Progetto di educazione alimentare e di educazione del gusto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo presenta………. LA PIZZA DI PASQUA !!!.
Advertisements

PIZZA G.G. MARGHERITA.
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Mangia e bevi in modo intelligente, Spot.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Torino propone un incontro con Mamie Galanet Recettes simples de la tradition a merenda … au goûter… 1/3.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Terza parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
COME SI FANNO? QUAL è LA RICETTA?
Le Sfrappole.
Ecco come si fa il pane!.
Nell’ambito del progetto d’Istituto relativo all’INTERCULTURA
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
VISITA AL FORNAIO Le classi della Scuola Primaria di Lusiana
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Ricetta KONO PIZZA LA PIZZA SI FA CONO.
Ricette tipiche belmontesi
ANTICHE RICETTE RACCONTATE DAI NONNI DI TRAONA
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
ATTIVITA’ FACOLTATIVE / OPZIONALI: EDUCAZIONE ALIMENTARE
BROWNIES Una ricetta americana tipica di Halloween A cura di Irene e Giovanna C. Foto di C.Rezia Loppio.
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
Classe 3 B Auguri Austria Stille Nacht.
“Pane, amore e fantasia”
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
La scheda del prodotto Il laboratorio dei bambini Le ricette La sagra Insegnanti: M.Filograno, A.Cianci end L. Iannola.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
I PRINCIPALI IMPASTI DI PASTICCERIA.
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
DALLA PANNOCCHIA….. Esperienze in sezione: sgraniamo la pannocchia
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
 115 grammi di burro  150 grammi di zucchero  1 uovo  140 grammi di farina bianca grammi  224 grammi di cioccolato.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
La Fugassa Varianti.
Frittelle di Sant’Antonio
CASTAGNOLE. INGREDIENTI ● 4 uova ● 150g di zucchero ● ½ bicchiere di rum ● 160g burro ● 600g di farina ● 1 cucchiaino di lievito COSA TI SERVE ● Una padella.
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
Matteo C. 2D. INGREDIENTI (6 PERSONE) 450 ml latte scremato 150 gr zucchero superfino 2 uova 1 cucchiaio di olio vegetale 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
IL PARROZZO.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
Pasticceria.
I dessert e la frutta. Preparazioni di base della pasticceria.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
LA PINZA DI SAN DONA’ DI PIAVE Giovanni e Mattia 2D.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Progetto di educazione alimentare, valorizzazione dei prodotti dell’orto scolastico e della frutta Scuola primaria di Santo Stefano Lodigiano Anno scolastico.
Cappone ripieno Ingredienti: - 1 cappone intero gr. di mollica di pane raffermo gr. di formaggio fresco di capra o pecora - 3 uova - un ciuffo.
PASQUA.
1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
PROGETTO EXPO 2015 NUTRIRE IL PIANETA … Scuola Primaria di Ossimo Superiore.
Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)
PRIMO TIPICO ABRUZZESE CHITARRA CON LE POLPETTINE.
Transcript della presentazione:

Progetto di educazione alimentare e di educazione del gusto svolto dalla classe 2°A A.s. 2004 - 2005 Prof. Toccafondi Loredana

Gli alunni della 2A Ahmed Mustafa Bardazzi Chiara Bartoli Caterina Bellini Giulio Bianchi Laura Braghiroli Linda Corrao Edoardo Corsi Selenia D’Alio Conall Di Marco Christian Faia Ilenia Fattori Lorenzo Foschiani Sara Gjoni Erjona Lascialfari Alice Maccelli Deborah Macchioni Montini Eugenia Mazzuoli Arianna Palmieri Silia Santi Federico

Osservando e assaggiando…i prodotti tipici della nostra zona Frittelle di farina dolce Castagnaccio Cenci Pane Sassi della Calvana

Ricetta di nonna Evelina Frittelle dolci Ricetta di nonna Evelina Ingredienti: Preparazione Farina dolce Aggiungere l’acqua alla Acqua farina dolce, amalgamare, aggiungere un pizzico di Pinoli sale, uvetta e pinoli. Friggere Uvetta in olio caldo.

