“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Advertisements

LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Il management del processo produttivo
Comunicazione aziendale
Presentazione dellofferta formativa
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
Gestione dell'Innovazione e dei Progetti
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Pisa - 6 maggio 2005 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per la Gestione dAzienda Il ruolo dellUniversità di Pisa: esperienze maturate e possibili.
Università degli Studi del Molise
Gruppo di lavoro Basilea 2
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
B E N V E N U T I !. LAnalisi delle Esigenze del Professionista della Consulenza nel Nuovo Scenario Normativo Relatore : Giuseppe Marino (Amministratore.
Unazienda orientata al cliente 1 I servizi a Valore Aggiunto di Obiettivo Lavoro.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004.
LM Ingegneria Gestionale Manufacturing & Management.
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Organizzazione Aziendale
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
Business Plan.
DOCENTE FEDERICA PALAZZI Corso semestrale di Analisi e Contabilità dei Costi II modulo Nuovi contesti aziendali che richiedono nuovi strumenti per l’analisi.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
CAP CONSULTING è una nuova società di consulenza e di servizi correlati, nata nel 2006, con la missione di proporre le proprie competenze a tutte le tipologie.
“Il nuovo modello di filiale” Bologna, 12 Ottobre 2007 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi di Parma.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
Topic 18 1 Programmazione e Controllo LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
SAB Consulting S.r.l. Consulenza informatica Monetica SAB Consulting S.r.l.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
1 PROBLEMATICHE ECONOMICO- GESTIONALI DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE: QUALI POSSIBILI INTERVENTI.
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi della Tuscia 22 settembre 2011

Temi trattati: Le tradizionali prestazioni professionali Le dinamiche competitive e i nuovi modelli di gestione Le prospettive per la professione Il percorso formativo Prof. Alessandro Ruggieri - 22 Settembre 2011

Le tradizionali prestazioni professionali Consulenza aziendale, tributaria, contrattuale, fiscale Tenuta della contabilità e formazione dello SP e CE Redazione di statuti, atti costitutivi e regolamenti Assistenza nelle operazioni straordinarie d’impresa Assistenza nelle procedure concorsuali Incarico di sindaco/revisore Amministrazione di aziende, patrimoni e beni Perizie e valutazioni d’azienda Prof. Alessandro Ruggieri - 22 Settembre 2011

Temi trattati: Le tradizionali prestazioni professionali Le dinamiche competitive e i nuovi modelli di gestione Le prospettive per la professione Il percorso formativo Prof. Alessandro Ruggieri - 22 Settembre 2011

Le dinamiche competitive e i nuovi modelli di gestione Internazionalizzazione e globalizzazione dei mercati Cambiamento delle esigenze Crescente pressione competitiva globale della società Rapidità decisionale Progresso tecnologico della PA Diminuzione burocrazia Rapido mutamento degli scenari macroeconomici del mondo imprenditoriale Maggiore trasparenza Evoluzione della realtà politica, sociale ed economica del Paese dei liberi professionisti Prof. Alessandro Ruggieri - 22 Settembre 2011

Le dinamiche competitive e i nuovi modelli di gestione Adottare nuove strategie competitive Sviluppare nuovi modelli di gestione STRATEGIA Modello di gestione ORGANIZZAZIONE TECNOLOGIA Prof. Alessandro Ruggieri - 22 Settembre 2011

Le dinamiche competitive e i nuovi modelli di gestione Sistema di gestione globale Soddisfazione e garanzia del cliente Ambiente normativo Competizione sociale Information and Communication Technology Prof. Alessandro Ruggieri - 22 Settembre 2011

Temi trattati: Le tradizionali prestazioni professionali Le dinamiche competitive e i nuovi modelli di gestione Le prospettive per la professione Il percorso formativo Prof. Alessandro Ruggieri - 22 Settembre 2011

Ruolo determinante per la crescita e lo sviluppo delle PMI italiane Le prospettive future della professione Le regole competitive cambiano rapidamente, imponendo anche ai DC di confrontarsi a livello internazionale L’attività professionale oggi non è più esercitabile senza il ricorso all’utilizzo delle tecnologie informatiche A fronte di nuovi adempimenti legislativi aumentano ulteriormente le competenze richieste Ruolo determinante per la crescita e lo sviluppo delle PMI italiane OPPORTUNITA’ Evoluzione della professione in linea con le esigenze della società e del mercato Prof. Alessandro Ruggieri - 22 Settembre 2011

Sono necessarie conoscenze ampie, varie ed approfondite Le prospettive future della professione Sono necessarie conoscenze ampie, varie ed approfondite Accanto alle prestazioni tradizionali si richiedono nuovi skill professionali Consulenza specializzata, innovativa, personalizzata e multidisciplinare Evoluzione della professione Bilancio sociale Passaggio generazionale Internazionalizzazione Qualità Etica Ambiente E-business Sicurezza Investimenti finanziari Conciliazione Prof. Alessandro Ruggieri - 22 Settembre 2011

Temi trattati: Le tradizionali prestazioni professionali Le dinamiche competitive e i nuovi modelli di gestione Le prospettive per la professione Il percorso formativo Prof. Alessandro Ruggieri - 22 Settembre 2011

Il percorso formativo Università Aggiornamento professionale e formazione continua Lavorare in un team attivo e collaborativo per poter usufruire delle conoscenze ed esperienze di tutti Prof. Alessandro Ruggieri - 22 Settembre 2011