PROGETTO PILOTA EX- ISPESL/INAIL MAMMA, PAPÀ, PARLIAMO DI SICUREZZA!
I NTERVENTO PROGETTUALE DI DURATA TRIENNALE CHE MIRA A : - SVILUPPARE LA CULTURA DELLA SICUREZZA ATTRAVERSO UN PERCORSO FORMATIVO INTENZIONALE DA INTEGRARSI AL CURRICOLO SCOLASTICO - A COINVOLGERE ATTIVAMENTE ALUNNI E GENITORI SARANNO COINVOLTE DUE CLASSI TERZE DI SCUOLA PRIMARIA A PARTIRE DAL CORRENTE ANNO SCOLASTICO ;
LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO AVVERRÀ CON IL SUPPORTO TECNICO - SCIENTIFICO DELL A REA EX ISPESL D IPARTIMENTO DI N APOLI, IL CUI TEAM DI ESPERTI - MESSO ALL UOPO A DISPOSIZIONE - OPERERÀ IN SINERGIA CON I DOCENTI DELLA CLASSE, ANCHE MEDIANTE INTERVENTI DIRETTI CON I GRUPPI DI ALUNNI / E ;
Il percorso è finalizzato allacquisizione di: conoscenze (sapere), abilità (saper fare), competenze (saper essere) in relazione ai comportamenti corretti da assumere in sicurezza nei vari contesti di vita quotidiana (scuola, casa, lavoro) attraverso metodiche interattive ed esperienziali che prevedono anche uscite esplorative sul territorio, intese come attività da svolgere in unaula decentrata;
IN PREVISIONE DELL INDISPENSABILITÀ DI USCITE MIRATE, È STATO ATTIVATO UN ACCORDO CON : - L U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI F EDERICO II DI N APOLI - SOCIETÀ U NI.E ST S CARL SI AVRÀ L OPPORTUNITÀ DI VISITARE UN PARTICOLARE CANTIERE EDILE PRESENTE SUL TERRITORIO DI S AN G IOVANNI A T EDUCCIO, RELATIVO ALLA COSTRUZIONE DI STRUTTURE UNIVERSITARIE, DI CUI SARÀ POSSIBILE VERIFICARNE LO STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI NEL RISPETTO DELLE ADEGUATE E SPECIFICHE MISURE DI SICUREZZA ;
A SUPPORTO DELLA SCUOLA È STATA ATTIVATA UNA COLLABORAZIONE ( SENZA ONERI ) CON : - A SSOCIAZIONE B OOMERANG ( ASSOCIAZIONE DI GENITORI, CON SEDE OPERATIVA NELLA SCUOLA STESSA ) - SEZIONE DI B ARRA DELLA F EDERCASALINGHE ( CON CUI SI È GIÀ COLLABORATO SU TEMI ANALOGHI );
IL RUOLO DEI GENITORI È CENTRALE, NELLA MISURA IN CUI L INTENTO PROGETTUALE SOTTESO MIRA AD ACCRESCERE IN LORO LA CONSAPEVOLEZZA DEL VALORE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA, ATTRAVERSO I LORO FIGLI – QUALI MESSAGGERI DI SICUREZZA – E MEDIANTE INCONTRI SU TEMI SPECIFICI CHE RIGUARDANO LA LORO QUOTIDIANITÀ, GRAZIE ALL AUSILIO DEGLI OPERATORI DELLE PREDETTE ASSOCIAZIONI OPERANTI SUL TERRITORIO ;
L ASPETTO INNOVATIVO DELL ITINERARIO FORMATIVO È DA RILEVARE NELL INTENZIONALITÀ DI UN PERCORSO DI TIPO TRASVERSALE, CHE SI AVVALE DELLA SPECIFICITÀ DI SAPERI ESPERTI, DI CUI È PORTATORE IL TEAM MESSO A DISPOSIZIONE ( SENZA ONERI ) DALL A REA EX ISPESL DEL D IPARTIMENTO DI N APOLI, GRAZIE AL QUALE SARÀ POSSIBILE ANCHE PER IL GRUPPO DOCENTE AMPLIARE SUL CAMPO IL PROPRIO BAGAGLIO PROFESSIONALE, IN UN OTTICA DI SINERGIA SISTEMICA CON TUTTE LE RISORSE ESTERNE ALLA SCUOLA, PER UN REALE TENTATIVO DI PIANO FORMATIVO INTEGRATO, CHE VEDE IL COINVOLGIMENTO DI PIÙ AGENZIE OPERANTI PER UNO STESSO SCOPO ;
IL PRESUPPOSTO DI FONDO, CHE HA MOTIVATO QUESTA I STITUZIONE S COLASTICA NELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO, È LA CONVINZIONE CHE LA SCUOLA, NEL SUO ESSERE ISTITUZIONE PRIVILEGIATA DI PROMOZIONE CULTURALE, DEVE POTERSI AVVALERE DI TUTTE LE RISORSE CHE SUSSISTONO SUL TERRITORIO, PERCHE L UTENZA POSSA AVVANTAGGIARSI DI OPPORTUNITÀ FORMATIVE DI ELEVATA QUALITÀ A TUTTI I LIVELLI. LA SPECIFICITÀ DELLA TEMATICA, D ALTRONDE, NECESSITA DI MODALITÀ E DI PERCORSI CHE FACILITINO LA VEICOLAZIONE DI VALORI CULTURALI INDISPENSABILI PER LO SVILUPPO DI UNA REALE CITTADINANZA ATTIVA.