Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

di Unità di Apprendimento
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
PIANO DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
“Progetto Musical…..mente”
I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI S
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB
“Le parole della scienza”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
Ci divertiamo con il computer
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Forme, colori e tanta fantasia
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
"COLORGIOCANDO" SCUOLA DELL’INFANZIA “CAMPOMARTE”
Vi presentiamo la nostra scuola
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
Ins.ti Fassera Antonella – Guzzeloni Giovanna
FELICE VA A SCUOLA.
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Programma anno scolastico 2006/2007
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Gli animali che vanno in letargo
RICERCA SCIENTIFICA: IL CASTAGNO.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
Didattica generale 30 novembre 2011.
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
PROPOSTE DIDATTICHE REDATTE DAI DOCENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Via Torcicoda, 82 Cap FIRENZE
LABORATORIO DI GIOCO INTELLIGENTE
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Plesso Capocasale Sez. D Docente : Annamaria Tortora
Ambiente delle 4 stagioni
Voglio presentare ai miei amici Nel bosco pensavo di incontrare tanti animali per poterli rincorrere, ma sono rimasto deluso. La maestra ci ha spiegato.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE IL GUSTO DELLE STAGIONALITA’ E DELLA NATURA
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
La scuola dell’infanzia “G. RODARI” accoglie 140 bambini in 6 sezioni. Vi operano 12 insegnanti (2 per sezione) 2 insegnanti di sostegno e una insegnante.
VIAGGIO NELLO SPAZIO E NEL TEMPO
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE ARCOBALENO DI MUSSONS
Transcript della presentazione:

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s. 2010- 2011 Progetto di cittadinanza attiva- educazione ambientale “Winnie the Pooh alla ricerca di…” Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s. 2010- 2011

Finalità del progetto La scuola dell’Infanzia di Campeglio è situata in un ambiente rurale e nelle vicinanze anche boschivo. Tale opportunità ha permesso di proporre ai bambini queste esperienze di contatto con la natura, favorendo lo sviluppo del rispetto verso gli animali e gli esseri viventi.

Caratteristiche del progetto Continuità: il progetto si è posto in continuità con quello presentato l’anno precedente,riguardante gli animali della fattoria. Interdisciplinarietà: ha sviluppato diverse tematiche interdisciplinari riguardanti la natura e i suoi cambiamenti, gli animali e il loro ambiente, il territorio circostante. Si è collegato anche ad altri progetti e attività proposte (anche in diverse lingue: friulano, inglese). Metodologie: attraverso un personaggio guida “Winnie The Pooh” sono state proposte attività di vario tipo (racconti e testi, drammatizzazioni, filastrocche , canzoni, attività creative) per conoscere gli animali del bosco, scoprendo come sono fatti, il loro comportamento in relazione ai cicli stagionali e all’ambiente in cui vivono. Sono state effettuate uscite nel territorio affinché i bambini potessero osservare da vicino l’ambiente del bosco e i suoi cambiamenti stagionali. Coinvolgimento di enti territoriali: partecipazione della Guardia forestale ad un’uscita nel bosco, collaborazione con l’ insegnante di musica e con l’insegnante di inglese per alcune attività.

Obiettivi Esplorare la realtà circostante attraverso i canali sensoriali, osservando i fenomeni naturali e i cambiamenti stagionali; conoscere gli animali (del bosco), come sono fatti, comportamento, cosa mangiano, l’ambiente in cui vivono. Imparare a rispettare l’ambiente e gli esseri viventi. Usare diversi linguaggi per interagire e comunicare con gli altri le proprie conoscenze ed esperienze riguardanti gli animali

Mappa interdisciplinare del progetto Percorso scientifico Percorso di cittadinanza Educare al rispetto degli altri e dell’ambiente Percorso pluriliguistico Friulano –tal bosc Inglese- the little bear Linguaggi Drammatizzazioni, canti,giochi motori, filastrocche,creatività Osservare la natura Conoscere gli animali e le loro caratteristiche/abitudini Osservare e conoscere cambiamenti stagionali

