L’azienda AUTORITARIA e quella EMOZIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME EVITARE DI ANDARE SOTTO SCACCO
Advertisements

U.V.P. la base del Marketing
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 4° parte Docente Prof. GIOIA
Limpresa cooperativa A cura del docente: Prof. Mario Cassetti.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT Il Cliente al centro di tutto.
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
1 COVEMA SpA. 2 Diapositive dellintervento:
Vendi con MBS COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL.
IL PRODOTTO Differenziati dal mercato Credici, investi rispetto agli altri Fai si che sia un prodotto garantista Promuovi, promuovi Investi in Ricerca.
LEADERSHIP ED ENTUSIASMO
1 GRUPPO BERTELLI ESSERE VINCENTI NELLERA DELLA COMPETIZIONE GLOBALE.
1 PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
La mia esperienza MBS Ortona 16 ottobre, 2010 LA RINASCITA PERSONALE E AZIENDALE.
GLI ATTEGGIAMENTI VINCENTI NELLA VENDITA
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
1 MANAGEMENT!. 2 LAZIENDA E LO SPECCHIO DELLIMPRENDITORE 1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso.
COME OTTENERE CLIENTI CONTENTI
Il valore dello scambio Come creare ricchezza in azienda.
OLIGOPOLIO vi sono più imprese consapevoli di essere interdipendenti
Concorrenza perfetta e innovazione di prodotto
La condizione di equilibrio dell'impresa che massimizza il profitto Problema dellimpresa Scegliere il livello di produzione che massimizza il profitto.
MBS Bologna – 22 novembre 2011.
Dietro la curva di offerta
1 La scelta dellimpresa Il lungo periodo 2 Lequilibrio di lungo periodo Il lungo periodo è quellintervallo di tempo in cui possono essere modificati.
PARTE VIII LE IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO. LA MASSIMIZZAZIONE DEI PROFITTI PER LE IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO LE VARIABILI RILEVANTI PER LIMPRESA.
ECONOMIA.
Ocra con software Petra®
Introduzione alla micreoeconomia: domanda offerta mercato Saveria Capellari Aprile 2012.
ESSERE LEADER SUPERARE I TEMPI DI CRISI. Non esistono limiti invalicabili per chi ha unelevata autodisciplina.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
LA GESTIONE DELLE FIERE
PERCORSI DI WELFARE AZIENDALE LAZIENDA CHE FORNISCE BENI E SERVIZI IN TEMA DI WELFARE AI PROPRI DIPENDENTI. QUALI OPPORTUNITA, IL QUADRO NORMATIVO E DELLE.
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
La situazione iniziale
Tecnologia per la sinergia dimpresa. Il potere della sinergia Condivisione del sapere Nuove opportunità di business Maggiore diffusione del proprio marchio.
Impresa Formativa Simulata
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
Cosa penserebbe di te la persona che ha progettato, concepito e realizzato questo…
OPEN SOURCE MANAGEMENT
Principi di Lean per Dirigenti (1 giorno) Capire il vero scopo del Lean e la sua applicazione. Include una semplice simulazione. La gestione di un processo.
CAMBIAMENTO ED EMOZIONI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
IL PROCESSO DI FORMAZIONE DEL BUDGET Modalità di negoziazione I fattori produttivi negoziati Indicatori di efficienza La verifica concomitante.
Commercio internazionale e tecnologia Giuseppe De Arcangelis © Introduzione Commercio internazionale e tecnologia Vantaggi assoluti e vantaggi.
I processi di vendita.
IL CLIENTE OGGI Anzi da un po’ di tempo… 1. Vero interesse 2. Empatia 3. Desiderio di aiutare 4. Fai di tutto per soddisfare le esigenze.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
LEADERSHIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 Pietravera ESSERE VINCENTI NELL’ERA DELLA COMPETIZIONE GLOBALE.
Segreto della Vita Traduzione italiana dal portoghese-brasiliano: Nereo-Peg.
Le strategie di prezzo Maria De Luca
MOTIVAZIONE O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
COME RISPONDERE ALLE CRITICITA’ DEL MERCATO Relatori: Dott. Flavio Barlettelli Stefano Di Marcantonio Praesidium Srls.
Questo messaggio è per te che oggi sei deluso Per te che non hai speranza.
Butik Viaggi Il vostro viaggio.. la nostra mission..
Esercizi.
Monopolio e regolamentazione Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
LEADERSHIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Vincere nel mercato di oggi O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
5 Fattore intangibile 1: IL SOGNO 6 METE TUTTE LE COSE VENGONO CREATE DUE VOLTE. LA PRIMA VOLTA NELLA NOSTRA TESTA.
Investire sul capitale umano per affrontare le sfide della crisi UNO STUDIO SULL’ASSET INTANGIBILE DELL’AZIENDA di Guido Lazzarini.
Concorrenza imperfetta Quando manca anche uno solo dei requisiti prima menzionati il mercato acquista caratteristiche di concorrenza imperfetta. Principali.
Secondo Travelgenio i Passeggeri decollano con le compagnie aeree low cost Anticipando la presentazione dei risultati annuali per l'anno 2012, l'agenzia.
Verificare la preparazione Introduzione e ripasso di Microeconomia Cabral cap. 2.
RICETTA VINCENTE CONTRO LA RECESSIONE Ischia, 30 Aprile 2010.
Transcript della presentazione:

