’altro elemento SE CONTIENE 2 ATOMI DI OSSIGENO viene detto DIOSSIDO di.. seguito dal nome dell’altro elemento ESEMPIO NaCl = cloruro di sodio E così via … (triossido …) Spesso detta ANIDRIDE CARBONICA ESEMPIO NO= CO2= ossido di azoto Sono molte infatti le eccezioni che non seguono le regole diossido di carbonio