Fasi del percorso AUTUNNO : Winnie the Pooh nel bosco dei cento acri alla ricerca di… foglie e frutti dell’autunno e amici del bosco. Con il nostro nuovo amico scopriamo come cambia la natura durante l’autunno, attraverso osservazioni nell’ambiente circostante con passeggiate alla ricerca di foglie colorate e frutti autunnali, giochi e canzoni inerenti, storie degli animali del bosco e drammatizzazioni, attività manuali e pittoriche. Attraverso l’ascolto di alcune storie impariamo che per essere amici è importante aiutarsi. Attività: Ascolto di storie sull’autunno di Winnie The Pooh e dal Libro “amici del bosco”. Uscita nel bosco e osservazione delle foglie colorate dell’autunno (raccolta delle foglie e osservazione, canzone- gioco “la danza delle foglioline”*, forme e colori delle foglie, attività pittoriche). Creazione del libro della canzone in friulano-italiano. Attività creativa collettiva: cartellone del bosco in autunno; Halloween: ascolto della storia di “Winnie e la zucca paurosa” e attività manipolativa (creazione della zucca con il pongo) Conosciamo alcuni amici animali del bosco (riccio e scoiattolo) attraverso una breve drammatizzazione, canti e filastrocche per conoscerli (in italiano e friulano).* Costruzione del libro in italiano e friulano “Sierade tal bosc”* Gli animali del bosco vanno alla ricerca di castagne, noci e ghiande (frutti autunnali del bosco) per fare provviste per l’inverno: gioco motorio – percorso .

INVERNO: Winnie the Pooh alla ricerca di … una tana per l’inverno. Tutti gli animali in inverno vanno in letargo e anche Winnie, essendo un orso, deve trovare la sua “casa” per passare l’inverno al calduccio, perché c’è freddo, gelo e neve. Scopriremo attraverso alcune storie, drammatizzazioni e giochi altri animali del bosco che vanno in letargo e altri invece che rimangono svegli. Si propongono attività e storie sull’amicizia e sui sentimenti e sul piacere di divertirsi insieme in occasione di alcune feste (Natale e Carnevale) Attività: Attività creativa di gruppo: costruiamo l’albero di Winnie The Pooh, perché possa andare in letargo… Ascolto e drammatizzazione di una breve storia su Winnie “Non svegliare l’orso che dorme”, presentazione di altri animali (la volpe)* Canzone della volpe in friulano.* Giochi motori: la ricerca delle tane, gioco della volpe e delle galline.* Osservazioni dei cambiamenti stagionali (il freddo, la neve, il gelo) con piccoli esperimenti sensoriali (caldo/freddo) . Natale: ascolto di storie sulla festività del Natale ; attività manipolative per addobbare l’albero di Natale . Canzoni sotto l’albero. Carnevale: Winnie the Pooh alla ricerca di…un vestito per Carnevale.

Gioco sensoriale con la terra, gioco motorio del risveglio.* PRIMAVERA: Winnie The Pooh alla ricerca di… miele e amici con cui giocare. Winnie si è svegliato dal letargo con una gran fame… deve cercare un po’ di miele. Durante la sua ricerca incontrerà diversi animali del bosco che si sono svegliati e forse qualcuno potrà aiutarlo a trovare un alveare… Attraverso l’osservazione diretta dei cambiamenti stagionali, i racconti di Winnie e dei suoi amici , i giochi e le attività all’aperto, impariamo a rispettare la natura intorno a noi. Attività: Ascolto e drammatizzazione di brevi storie, poesie, canti sul risveglio della natura e degli animali del bosco (il tasso, il cinghiale, il cervo, il gufo).* Gioco sensoriale con la terra, gioco motorio del risveglio.* Canti in friulano e inglese* . Passeggiata per osservare il bosco in primavera con la collaborazione della guardia forestale; giochi e attività per conoscere i colori e i profumi dei fiori. Winnie va alla ricerca di miele… e trova le api, storie e attività per conoscere questi insetti laboriosi (adottiamo un alveare per assaggiare il miele delle api),creazione delle api per abbellire l’aula, gioco- motorio:danza delle api.* Attività creative in gruppo per costruire il bosco in primavera. Attività manipolative e pittoriche riguardanti la primavera. Uscita didattica al Bosco Romagno e presentazione con i burattini-animali della storia “Primavera nel bosco”.* Drammatizzazione dei bambini per la festa di fine anno: “Primavera nel bosco”. * Materiali disponibili in un file di word.