L’azienda AUTORITARIA e quella EMOZIONALE
“Non è il più forte della specie a sopravvivere , nè il più intelligente, ma il più reattivo al cambiamento.” —Charles Darwin
Il Dinosauro
La rana bollita
Il Delfino
LA CATTEDRALE
IL RISULTATO Coinvolgili attivamente Identifica il risultato/obiettivo Spiegalo alle persone Coinvolgili attivamente Risultato
Non puoi ottenere ciò che non misuri!
LE STATISTICHE Mettile su un grafico, osserva il trend e scopri il vero perché Puoi sempre fare qualcosa Premia chi ottiene ottimi risultati Risultato Stat
START! Adesso spiega loro che come dirigenti e quindi appartenenti al corpo dell’azienda, hanno anche loro un compito preciso… Chiedi chi lo sa. Fai in modo diottenre una risposta di un risultato , non di un fare ( rispiega il concetto di idee azioni risultati ). Incomincerannoa capire che stanno facendo tante cose ma non hanno un risultato ben chiaro. Fai tanti esempi
LE AZIONI Motiva nelle riunioni settimanali Chiarisci i risultati intermedi Incontra individualmente le persone Motiva nelle riunioni settimanali Risultato Stat Azioni
Verifica
IL CONTROLLO REAZIONI La Leadership dipende dal controllo I tempi giusti per controllare REAZIONI Risultato Stat Azioni Controllo
Creatori o Dissipatori SAPER CREARE Q.SA DAL NULLA---- SAPER CREARE IL NULLA DA QUALCOSA SONO LO STESSO INDIVIDUO… CON QUALCHE IDEA LIEVEMENTE DIVERSA..
DISSIPATORE DI VALORE CREATORE DI VALORE ALLEGRO PRODUTTIVO SOLUZIONI AFFIDABILE TRASCINATORE LUI MOTIVA TE DISSIPATORE DI VALORE ALLEGRO PRODUTTIVO TROVA SOLUZIONI AFFIDABILE UOMO SQUADRA TRASCINATORE LUI MOTIVA TE NEGATIVO INETTO PROBLEMI CREA ANSIA INDIVIDUALISTA DEMOTIVA CREATORE DI VALORE Creatore Incentivi Risultato Stat Azioni Controllo Dissipatore Paletti
VALUTAZONE INTANGIBILE Valore assegnato 60%
Valore aggiunto Azienda Emozionale Creatore Incentivi Risultato Stat L’azienda non compete più sul prezzo, ma sulla creazione di valore intangibile ed emozionale. Ciò la rende unica e diversa rispetto ai concorrenti diretti. Alta Marginalità e nessuna flessione di fatturato perché ha clienti fidelizzati ed entusiasti. Valore aggiunto Azienda Emozionale Creatore Incentivi Risultato Stat Azioni Controllo Dissipatore Paletti Azienda Autoritaria L’azienda soffre non tanto sul fatturato quanto sui profitti finali poiché compete solo sul prezzo o sui benefit offerti. Ci si abitua e lottare per sopravvivere, fino ad arrivare ad una progressiva apatia da parte di soci e collaboratori. Più x meno