I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli
I SOGGETTI PASSIVI L’articolo 53 Cost. quale limite posto al Legislatore nell’individuazione dei soggetti passivi di imposta
I SOGGETTI PASSIVI Si possono definire soggetti passivi coloro che sono tenuti ad effettuare la prestazione impositiva a titolo di capacità contributiva nei confronti del soggetto attivo creditore d’imposta.
I SOGGETTI PASSIVI Contribuenti di diritto:soggetti passivi del tributo Contribuenti di fatto:coloro sui quali l’onere finanziario in cui si traduce la prestazione impositiva, viene ad essere riversato dal soggetto tenuto per legge ad effettuarla e che pertanto sono gravati in via definitiva da detto onere (traslazione d’imposta).
I SOGGETTI PASSIVI Art.1292 c.c. L’obbligazione è in solido quando più debitori sono obbligati tutti per la medesima prestazione, in modo che ciascuno può essere costretto all’adempimento per la totalità e l’adempimento da parte di uno libera gli altri……..
I SOGGETTI PASSIVI Solidarietà paritetica: più soggetti sono tenuti all’identica prestazione in virtù di un medesimo titolo. Solidarietà dipendente: la coobbligazione si giustifica in virtù di titoli differenti.
I SOGGETTI PASSIVI Supersolidarietà Il regime di supersolidarietà si risolveva nell’attribuire, agli atti concernenti la gestione e l’attuazione dell’obbligazione tributaria, efficacia nei confronti di tutti i coobbligati, ancorché questi fossero stati posti in essere da o nei riguardi di uno solo di detti coobbligati. Tale regime è stato dichiarato incostituzionale perché in contrasto con l’art. 24 Cost.
Il sostituto d’imposta I SOGGETTI PASSIVI Il sostituto d’imposta Art.64 D.P.R. 600/73 Chi in forza di disposizioni di legge è obbligato al pagamento di imposte in luogo di altri, per fatti o situazioni a questi riferibili ed anche a titolo di acconto, deve esercitare la rivalsa se non è diversamente stabilito in modo espresso.
Sostituzione propria o d’imposta ritenute a titolo d’imposta I SOGGETTI PASSIVI Sostituzione propria o d’imposta ritenute a titolo d’imposta quelle effettuate dalle società o enti che hanno emesso obbligazioni o titoli simili sugli interessi e su altri proventi corrisposti ai titolari degli stessi (art.26); quelle sugli utili distribuiti a soci non residenti (art.27); quelle sulle vincite (art.30).
I SOGGETTI PASSIVI Sostituzione impropria ritenute a titolo di acconto Quelle effettuate dai soggetti di cui all’art.23 D.P.R. 600/73 sui compensi o altre somme che costituiscono reddito di lavoro dipendente per il percipiente e sui compensi erogati a soggetti residenti per prestazioni di lavoro autonomo (art.25)
Il responsabile d’imposta I SOGGETTI PASSIVI Il responsabile d’imposta Art.64 D.P.R. 600/73 3° comma Chi in forza di disposizioni di legge è obbligato al pagamento dell’imposta insieme con altri, per fatti o situazioni esclusivamente riferibili a questi, ha diritto di rivalsa.
I SOGGETTI PASSIVI Il responsabile risponde dunque per un presupposto realizzato da altri e si aggiunge al soggetto passivo del tributo senza sostituirvisi (Solidarietà dipendente). Ha diritto non obbligo di rivalsa.
I SOGGETTI PASSIVI Le situazioni in cui è possibile ravvisare la presenza del responsabile d’imposta possono essere distinte in diverse categorie: A) Pubblici ufficiali, tra cui i notai, che hanno redatto, ricevuto o autenticato un atto limitatamente all’imposta di registro dovuta sullo stesso. Elmento caratterizzante: atti o operazioni che avvengono avvelendosi di un soggetto con una qualifica pubblica. Segue...
I SOGGETTI PASSIVI B) In tale categoria rientrano: Il cessionario di azienda, il quale risponde in solido per il pagamento dell’imposta e delle sanzioni riferibili alle violazioni commesse nell’anno in cui è avvenuta la cessione e nei due precedenti. Il rappresentante ai fini IVA del soggetto non residente e senza stabile organizzazione in Italia, relativamente alle obbligazioni derivanti da operazioni imponibili poste in essere da quest’ultimo. Elemento caratterizzante: rapporto negoziale tra soggetto passivo del tributo e terzo responsabile. Segue…
I SOGGETTI PASSIVI C) Questa categoria comprende: I liquidatori dei soggetti all’imposta sul reddito delle persone giuridiche, che non adempiono al pagamento delle imposte dovute durante il periodo di liquidazione e per quelli anteriori ovvero se soddisfano crediti di ordine inferiore a quello tributario o assegnano beni ai soci ed associati senza aver prima soddisfatto i crediti tributari. Elemento caratterizzante: comportamento contra legem Segue...