L’azienda AUTORITARIA e quella EMOZIONALE

“Non è il più forte della specie a sopravvivere , nè il più intelligente, ma il più reattivo al cambiamento.” —Charles Darwin

Il Dinosauro

La rana bollita

Il Delfino

LA CATTEDRALE

IL RISULTATO Coinvolgili attivamente Identifica il risultato/obiettivo Spiegalo alle persone Coinvolgili attivamente Risultato

Non puoi ottenere ciò che non misuri!

LE STATISTICHE Mettile su un grafico, osserva il trend e scopri il vero perché Puoi sempre fare qualcosa Premia chi ottiene ottimi risultati Risultato Stat

START! Adesso spiega loro che come dirigenti e quindi appartenenti al corpo dell’azienda, hanno anche loro un compito preciso… Chiedi chi lo sa. Fai in modo diottenre una risposta di un risultato , non di un fare ( rispiega il concetto di idee azioni risultati ). Incomincerannoa capire che stanno facendo tante cose ma non hanno un risultato ben chiaro. Fai tanti esempi

LE AZIONI Motiva nelle riunioni settimanali Chiarisci i risultati intermedi Incontra individualmente le persone Motiva nelle riunioni settimanali Risultato Stat Azioni

Verifica

IL CONTROLLO REAZIONI La Leadership dipende dal controllo I tempi giusti per controllare REAZIONI Risultato Stat Azioni Controllo

Creatori o Dissipatori SAPER CREARE Q.SA DAL NULLA---- SAPER CREARE IL NULLA DA QUALCOSA SONO LO STESSO INDIVIDUO… CON QUALCHE IDEA LIEVEMENTE DIVERSA..

DISSIPATORE DI VALORE CREATORE DI VALORE ALLEGRO PRODUTTIVO SOLUZIONI AFFIDABILE TRASCINATORE LUI MOTIVA TE DISSIPATORE DI VALORE ALLEGRO PRODUTTIVO TROVA SOLUZIONI AFFIDABILE UOMO SQUADRA TRASCINATORE LUI MOTIVA TE NEGATIVO INETTO PROBLEMI CREA ANSIA INDIVIDUALISTA DEMOTIVA CREATORE DI VALORE Creatore Incentivi Risultato Stat Azioni Controllo Dissipatore Paletti

VALUTAZONE INTANGIBILE Valore assegnato 60%

Valore aggiunto Azienda Emozionale Creatore Incentivi Risultato Stat L’azienda non compete più sul prezzo, ma sulla creazione di valore intangibile ed emozionale. Ciò la rende unica e diversa rispetto ai concorrenti diretti. Alta Marginalità e nessuna flessione di fatturato perché ha clienti fidelizzati ed entusiasti. Valore aggiunto Azienda Emozionale Creatore Incentivi Risultato Stat Azioni Controllo Dissipatore Paletti Azienda Autoritaria L’azienda soffre non tanto sul fatturato quanto sui profitti finali poiché compete solo sul prezzo o sui benefit offerti. Ci si abitua e lottare per sopravvivere, fino ad arrivare ad una progressiva apatia da parte di soci e collaboratori. Più x meno