Osserva questo quadro del pittore tedesco Paul Klee e prova a descriverlo cercando di individuare più particolari possibili. Annotali da qualche parte.
1 2 3 Raccogli questo suggerimento e prova ad interpretare il titolo del quadro: En rythme [Rhytmisches]
Nero, grigio, bianco: è un buon ritmo Nero, grigio, bianco: è un buon ritmo! Una battuta a tre tempi che si ripete, di linea in linea, ma …. Attenzione! Chi sa aprire bene gli occhi troverà dove il tempo “zoppica”. Scovato?
Il bianco e il nero si fanno opposizione, si urtano, come le caselle di una scacchiera. Nessun passaggio tra i due può addolcire lo scontro. Questo è un modo di suonare in staccato! Hai idee di come possa essere reso in musica?
Ma dal grigio al bianco abbiamo un passaggio piuttosto legato Ma dal grigio al bianco abbiamo un passaggio piuttosto legato. Dolce, come le note che si susseguono di una melodia.
A tenere tutto insieme una cornice. Un telaio, un sottofondo A tenere tutto insieme una cornice. Un telaio, un sottofondo. Proviamo ora a stabilire alcuni criteri di composizione.
Le regole compositive (dividersi in gruppi di 4-5 componenti) ►Prevedere una cornice-sottofondo (un accompagnamento costante). ►Definire tre elementi sonori differenti (diversi per ritmo, per melodia, per timbro, ….). ►Individuare negli accostamenti e nelle successioni degli elementi, dei passaggi più bruschi (in staccato) e dei passaggi più accompagnati (in legato). ►Eventualmente, prevedere punti in cui il tempo “zoppica”. ►Cercare un inizio, e una fine anche se il quadro non prevede un prima e un dopo.