Castagnaccio di nonna Carla Preparazione Si prende la farina dolce si aggiunge l’acqua e un pizzico di sale. Si mescola il tutto fino a che non si è amalgamato bene, si pone in una teglia unta di olio, si aggiungono pinoli e uvetta, si inforna a 180° C per 30-40 minuti. Ingredienti Farina dolce Acqua Sale Pinoli Uvetta Olio Rosmarino

Il pane di nonno Giovanni Ingredienti 1 Kg di farina 00 1 panetto di lievito di birra ¼ di latte ¼ di acqua 2 cucchiai di olio Preparazione Amalgamare tutti gli ingredienti per 10-15 minuti, fare lievitare per un’ ora e mezza l’impasto coperto da un panno. Infornare per 45 minuti a 180 gradi.

Il mitico … nonno Giovanni

I cenci di prof. Loredana Questi sono i cenci di prof. Loredana, Forza, diamoci un gran da fare mettiamo la farina a fontana; per l’impasto lavorare. lo zucchero e il burro Col matterello una sfoglia sottile stendiamo delle uova anche il tuorlo. poi nell’ olio bollente lo gettiamo. Non scordiamoci il limone grattugiato, con questo il successo è assicurato!!! A questo punto la prof. provvederà Impastare il tutto insieme a friggere cenci a volontà!!! è una cosa che conviene! Dividiamo poi la pasta in palline Sul vassoio tutti ci precipitiamo, e la distribuiamo a bambini e bambine. fortuna che non lo rovesciamo!!! tutti entusiasti, tutti contenti, li mettiamo sotto i denti, ma … ahimè sono un po’ scadenti!!!

IL PANE A CONFRONTO Alimento Colore esterno Colore interno Forma Odore Sapore Consistenza Pane toscano Marrone chiaro con sfumature Giallo dorato con varie bolle Allungata, regolare e schiacciata Di farina e di lievito di birra Di farina e di lievito di birra, senza sale Crosta croccante, mollica morbida Pane integrale Più scuro di quello tradizionale Marrone, ci sono frammenti di cereali Allungata, regolare Intenso, di cereali e di farina Più intenso rispetto al pane bianco Crosta meno croccante Bozza pratese Simile a quello bianco Giallo avorio Irregolare e allungata Più intenso perché cotto a legna Più saporito del pane tradizio nale Più malleabi le degli altri

I sassi della calvana Morbidi biscotti a base di prodotti tipici della Calvana: Olio di Sofignano e nocciole, nella vegetazione dell’antiche Mandrie; Farina di castagne e pinoli, a ricordo dei pini dello stemma della famiglia Buonamici; Uvetta e vinsanto della tradizione locale; Un tocco esotico di cocco, farina bianca, mandorle e scorza di limoni, come quelli che si coltivavano nella villa di San Gaudenzio. Sapori e colori delle pietre tipiche della Calvana: il marrone del colombino e il bianco dell’ alberese

Il rotti di Mustafa il kulac e il ravani di Erjona Cucina multietnica Il rotti di Mustafa il kulac e il ravani di Erjona

Il rotti e il kulac In Pakistan al posto del pane viene consumato il “ROTTI”,alimento a forma circolare simile alla nostra piadina.Viene fatto con farina ed acqua mischiati e cotti su piastra, per questo il colore è chiaro.La consistenza è abbastanza morbida ed il suo odore ricorda quello della mollica del pane. Viene mangiato con verdure durante i pasti. In Albania viene consumato un alimento molto simile al rotti: il “KULAC”. Ha una forma circolare e non viene mangiato solo a merenda arricchito di miele. Anche qui in Italia abbiamo un alimento molto simile: la PIADINA, originaria dell’ Emilia-Romagna, mangiata sia dolce che salata.

RAVANI di Erjona Ingredienti Descrizione Preparazione 1 cucchiaio di olio 6 uova ½ kg di farina 1 busta di lievito Zucchero q.b. Preparazione Impastare gli ingredienti e cuocere in forno per mezz’ora a 180 °C Descrizione Il colore esterno è dorato, all’interno è giallo. La forma è regolare, l’ odore è delicato e dolce. La consistenza è compatta e leggermente morbida. Il sapore è dolce.

FACCIAMO LO YOGURT IN CLASSE Prima fase

Seconda fase

Terza fase